Axel 72

Membro Ordinario
Privato Cittadino
.........mi son dimenticata di chiderVi se la rata mi aumenterà nel mese di giugno o luglio. Qualcuno di voi lo sa? La banca , talmente efficiente, non mi sa rispondere!
UN NOME UNA GARANZIA!! Mi devo ridurre a disturbare voi!
Grazie e di nuovo ciao a TT
Ciao Patty,
la rata dovrebbe aumentare nel mese dal luglio e rimanere tale sino al mese di novembre, a giugno dovrebbe essere quella fissa contrattuale.
In pratica senza diversa richiesta la banca divide l'eventuale conguaglio a debito nelle 5 rate successive senza alcun interesse da pagare. Puoi comunque chiedere di pagare in una unica soluzione nella rata di luglio. Questo in base alle lettere inviate dalla banca.
 

MYKY

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno oggi chiederò alla Banca come saranno le rate dei prossimi mesi. Ho letto qui riguardo l'indicizzazione del mese di giugno non vorrei trovare sorprese, fatelo anche voi.
Ho appena telefonato mi hanno detto che il conteggio è in fase di elaborazione e non prima della settimana prossima si saprà il dato definitivo. Non ci resta che attendere
 

Axel 72

Membro Ordinario
Privato Cittadino
buongiorno a tutti,
vorrei sapere se nel forum c'è qualcuno di Livorno, cosi magari potremo valutare se fare qualcosa insieme, grazie a tutti
 

Axel 72

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao a tutti sono un ex mediatore che a suo tempo ha fatto fare ad alcuni clienti il mutuo in Franchi ovviamente in buona fede visto che anche io a dicembre 2008 ho sostituito il mio mutuo con questo.
Vorrei darvi alcuni spunti per calcolare quanto sarà il conguaglio a giugno dopo il crollo del franco di queste settimane.

vi faccio un esempio sul mio mutuo fatto a dicembre 2008 con un libor che era sceso a circa o,3 ed uno spread dello 0,7 (la media dei miei clienti era dall'1 all'1,5 di spread) un tasso globale di gran lunga interessante visto quanto era l'euribor in quel periodo (3,4% circa).

192000 di mutuo x 30 anni per una rata di 972€
tasso concordato 4,5% (tasso effettivo poco più dell'1%)
tasso cambio franchi svizzeri 1,49

ora per calcolare quanto è la cifra che finisce nel conto fruttifero dovete avere il piano di ammortamento (se non l'avete ci sono dei calcolatori on line che daranno i dati che vi servono) questi i mesi da dicembre a maggio 2015 del mio mutuo
rata interessi capitale residuo
72 973 Euro 643 Euro 330 Euro 171.146 Euro
73 973 Euro 642 Euro 331 Euro 170.815 Euro
74 973 Euro 641 Euro 332 Euro 170.483 Euro
75 973 Euro 639 Euro 334 Euro 170.149 Euro
76 973 Euro 638 Euro 335 Euro 169.814 Euro
77 973 Euro 637 Euro 336 Euro 169.478 Euro

il calcolo si fa così:
somma quota capitale del periodo = 1998€
che equivale per la parte del cambio a: 1998 x 1,49 / 1,05 (attuale cambio)

[FONT=LucidaGrande, Lucida Grande, kedage, Sharjah, DejaVu Sans, Lucida Sans Unicode, serif, Arial, sans-serif]= 2835€ che significa che ho un debito di 2835 - 1998 = 837€

per la parte finanziaria si calcola quanto avrei pagato con l'attuale interesse 0,7% (o,7 di spread + 0 di libor) nel periodo corrispondente

72 591 Euro 92 Euro 500 Euro 156.755 Euro
73 591 Euro 91 Euro 500 Euro 156.255 Euro
74 591 Euro 91 Euro 500 Euro 155.755 Euro
75 591 Euro 91 Euro 501 Euro 155.254 Euro
76 591 Euro 91 Euro 501 Euro 154.753 Euro
77 591 Euro 90 Euro 501 Euro 154.252 Euro

si sottrae la somma del periodo (6mesi) degli interessi pagati in più
3840€ - la somma del periodo di quanto avremmo dovuto pagare 546€ (91x6)
a mio credito nel semestre avrò 3294 - 837 (del cambio) = 2457€ che sono circa 400€ meno di quanto ho preso con il franco a 1,2, però la buona notizia è che il libor a 6 mesi oggi vale -0,75 cioè, nel mio caso, l'interesse dovuto sarebbe addirittura negativo o,7 + (-0,75) con un conguaglio totale positivo di circa 3000€.
quindi se considero il disastro del franco nel mio caso non sta andando neanche male, tutto cambia se avessi la necessità di estinguere, allora il mio conto sarebbe:
attuale valore di riscatto 171.000€ x 1,49 /1,05 = valore di riscatto 245000€
245000 - 30000 (conto fruttifero) = 215000€.
[/FONT]
Ciao Gigsan
ti chiedo un aiuto in merito al calcolo degli interessi, scusa ma io ho provato, con i miei dati passati a rifare il calcolo ma se per l'indicizzazione valutaria (Franco),torna, per quella finanziaria(Libor), niente non riesco a farla tornare con le note di addebito della banca. Ho provato anche facendo piani di ammortamento con il tasso di riferimento del semestre e facendo la somma algebrica dei due interessi, quello con il tasso nominale e quello con il tasso di riferimento applicato nel periodo.
Ti ringrazio in anticipo
Saluti
 

patty69

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao e grazie Axel. Comunque,ho provato e riprovato anch'io e i conti non mi tornano.
Quella e' una formula segreta! Mi si avvicinano calcolando su un piano di ammortamento in CHF al tasso cambio "convenzionale". Naturalmente a favore della banca.......

TOBIA!!!! Dici davvero?davvero?
Ciao a TT
 

Axel 72

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao e grazie Axel. Comunque,ho provato e riprovato anch'io e i conti non mi tornano.
Quella e' una formula segreta! Mi si avvicinano calcolando su un piano di ammortamento in CHF al tasso cambio "convenzionale". Naturalmente a favore della banca.......

TOBIA!!!! Dici davvero?davvero?
Ciao a TT
Mi sa che anche gli interessi reali con il tasso applicato nel periodo vengono trasformati in franchi in base al tasso convenzionale e poi riportati in euro al cambio attuale...in pratica il vantaggio del Libor chf sotto lo zero viene annullato dal cambio sfavorevole...dove giri giri è sempre una fregatura enorme...e la rata aumenta...aspettiamoci circa un 20%...
Saluti a tutti
 

patty69

Membro Junior
Privato Cittadino
Axel.........la rata ogni sei mesi sarà sempre più alta, visto che stiam versando più capitale che interessi. Almeno, per quanto riguarda noi che siamo a metà via!
Arrivare alla fine del mutuo, è un'impresa mica da poco! Bisogna farcene fregare un bel po'! Non oso immaginare, quando torneranno ad alzarsi i tassi d'interesse.........se il cambio non si muove un po'......i conti fruttiferi, faranno alla svelta a svuotarsi!
Il mio conto, si prosciuga questo mese, anzi col cambio del 31/05!!!
Ciao a TT
 

m4rc0p

Membro Ordinario
Professionista
Non rimane che sperare nel Franco... Per quanti mi riguarda basterebbe 1.20 come quando c'era tetto.
Capisco però che chi ha stipulato con il franco a 1.40 o 1.50 è messo davvero male.
Chi ha la possibilità potrebbe mettere capitale nel mutuo così da estinguere solo una cifra bassa. Il ricalcolo del residuo sarebbe quindi più facile da sostenere. Esempio mi rimangono 100000 di residuo... Metto 90000 nel mutuo così il ricalcolo dei 10000 da estinguere diventa sostenibile.
 

MYKY

Membro Junior
Privato Cittadino
Non rimane che sperare nel Franco... Per quanti mi riguarda basterebbe 1.20 come quando c'era tetto.
Capisco però che chi ha stipulato con il franco a 1.40 o 1.50 è messo davvero male.
Chi ha la possibilità potrebbe mettere capitale nel mutuo così da estinguere solo una cifra bassa. Il ricalcolo del residuo sarebbe quindi più facile da sostenere. Esempio mi rimangono 100000 di residuo... Metto 90000 nel mutuo così il ricalcolo dei 10000 da estinguere diventa sostenibile.
Purtroppo ti sbagli perché anche sulla cifra che versi viene applicato il calcolo perverso così come indicato nei documenti inviati dalla banca
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto