1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    CTR Lazio - sentenza 557/14/2011 : il contribuente non perde i benefici fiscali di cui ha fruito per l'acquisto della prima casa anche se non si trasferisce nell'immobile perché è affittato e l'inquilino non lo libera. Il caso parte dal ricorso presentato da un contribuente contro il quale l'Agenzia delle entrate aveva emesso un avviso di liquidazione negandogli l'agevolazione fiscale e recuperando il tributo versato in misura ridotta al momento della stipula dell'atto notarile con la motivazione che il contribuente non aveva trasferito la sua dimora nell’immobile acquistato entro 18 mesi dalla data di acquisto. Ad avviso dei giudici “il beneficio fiscale non può essere negato perché il contribuente non ha adempiuto alla condizione contestata dal fisco per causa di forza maggiore, dando anche conto della sua volontà di adibire l'immobile a propria abitazione attivandosi, con una causa civile, al fine di ottenere lo scioglimento del contratto di locazione”.
     
  2. Abakab

    Abakab Ospite

    Di fatto viene riconosciuta la causa di forza maggiore.
    Interessante .. grazie Umberto.
     
    A Umberto Granducato piace questo elemento.
  3. Brisko

    Brisko Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    E' vero, interessante, però... però per quello che so io non esiste l'obbligo di trasferire la residenza nell'alloggio acquistato per usufruire dell'agevolazione prima casa, bensì esiste l'obbligo di trasferire la residenza in quel comune. Mentre la residenza nell'alloggio è indispensabile per usufruire della detrazione degli interessi passivi del mutuo e per l'agevolazione ICI (IMU) prima casa. Sbaglio?
     
  4. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    Probabilmente era un riacquisto dopo vendita infraquinquennale
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina