verodale

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, io e mia sorella con i rispettivi compagni siamo interessati all'acquisto di una bifamiliare già suddivisa in n.2 appartamenti distinti ma che hanno valutazione economica diversa (piano inferiore 180.000 - piano superiore 140.000).
è possibile chiedere mutuo prima casa per la metà dell'importo totale? o la banca vuole che ognuno si intesti un appartamento?
il nostro intento sarebbe suddividere i 320.000 in due parti uguali.

Catastalmente sono tutte unità distinte e separate? (due abitazioni con due sub distinti) ognuna il suo subalterno? La tavernetta è legata ad un appartamento o è indipendente accatastata C/2?, idem per i box due C/6 distinti e separati?

(ovviamente diamo per scontato che ipoteticamente dal punto di vista urbanistico siano regolarmente legittimati)

Descrivi meglio queste proprietà se puoi

Aggiungo la mia: un conto è come giuridicamente sono accorpate le attuali proprietà. Altro come fisicamente sono impostate e separate. Provo a spiegarmi
Giardino: nulla vieta con l'acquisto di ipotizzare una separazione dala proprietà 1 e acquistarlo in comunione 1+2 : da chiarire però la accessibilità dagli appartamenti ai giardino o garage in modo indipendente.
Tavernetta: come vi si accede? Solo dall'appartamento 1?
Non è prescritto da medico che si debba acquistare così come suddiviso oggi.

ho avuto in vendita una soluzione molto simile e cioè
interrato box open space e cantine senza suddivisioni
piano rialzato 1 appto
piano primo 1 appto
accesso da interrato e da piano terra con scala comune
ognuno aveva il suo pezzo di giardino privato (scomodo viste le scale da fare)
Unico proprietario...e fin qui vendi tutto senza troppi patemi
il problema sta successivamente se solo 1 delle 2 proprietarie voglia vendere la sua parte perché le cose condivise, ancora ancora...se in famiglia non creano litigi

Dal punto di vista tecnico, al di là di eventuali divisioni edilizie/catastali se non già fatte per la parte comune, non dovrebbe comportare troppe spese.
Importante è che gli accessi, possa essere divisi senza alterare il valore delle unità singole

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro