1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. apeandrea

    apeandrea Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Buongiorno, ho intenzione di edificare una bio-casa ma non so se è obbligatorio avere un terreno edificabile o se basta quello agricolo. Ed eventualmente, su 2000 mq di agricolo si possono rendere edificabili solo 500 mq (necessari per una villetta di mq160)????
     
  2. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Chiedi all' Ufficio Tecnico del tuo Comune, poi facci sapere.
    saluti

    Smoker
     
  3. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Che sappia io l'indice di fabbricabilità per le zone agricole è al massimo di 0,03 mc/mq, comunque il regolamento del comune potrebbe agevolare la realizzazione di tali tipologie vedi di informarti in merito e poi se vuoi informaci.
     
  4. pinacio

    pinacio Membro Attivo

    Altro Professionista
    Le regioni hanno legiferato ognuna per proprio conto in materia urbanistica. L'edificabilità discende dalle previsoni di legge statale, regionale e regolamenti comunali. Il materiale impiegato per la costruzione è del tutto irrilevante rispetto all'edificabilità. Chiedi all'ufficio tecnico i parametri di edificabilità della zona agricola e sappi che valgono per qualunque tipologia ammessa e con qualunque materiale (salvo disposizioni particolari per infissi, tetto e quanto caratterizza la tipologia edilizia in quel territorio).
     
  5. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    ciao, si può costruire se il terreno è edificabile.
    Se hai del terreno agricolo confinante con la zona residenziale puoi chiedere al comune la trasformazione in edificabile, la prassi è lunga. auguri;)
     
  6. fabiomartino

    fabiomartino Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vi sono arrivato perché avevo lo stesso quesito di apeandrea. Ho letto tanto sul web...ed i pareri sono discordanti.
    ad esempio http://www.inlegnocase.it/case-legno-cosa-dice-la-legge/ qui dice che non c'è alcuna differenza normativa rispetto alle case in calcestruzzo....ma ricordo un articolo sul Fatto che rivelava degli escamotage...diciamo così. Appena lo trovo lo posto.
     
  7. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Come dire, fatta la legge, si trova l'inganno, ma allafine sista sempre sul filo del rasoio, non so fino a che punto convenga
     
  8. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    nessun escamotage ci sono i regolamenti.
     
  9. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    no
     
  10. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Si può costruire una casa su un terreno edificabile, se imprenditore agricolo o coltivatore diretto il discorso cambia.
     
  11. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Che sia legno, prefabbricato, cemento armato, o mattoni poco cambia.
    Occorre avere un terreno edificabile oppure, in alternativa, essendo imprenditore agricolo a titolo primario si può realizzare la propria casa sul terreno agricolo, secondo l'indice di fabbricabilità previsto, che trovi richiedendo il certificato di destinazione urbanistica in comune, con un atto d'obbligo in cui ti impegni al mantenimento della destinazione dell'immobile al servizio dell' attività agricola, però la concessione edilizia è gratuita.

    In alternativa, come ti hanno già scritto se il fondo si trova in prossimità dell'edificato, è un lotto intero incluso eccetera si può richiedere, in occasione della prossima revisione del PRG, di trasformarlo in terreno edificabile.
     
    A ludovica83 e PROGETTO_CASA piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina