Sanru

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, sono la parte venditrice di una compravendita di un appartamento tra privati. Dopo mille peripezie il 25.03 abbiamo firmato il rogito con la parte acquirente ma la banca da lui scelta eroga non contestualmente quindi l'estinzione del mio mutuo avverrá solo dopo il consolidamento dell'ipoteca, con mandato irrevocabile di bonifico. Si parlava di 11 giorni lavorativi ma dall'iscrizione da parte del notaio, per cui non mi aspetto il bonifico della banca dell' acquirente prima di metà aprile. È corretto?
Inoltre, dal momento che il giorno del rogito non ci è stato possibile stabilire con certezza il mio debito residuo al 16 di aprile, mi chiedevo, ci saranno contatti tra la mia banca e la banca dell acquirente per il conteggio dell effettivo debito residuo a quella data? O devo provvedere io a questa operazione?
Spero di essere stata chiara e se c è necessità di ulteriori informazioni per avere una vostra risposta, sono a disposizione. Grazie in anticipo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
dal momento che il giorno del rogito non ci è stato possibile stabilire con certezza il mio debito residuo al 16 di aprile
Come mai ? Non vi siete organizzati per tempo?
Normalmente si comunica alla banca qual'è il giorno del rogito, e la banca rilascia un conteggio esatto , e un "assenso preventivo alla cancellazione dell'ipoteca", se riceverà la cifra indicata.
E di solito queste cose le coordina il notaio.
la banca da lui scelta eroga non contestualmente
Questo era un problema dell'acquirente, non tuo.
Anche questo aspetto avrebbe dovuto essere chiarito da subito.
D'altronde, questi sono i rischi o meglio (non voglio farti preoccupare), i fastidi del fai da te.
 

Sanru

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Come mai ? Non vi siete organizzati per tempo?
Normalmente si comunica alla banca qual'è il giorno del rogito, e la banca rilascia un conteggio esatto , e un "assenso preventivo alla cancellazione dell'ipoteca", se riceverà la cifra indicata.
E di solito queste cose le coordina il notaio.

Questo era un problema dell'acquirente, non tuo.
Anche questo aspetto avrebbe dovuto essere chiarito da subito.
D'altronde, questi sono i rischi o meglio (non voglio farti preoccupare), i fastidi del fai da te.
In realtà il tutto è stato seguito da un'agenzia immobiliare, ma diciamo che non abbiamo avuto molta trasparenza da parte loro.. Io purtroppo ho saputo solo qualche giorno prima del rogito che la banca avrebbe erogato non contestualmente, ed il consulente finanziario sempre dell agenzia che ha seguito il mutuo dell acquirente non mi ha detto nulla riguardo il conteggio da portare il giorno del rogito.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io purtroppo ho saputo solo qualche giorno prima del rogito che la banca avrebbe erogato non contestualmente, ed il consulente finanziario sempre dell agenzia che ha seguito il mutuo dell acquirente non mi ha detto nulla riguardo il conteggio da portare il giorno del rogito.
Avrebbe anche dovuto dirti che , se avevate un contratto preliminare che prevedeva il pagamento al rogito, sarebbe stato un problema dell'acquirente chiedere un prefinanziamento per rispettare gli accordi.
Evidentemente si è occupato del suo cliente, più che altro.
Ma non sapendo cosa avevate firmato di preciso, difficile dire di più.
In realtà il tutto è stato seguito da un'agenzia immobiliare, ma diciamo che non abbiamo avuto molta trasparenza da parte loro.
Era l'agenzia che avevi incaricato tu della vendita del tuo appartamento ?
Poca trasparenza è un'eufemismo.
Però anche tu avresti dovuto informati meglio,e fare tutte le domande su come si sarebbe svolta la compravendita prima, non dopo.

Ma, ormai, la cosa è superata, e ti tocca aspettare.
 

Sanru

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Avrebbe anche dovuto dirti che , se avevate un contratto preliminare che prevedeva il pagamento al rogito, sarebbe stato un problema dell'acquirente chiedere un prefinanziamento per rispettare gli accordi.
Evidentemente si è occupato del suo cliente, più che altro.
Ma non sapendo cosa avevate firmato di preciso, difficile dire di più.

Era l'agenzia che avevi incaricato tu della vendita del tuo appartamento ?
Poca trasparenza è un'eufemismo.
Però anche tu avresti dovuto informati meglio,e fare tutte le domande su come si sarebbe svolta la compravendita prima, non dopo.

Ma, ormai, la cosa è superata, e ti tocca aspettare.
Sul preliminare c era scritto che qualora ci fosse stato un mutuo, sarebbe stato secondo le regole della banca scelta, resta il fatto che queste regole a noi venditori sono state riferite in ritardo. Probabilmente anche a causa mia che per inesperienza in fatto di vendita non ho saputo fare le domande giuste al momento giusto. Ma sulla domanda che ho fatto relativa al contatto tra banche mi sa dare una risposta?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma sulla domanda che ho fatto relativa al contatto tra banche mi sa dare una risposta?
Non mi è mai capitato di dover gestire queste situazioni dopo il rogito: penso però che potrai tranquillamente chiedere al notaio, o alla tua banca, come stanno gestendo la cosa.
Sul preliminare c era scritto che qualora ci fosse stato un mutuo, sarebbe stato secondo le regole della banca scelta, resta il fatto che queste regole a noi venditori sono state riferite in ritardo.
In effetti, avendo accettato una clausola così vaga, senza che nessuno te ne spiegasse le implicazioni, hanno potuto gestire come conveniva all’acquirente.
Informati adesso, per capire come procedono ora.
 

Sanru

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non mi è mai capitato di dover gestire queste situazioni dopo il rogito: penso però che potrai tranquillamente chiedere al notaio, o alla tua banca, come stanno gestendo la cosa.

In effetti, avendo accettato una clausola così vaga, senza che nessuno te ne spiegasse le implicazioni, hanno potuto gestire come conveniva all’acquirente.
Informati adesso, per capire come procedono ora.
Avrei voluto fare queste domande il giorno del rogito ma dell agenzia non è venuto nessuno. Proverò a chiamare il notaio e a chiedere alla mia banca allora.
 

Sanru

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Agenzia scelta dall altro venditore poiché suoi amici..a noi non hanno chiesto commissioni, hanno pagato la provvigione solo agli acquirenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto