Fulvio2781

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
ho acquistato nel 2018 un box usufruendo del bonus casa. Il box quindi con l'atto di acquisto è stato "registrato" (mi scuso se non è questo il termine giusto) come pertinenza della mia abitazione principale. Se ora volessi rivendere il box (solo il box, la casa la tengo), dovrei quindi frazionare nuovamente le due unità immobiliari, è corretto? E' necessaria una pratica notarile o posso rivolgermi a un geometra (o altro professionista, in caso quale?) Sapete darmi una stima del costo?
Per quanto riguarda il bonus casa, cosa succede? Dovrei restituirlo integralmente immagino, o dovrei pagare anche qualcosa in più?

Ringrazio chi vorrà rispondere e mi scuso se non ho usato termini non al 100% corretti, non sono un tecnico del settore.
Cordiali saluti
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se ho capito bene, hai acquistato un box pagando imposte come prima casa, perché considerato come pertinenza della tua abitazione principale.
Ora, rivendendo prima dei 5 anni dall’acquisto, dovrai pagare le maggiori imposte risparmiate nel 2018, comprese di interessi ( le sanzioni le eviti, se ti “autodichiari”).

Nessun frazionamento o pratica da fare.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
al 7% sul valore catastale, maggiorato del 30%, più gli interessi legali dal momento del rogito alla vendita.
Se invece riacquisti entro un anno (anche un monolocale da pochi soldi) non paghi niente e hai lo sconto fiscale.

Per il calcolo del valore catastale puoi andare qui selezionando "Categoria C (escluso C/1" e digitando la RENDITA CATASTALE del box:


Ad esempio un posto auto che ha rendita catastale 158,32 Euro, ha un valore catastale pari a: € 19.948,32

Il 7% di 19948,32 viene 1396,38 Euro. Maggiorando del 30% diventa in totale 1815,29 Euro. Quest'ultima cifra va maggiorata degli interessi legali.
Gli interessi legali dalla data del rogito alla data di vendita li puoi calcolare qui:

 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto