jaerko

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao,

In un sottoscala ho la parte di sotto dei gradini che si presenta come si vede in foto. Secondo voi è sufficiente utilizzare dello stucco per far si che i buchi siano riempiti e che non si veda nulla di diverso rispetto alle altre pareti?

Grazie,

Carlo
 

Allegati

  • 20171217_122100.jpg
    20171217_122100.jpg
    55,5 KB · Visite: 44
U

Utente Cancellato 53399

Ospite
vuol dire che, anzichè stuccare i buchi (che, come ti faceva notare correttamente @marchesini, sono quelli tipici del cemento armato), farei passare uno strato di gesso su tutta la struttura; nè più nè meno come si fa sui muri
avresti una superficie più omogenea e, in caso di necessità, facilmente pitturabile.
verniciare sul cemento non è una roba bellissima....
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Si intende per rasatura la finitura degli intonaci con grassello di calce, o con un prodotto specifico (rasante) o intonaci rasanti a base gesso o a base cementizia.
Però la "rasatura" su un supporto già verniciato e sconsigliata per la scarsa tenuta.
Un buon stucco sortisce lo stesso effetto.
 

jaerko

Membro Junior
Privato Cittadino
OK grazie. Quindi visto che tali gradini sono già verniciati conviene solo stuccarli, da quanto ho capito. Dopo aver fatto questo si può dare una mano di vernice al tutto in modo da avere un effetto uniforme?Che effetto otterrei visto che fare questo "non è una roba bellissima“?
 
Ultima modifica:

jaerko

Membro Junior
Privato Cittadino
OK grazie. Allora poi chiedo consiglio all'addetto su quale stucco comprare. Stavo guardando che c'è anche quello "rasante". Strano come concetto, perché sarebbe a metà tra quello che avete detto entrambi (non so che tipo di prodotto è).
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Jaerko ti allego una precisazione fra rasante e stucco preso da un portale edile.

I cosiddetti rasanti per interno sono tutti a base gesso, quelli per esterno a base cemento.
Il gesso puro scagliola o alabastrino, ha un'asciugatura rapida e non si può applicare su una vechia pittura perchè non aderirebbe, infatti vuole una superfice assorbente e umida per poter essere applicato e si usava molti anni fà come finitura da mettere sopra un'intonaco rustico.
Il gesso non si carteggia ma tende a sgranarsi facilmente e si deve inserire il rasante. Piu è alta la presenza di gesso nel rasante più sarà riempitivo ma di minor carteggiabilità.
Lo stucco è il prodotto più fine, la presenza di gesso è minima e quindi la carteggiatura se fatta con la grana giusta risulta completamente liscia senza imperfezioni.
C'è lo stucco in pasta che è molto usato per finiture di pregio come laccatura delle pareti o ottime tinteggiature.

Dunque il rasante si utilizza in presenza di muri molto rovinati dove la doppia rasatura di stucco non sarebbe sufficente, non si usa mai come finitura deve sempre essere coperto con due mani di stucco, perchè una non sarebbe sufficiente alla carteggiatura, si formerebbero delle rose dove affiorerebbe il rasante ed in fase di tinteggiatura si vedrebbero.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto