Marina Z.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buonasera, sono conduttore di un negozio dove svolgo attività di vendita al dettaglio. La locazione ha avuto inizio nel 2007, quindi i secondi 6 anni saranno in scadenza nel 2019.
Il proprietario mi ha già contattata per parlare dell'eventuale rinnovo.
Se mi proponesse un aumento di affitto ed io non potessi accettarlo perchè per me troppo alto, ho diritto alla buonuscita delle 18 mensilità? Specifico che non vi è mai stata nessuna morosità nel pagamento dell'affitto, sempre pagato regolarmente in tutti questi anni.
Grazie.
Marina
 

Marina Z.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi riferivo però ad un aumento proposto alla scadenza del contratto, non prima... Voglio dire, se nell'aprile 2019, alla scadenza dei 6+6 anni, quando si dovrà rifare il contratto, mi proponesse l'aumento ed io dovessi rifiutare (perché è già alto adesso), cosa succede? Non si tratta di disdetta, se siamo alla scadenza naturale del contratto. Quindi se io rifiuto mi spettano comunque le 18 mensilità?
Marina
 

sgaravagli

Membro Assiduo
alla scadenza del 12° anno:
a) conduttore disdice niente indennità di finita locazione
b) locatore disdice si ad indennità di finita locazione
c) stipulazione di un nuovo contratto a nuove condizioni no indennità
d) in mancanza di disdetta di nessuna delle parti si prosegue col vecchio contratto
 

angy2015

Membro Assiduo
e) il locatore comunica un canone maggiore rispetto al predente rivalutato secondo i termini contrattuali.
In questo caso dovrebbe equivalere a una disdetta come nel caso b) e l'indennità sarebbe pari alle mensilità di legge ma al canone nuovo proposto.
Dico bene?
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Direi che, essendo arrivati alla scadenza del 12° anno nel 2019, nel caso specifico siamo nella situazione "c", dunque le parti possono ricontrattare il canone e ovviamente il conduttore è libero di accettare o meno l'eventuale aumento.
Diverso sarebbe se il locatore volesse aumentare il canone dal 2018, ovvero prima della scadenza naturale.
 

Marina Z.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie...scusate la mia ignoranza e insistenza, ma la mia incertezza stava proprio in questo...ho capito bene, e avevo già letto in proposito, tutto il discorso su disdetta locatore o conduttore, e conseguente diritto o perdita del diritto all'indennità...ma il punto era proprio la richiesta di un canone maggiore, che presumo, anzi sono quasi certa, mi farà alla scadenza del contratto, non prima, anche se ha richiesto un colloquio già ora con un anno di anticipo...forse vuole solo sondare il terreno...non credevo che la richiesta di un canone maggiore equivalesse ad una disdetta...il locatore chiede, il conduttore rifiuta, tutto questo avviene inizialmente a livello verbale di solito...quindi poi dovrei solamente attendere la disdetta scritta del locatore, e in questo caso so che prenderò le 18 mensilità, e se invece non ricevo niente di scritto il contratto si intende tacitamente rinnovato per altri 12 anni alle stesse condizioni? Quindi il locatore non è nelle condizioni di impormi semplicemente un nuovo canone...io sono libera di non accettare infatti, e se lui non dovesse tornare sulla sua decisione, deve mandarmi la disdetta e pagare l'indennità? ...è che ero incredula di poter avere questa concreta possibilità...
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
la richiesta di un canone maggiore, che presumo, anzi sono quasi certa, mi farà alla scadenza del contratto, non prima,
se non è matto direi proprio di si ;)
ha richiesto un colloquio già ora con un anno di anticipo...forse vuole solo sondare il terreno.
sicuramente, anche perchè in questi tempi non è facile trovare un conduttore serio e solvibile, specialmente nel commerciale.
non credevo che la richiesta di un canone maggiore equivalesse ad una disdetta
non è proprio così, infatti.....
.io sono libera di non accettare infatti, e se lui non dovesse tornare sulla sua decisione, deve mandarmi la disdetta e pagare l'indennità?
no, alla scadenza naturale del 12° il contratto perde la sua efficacia e tu devi sgomberare il locale. Per questo il locatore "tasta il terreno" con un anno di anticipo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto