mariluna70

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno
mi sono appena iscritta a questo utilissimo forum. Pongo agli esperti e a chi vorrà offrirmi gentilmente una risposta il seguente quesito: sono subentrata in un contratto di locazione commerciale 6+6 nel 2016 entrando quindi al settimo anno di locazione.Adesso sono nell'ottavo anno, me ne restano dunque 3 escluso quello in corso. La proprietà è di Generali RE e io sono una piccola azienda al dettaglio operante nel settore abbigliamento intimo e accessori. Essendo la zona piuttosto centrale e il locale molto piccolo pago attualmente un canone relativamente basso. Tuttavia sono in fase di avviamento (appena 2 anni di attività) e in giro gli affitti stanno vertiginosamente salendo. Mi domando dunque in che percentuale massima può incrementare l'affitto al termine del contratto? E nel caso è prevista un'indennità di avviamento?
grazie mille,
mariluna70
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Al termine del contratto la ridefinizione di un nuovo canone per proseguire con la locazione è dato da una libera contrattazione fra le parti.
Se il contratto non viene rinnovato e la tua è una attività comportante contatti diretti con utenti e/o consumatori hai diritto all'indennità per la perdita dell'avviamento.
 

mariluna70

Nuovo Iscritto
Professionista
sì ma se dovessero continuare ad affittare dato che il fondo ha scadenza posteriore alla scadenza dell'affitto, di quanto massimo potrebbero innalzare la richiesta?
 

mariluna70

Nuovo Iscritto
Professionista
La proprietà fa parte di un fondo immobiliare e ho scoperto che il fondo ha durata di 15 anni con scadenza 2024. La ex titolare affittuaria era dentro da prima dell'avvio del fondo. Non ho idea l'immobile facesse parte di un altro fondo sempre di Generali ma presumo di sì.
il mio contratto scade invece tra 3 anni(escluso quello in corso ovviamente)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ai fini della durata della locazione non mi pare sia influente di chi sia la titolarità.
Salvo questo fondo immobiliare, allo scadere dei 12 anni, non intenda prorogare i contratti per mettere in vendita l'immobile.
In questo caso dovrà rispettare le procedure previste dalla legge 392/78
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ai fini della durata della locazione non mi pare sia influente di chi sia la titolarità.
Salvo questo fondo immobiliare, allo scadere dei 12 anni, non intenda prorogare i contratti per mettere in vendita l'immobile.
In questo caso dovrà rispettare le procedure previste dalla legge 392/78

Come detto da altri, il contratto di locazione non varia se varia la proprietà dell'immobile, viene semplicemente "passato" al nuovo proprietario

In ogni caso sui contratti di affitto commerciali, al mancato rinnovo dello stesso, si può essere risarciti con 18 o 36 mensilità del canone. Le 36 mensilità devono essere pagate in caso lo stesso immobile è locato allo stesso tipo di attività, le 18 nel caso entri un attività di diversa categoria
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto