AlbyON

Membro Attivo
Professionista
Ho un fondo commerciale del quale ho in progetto di cambiarne destinazione d'uso da commerciale C1 a residenziale.
Mi piacerebbe sapere quanto può variare l'IMU (in meno) passando a tale destinazione d'uso.
Attualmente pago circa 1600 euro l'anno, per un fondo di 75 mq e 2.749,36 euro rispettivamente di superficie e rendita catastali
Come potrei calcolarne la variazione dell'IMU una volta trasformata in abitazione (seconda casa)?

Credo che a rendita come abitazione dovrebbe diminuire notevolmente..
 

AlbyON

Membro Attivo
Professionista
Il tecnico che appurerà prima di tutto se questa variazione è possibile, dovrebbe saperti dire a quanto ammonterebbe la nuova rendita catastale , che è la base su cui calcolare le imposte.
scusami, pensavo ci fosse la possibilità di fare un calcolo di massima subito da solo, altrimenti non avrei chiesto qui
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
scusami, pensavo ci fosse la possibilità di fare un calcolo di massima subito da solo, altrimenti non avrei chiesto qui
Si, forse è possibile, conoscendo come sarà composta l’abitazione e i parametri utilizzati per l’attribuzione della rendita per vano, riferiti al Comune dove è collocata.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se non hai le tabelle ma hai comunque un appartamento nel medesimo comune, dividendo la sua rendita per il nr di vani, ottieni la tariffa (ovviamente per quella categoria)
Sfruttando i 75 mq potrebbero risultare 4-5 vani: da cui ricavi la rendita ipotetica.

Tieni poi presente che C/1 e A/x hanno coeff IMU diversi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto