MrBrown1

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Salve a tutti,
possiedo un appartamento di categoria catastale A10 ufficio gravato da un costo IMU molto elevato. L'appartamento non è affittato e non ho intenzione di affittarlo. Vorrei accatastarlo ad uso abitativo, tramite una procedura di cambio destinazione d'uso senza opere. Il tecnico mi ha detto che l'immobile ha le caratteristiche (altezza, luce ecc) per il cambio d'uso e che questo andrebbe fatto con una semplice comunicazione di un tecnico abilitato. Il costo IMU si riduce a meno della metà. Secondo i lettori del forum potrei incontrare problemi ?
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Secondo i lettori del forum potrei incontrare problemi ?
Se il tuo tecnico ti ha già detto che è possibile fare il cambio non ci vedo problemi.
L'unica cosa che mi chiederei, ma solo nel caso l'immobile non fosse già dotato di garage o posto auto, è a quanto ammonterebbe la spesa per acquistarne uno o se il Comune è disposto ad accettare la pratica in cambio del pagamento degli oneri di urbanizzazione relativi ai posti auto (ed in caso a quanto potrebbe incidere questo costo in virtù del risparmio prospettato).
 

MrBrown1

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Grazie. Il posto auto non c'è. Questo potrebbe essere ostativo al rilascio del cambio di destinazione d'uso?. Inoltre il condominio può opporsi ? Il regolamento non dice nulla.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve a tutti,
possiedo un appartamento di categoria catastale A10 ufficio gravato da un costo IMU molto elevato. L'appartamento non è affittato e non ho intenzione di affittarlo. Vorrei accatastarlo ad uso abitativo, tramite una procedura di cambio destinazione d'uso senza opere. Il tecnico mi ha detto che l'immobile ha le caratteristiche (altezza, luce ecc) per il cambio d'uso e che questo andrebbe fatto con una semplice comunicazione di un tecnico abilitato. Il costo IMU si riduce a meno della metà. Secondo i lettori del forum potrei incontrare problemi ?
Senza opere? E la cucina attualmente dove starebbe?

È necessario presentare una pratica edilizia al Comune (senza opere ho i miei grossi dubbi), pagare probabilmente qualche migliaia di euro, e poi accatastare.

Diciamo che a spanne questa cosa potrebbe costare almeno 5k (poi dipende anche dagli oneri...).
 

MrBrown1

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Senza opere? E la cucina attualmente dove starebbe?

È necessario presentare una pratica edilizia al Comune (senza opere ho i miei grossi dubbi), pagare probabilmente qualche migliaia di euro, e poi accatastare.

Diciamo che a spanne questa cosa potrebbe costare almeno 5k (poi dipende anche dagli oneri...).
Senza opere ? la cucina credo faccia parte dell'arredamenti, va solo collegata allo scarico del bagno che è confinante
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
possiedo un appartamento di categoria catastale A10
E questa già è un’affermazione contraddittoria.
Ovvero, hai un ufficio, che è stato trasformato abusivamente in appartamento.

Secondo me il tuo tecnico la fa facile, nel senso che il cambio di destinazione potrebbe non essere economico come ti ha fatto credere.
E già che fai pratiche in Comune, sarebbe da aapprofondire se c’è bisogno di regolarizzare qualche abuso non noto.
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Senza opere ? la cucina credo faccia parte dell'arredamenti, va solo collegata allo scarico del bagno che è confinante
Considera io ho un ufficio che sto facendo diventare abitazione (in realtà è stata sempre utilizzata come abitazione). Sul progetto vi è scritto "angolo bar/relax" quindi in teoria già gli impianti di una cucina potrebbero esserci "dalla nasciata", tuttavia al Comune mi dicono di fare cambio dest. d'uso con opere e impianti...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto