alefube

Nuovo Iscritto
buongiorno. Sono un semplice condomino e mi trovo nella quasi certezza che il calcolo del conguaglio presentato dal nuovo amministratore sia errato.
Il precedente amministratore a fine 2009 , per mancanza di fondi, ha lasciato 10.000 euro di bollette insolute.
Qeuste bollette sono tra le voci di spesa nel suo ultimo consuntivo di dicembre 2009 e quindi a fine2009 ci siamo ritrovati 10.000 euro di conguaglio da saldare. Il saldo di cassa dichiarato era, a fine 2009, di 200euro.
Il nuovo amministratore, nel 2010, ha incassato i conguagli dell'anno scorso e le rate ordinarie 2010 ed ora ci presenta questi conti:

Il suo libro cassa, in cui documenta tutte le entrate e uscite da lei fatte, descrive i pagamenti delle bollette 2009 e di quelle 2010 ma il saldo finale a mio avviso e' falsato dal fatto che il saldo iniziale da lei impostato e' stato -10.000 (tot conguagli 2009). A MIO AVVISO IL SALDO INIZIALE DOVEVA ESSERE 200 EURO!

Il consuntivo 2010 riporta la lista delle spese 2010 + lista bollette 2009 insolute da lei pagate. A MIO AVVISO IL CONSUNTIVO 2010 DOVREBBE RIPORTARE LA LISTA DELLE SPESE, SALDATE E NON, DEL SOLO ANNO 2010!

Potrei avere un riscontro ai mie dubbi?
grazie
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Provate a consultare un altro amministratore di cui potete fidarvi e, magari guardando la documentazione può dirvi se i tuoi dubbi sono fondati o meno...:)
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
come ti è già stato detto devi rivolgerti a qualcuno sul posto che possa vedere le carte

perchè nella tua esposizione mancano dei dati
Consuntivo 2009
Debiti:
debiti vs fornitori 10000
deb vs condomini 10000

Crediti
Cassa 200
Crditi vs. condomini ?


nel consuntivo 2010 non devono essere ripartite di nuovo i debiti vs fornitori del 2009, ma nel bilancino la voce sarà azzerata e riulterà l'uscita dalla cassa/banca
Deb vs fornitori 2009 saldati
Cassa 200 - deb fornitori 2009 cioè 10000 - pagamenti fornitori 2010 + versamenti 2010 (compresi conguagli 2009)
è il fornitore che deve partire da -10.000 non la cassa (questo ovviamente solo se veramente nel consuntivo 2009 erano già stati ripartiti i costi dei fornitori non ancora pagati )

dovresti chiedere la presentazione della contabilità come da ... Modello tipo di bilancio condominiale secondo ANACI | Anaci Piemonte | Bilancio,


altra alternativa che non mi piace, ma porta allo stesso risultato
Deb vs fornitori 2009 0
Cassa iniziale 200 + versamenti 2010 (esclusi conguagli 2009) - pagamenti fornitori 2010
rimane il fatto che nel consuntivo 2010 non vi deve ripartire i debiti del 2009 se erano già stati ripartiti nel 2009 e avevano già contribuito a fare il saldo dei condomini
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto