1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. piliu

piliu Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti , ho fatto il rogito come prima casa a novembre 2011 e così ho avuto anche il mutuo e le altre agevolazioni .
    Questo mese sono andato nel comune dove ho acquistato la casa per fare la residenza, l'ufficio preposto mi ha fatto il calcolo dell'IMU come seconda casa da novembre 2011 a Giugno 2012 e come prima da Luglio a fine anno 2012 .
    Vorrei chiderVi se questo non è un equivoco come fanno a calcolarmi mesi di seconda casa se io ho avuto agevolazioni come 1° e che ne stò usufruendo ? ma non ci sono 18 mesi dalla data del rogito per registrare la residenza?

Grazie a chi risponde

2. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    L’imposta municipale propria ha per presupposto il possesso di immobili ivi compresa l’abitazione principale e le pertinenze della stessa. Per abitazione principale si intende l'immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore dimora abitualmente e risiede anagraficamente.
    Quindi l'impiegato comunale ha correttamente, secondo me, calcolato l'IMU dato che non dimoravi abitualmente in quell'immobile.

3. vals55

vals55 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Forse avrà calcolato l'ICI da novembre 2011 a dicembre...poi l'IMU da gennaio 2012 a giugno, data in cui hai la residenza, con aliquota intera...
    Le regole per le agevolazioni 'prima casa' non sono da confondere con quelle di 'abitazione principale'...

4. piliu

piliu Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ok adesso è chiaro

grazie

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina