piliu

Nuovo Iscritto
Salve a tutti , ho fatto il rogito come prima casa a novembre 2011 e così ho avuto anche il mutuo e le altre agevolazioni .
Questo mese sono andato nel comune dove ho acquistato la casa per fare la residenza, l'ufficio preposto mi ha fatto il calcolo dell'IMU come seconda casa da novembre 2011 a Giugno 2012 e come prima da Luglio a fine anno 2012 .
Vorrei chiderVi se questo non è un equivoco come fanno a calcolarmi mesi di seconda casa se io ho avuto agevolazioni come 1° e che ne stò usufruendo ? ma non ci sono 18 mesi dalla data del rogito per registrare la residenza?

Grazie a chi risponde
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
L’imposta municipale propria ha per presupposto il possesso di immobili ivi compresa l’abitazione principale e le pertinenze della stessa. Per abitazione principale si intende l'immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore dimora abitualmente e risiede anagraficamente.
Quindi l'impiegato comunale ha correttamente, secondo me, calcolato l'IMU dato che non dimoravi abitualmente in quell'immobile.
 

vals55

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Forse avrà calcolato l'ICI da novembre 2011 a dicembre...poi l'IMU da gennaio 2012 a giugno, data in cui hai la residenza, con aliquota intera...
Le regole per le agevolazioni 'prima casa' non sono da confondere con quelle di 'abitazione principale'...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto