1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gigigiovanni

    gigigiovanni Membro Junior

    Amministratore di Condominio
    Buongiorno a tutti,
    nel corso del mese di novembre c.a. il MEF (Min. Economia) ha diramata una circolare con la quale esplicitava le norme per la denuncia, ai fini IMU, dei fabricati.
    Nel caso specifico ho effettuato la vendita dell'immobile in data 05/07/2012 per il quale ho pagato il primo acconto a giugno. Devo effettuare un saldo o un rateo per il periodo di 5 giorni?
    Successivamente ho acquistato un immobile in data 23/07/2012. Su questo immobile devo iniziare a pagare da luglio oppure dal mese di agosto?
    Ora devo comunicare al Comune, come si effettuava con l'ICI, la vendita e quindi la perdita di possesso del vecchio immobile e l'acquisizione del nuovo oppure la variazione di residenza è sufficiente.
    Grazie
    Gigi
     
  2. gigi85438

    gigi85438 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Per logica - almeno da quell che si evince dalle istruzioni del MEF sull'applicazione delle maggiorazioni delle detrazioni, per il conteggio dei mesi si applica la formula:
    01-15 = 0
    16-31 = 1
     
  3. gigi85438

    gigi85438 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    nel tuo caso per i giorni di luglio (5) non devi pagare niente -
    per l'immobile acquistato devi pagare da agosto in quanto i 7 giorni di luglio non hanno, ai fini fiscali, nessun valore.
     
  4. gigigiovanni

    gigigiovanni Membro Junior

    Amministratore di Condominio
    Grazie per la risposta, tuttavia rimane in atto la denuncia a seguito della nuova circolare del MEF decreto del 30/10/2012 http://www.finanze.gov.it/export/finanze/index.htm atteraverso la quale si esplicano, non chiaramente, se un soggetto deve oppure no dichiarare la perdita o l'acquisizione di un immobile.
    Grazie Gigi
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina