biscuit64b

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
l'anno scorso ho fatto installare una nuova caldaia murale a condensazione Fondital in un mio appartamento e ho chiamato in settembre 2010 il centro assistenza per la garanzia. C'è un obbligo di legge che stabilisce che la pulizia deve essere fatta annualmente e i fumi controllati ogni due, tenuto conto che la caldaia è in garanzia? Qualcuno sa dirmi il riferimento di legge per il Piemonte?

ringrazio e saluto

biscuit64b
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Premetto che una pulizia annuale è raccomandabile sia per mantenere al massimo l'efficienza (minori consumi) della caldaia e sia per maggior sicurezza.

Non so confermare se la seguente legge regionale sia la più recente: in ogni caso ti indico quello che mi risulta:

Boll. Uff. Reg. Piemonte n. 41 - 9 ottobre 2008: Disposizioni attuative della L.R. 28/5/2007 n. 13 in materia di impianti termici.


Art. 6:
c.1: I controlli di efficienza energetica sono svolti secondo la periodicità di cui all'art. 9, c.3 della l.r. 13/07 ( che rimanda ad un allegato di un'altra legge ..... :sorrisone: ; in pratica:

a. ogni anno per gli impianti alimentati a combustibile liquido o solido, indipendentemente dalla potenza, ovvero alimetati a gas di potenza al focolare > 35 kW.
b. OGNI DUE ANNI per gli impianti diversi dal punto a, di potenza < 35 kW, con anzianità di installazione > 8 anni, e per gli impianti ad acqua calda a focolare aperto .... ecc.
c. ogni QUATTRO anni per tutti gli altri impianti di pot. al focolare inferiore a 35kW

c.2: Bollino verde (provinciale ) ogni DUE anni per pot. > 35 kW, ogni QUATTRO anni per pot. < 35 kW.

Sanzioni: da 100 a 600 e per impianti < 35 kW.

vedi anche il link seguente che conferma quanto ti ho segnalato:

Sito Ufficiale della Regione Piemonte - Territorio e Ambiente - Energia - Bollino verde - INFORMAZIONI PER IL CITTADINO
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto