1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. RitaS

    RitaS Membro Junior

    Privato Cittadino
    Buongiorno

    abbiamo installato nell'appartamento al piano terra una caldaia a condensazione in sostituzione di una vecchia caldaia.

    La provincia di Novara ci ha informato che gli scarichi della caldaia a condensazione potevano essere fatti sul muro esterno senza canalizzazione esterna verso il tetto.

    Il nostro amministratore del condominio il giorno prima dell'inizio dei lavori ha espresso alcune perplessità comunicandoci che avrebbe interpellato un avvocato e un perito termotecnico per verificare il lavoro.

    A fine lavori ha inoltre richiesto, a nome di alcuni non meglio idenficati condomini, copia del certificato della caldaia.

    Vorremmo sapere se le richieste dell'amministratore sono lecite e se noi siamo tenuti a fornire copia del certificato della caldaia a lui o ai condomini.

    Tra l'altro abbiamo installato la caldaia a condensazione perchè il tiraggio della canna fumaria comune non era sufficiente. L'amminnistratore del condominio è sempre stato informato di tutte le operazioni.

    grazie
     
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ma prima gli scarichi della vecchia caldaia dove defluivano ?
     
  3. RitaS

    RitaS Membro Junior

    Privato Cittadino
    lo scarico della vecchia caldaia era nella canna fumaria. Avevamo chiesto all'amministratore e ai condomini che ne usufruivano di provvedere alla sua messa in conformità perchè risultava insufficiente anche per l'installazione di una caldaia di vecchio tipo. L'amministratore dopo diverso tempo ci ha detto che dovevamo provvedere noi alla riparazione a nostre spese e i condomini si sono rifiutati di partecipare alla spesa anche se la canna fumaria è comune.
    A questo punto abbiamo chiesto al comune di competenza se potevamo fare lo scarico a muro e loro, non sapendo niente, ci hanno demandato alla provincia di novara che ci hanno detto che potevamo effettuare lo scarico esterno con caldaia a condensazione.
    grazie
     
  4. MALO43

    MALO43 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Mi chiedo, e chiedo a chi è competente, se è a norma lo scarico comune a più condomini (caldaie).
     
  5. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Le canne fumarie collettive sono ammesse a patto che tutte le caldaie connesse siano del medesimo tipo (tutte B o C) e potenza similare; non è ammesso collegare tipi diversi.
    Lo scarico a muro è ammesso salvo specifici divieti del regolamento d'igiene locale; deve comunque rispettare le distanze ed i vincoli stabiliti dalla UNI 7129: spesso i regolamenti locali chiedono che gli scarichi siano portati oltre il colmo del tetto, a meno che si dimostri l'impossibilità

    Premesso questo, mi pare che RitaS si sia trovata in un vicolo cieco: non mi sentirei di dargli torto.
     
  6. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Da settembre mi sembra che per le caldaie a condensazione é obbligatorio farle scaricare sul tetto a meno che nel caso di sostituzione della vecchia caldaia scaricata già a muro allora si può oppure la canna fumaria esistente risulta essere a diramazione non solo deve ci deve essere una relazione che dica tutto ciò e che motivi lo scarico a parete. Coinvolgi l'amministratore come responsabilità non si é comportato bene.[DOUBLEPOST=1381609720,1381609661][/DOUBLEPOST]Mamma mia quanti errori ..... Scusate sono con il cellulare.
     
  7. dragstar

    dragstar Membro Junior

    Privato Cittadino
    dove posso sapere con esattezza se la caldaia a condensazione ha bisogno o meno della canna fumaria o può bastare lo scarico dal poggiolo?
    Sono all'ultimo piano.
     
  8. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    A Bastimento piace questo elemento.
  9. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Grazie a @od1n0 : mi pare però che il caso di Ritas rientri forse nel comma 9bis. Non so per dragstar
     
    A od1n0 piace questo elemento.
  10. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    9-bis ci sono le deroghe pe Ritas probabilmente si potrebbe derogare forse con

    "c) il progettista attesta e assevera l'impossibilita' tecnica a realizzare lo sbocco sopra il colmo del tetto."
    o con
    "a) si procede, anche nell'ambito di una riqualificazione energetica dell'impianto termico, alla sostituzione di generatori di calore individuali che risultano installati in data antecedente a quella di cui al comma 9, con scarico a parete o in canna collettiva ramificata; "
     
    A Bastimento piace questo elemento.
  11. RitaS

    RitaS Membro Junior

    Privato Cittadino
    grazie per le info.

    Una domanda ancora, visto che non sono competente, che differenza c'è tra canna fumaria ramificata e non?

    In questo condominio so che c'è una canna fumaria principale a cui si raccordano le canne fumarie dei 3 appartamenti posti ai tre piani diversi dell'edificio.

    L'amministratore del condominio ci aveva inviato una e-mail dicendoci che viste le condizioni della canna fumaria noi non potevamo scaricare più i fumi in essa e ci ha invitato a cercare un'alternativa. Il comune non ha disposizioni in merito.

    Per quanto riguarda il comportamento dell'amministratore concordo con Rosa1968 che dovrebbe essere l'amministratore a prendere in mano la situazione. Noi l'abbiamo sollecitato più volte, ma credo non ne sia all'altezza ed inoltre il proprietario dell'appartamento sopra il nostro è la sorella....Lascio a voi le conclusioni....

    Rita
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina