fabryjune

Nuovo Iscritto
Salve. La settimana scorsa (19 Maggio 2011) ho acquistato un immobile.
La certificazione energetica (redatta il 4 Maggio 2011) fa riferimento alla caldaia installata nell'immobile, ma al mio arrivo a casa (dopo il rogito) la caldaia non era più installata. Cosa fare? :domanda:
Aggiungo che La caldaia (come l'impianto d'allarme) era stata pattuita come facente parte dell'immobile, anche se non specificata ne nel compromesso, ne nel rogito.

ps: naturalmente non ho trovato ne la caldaia...ne l'impianto d'allarme :rabbia:

Grazie per l'aiuto.
 

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sicuramente puoi alzare il telefono e richiedere l'immediata restituzione di quanto promesso e sottratto. Il fatto che non abbiate specificato rende di difficile dimostrazione i patti che avevate concordato.
 

fabryjune

Nuovo Iscritto
Considerato il fatto che la mancanza di caldaia invalida la Certificazione Energetica dell'immobile, risulta quantomeno "mendace" il riferimento a questa certificazione all'interno del rogito. Ho incaricato il notaio di chiarire la situazione anche per i fini contrattuali/legali che cio' comporta.
Terrò il forum informato degli sviluppi :triste:
 

tommaso gori

Membro Ordinario
Professionista
Anche secondo me puoi pretendere che la caldaia venga consegnata. La certificazione senza la caldaia è una dichiarazione falsa, inoltre sono false anche le dichiarazioni del venditore se ti ha fatto vedere l'immobile con la caldaia e poi l'ha rimossa.
 

Greta Phlix

Membro Attivo
Agente Immobiliare
in altre parole non si può vendere un immobile senza la caldaia installata perchè la certificazione energetica risulterebbe falsa. E' corretto?
 
A

Abakab

Ospite
in altre parole non si può vendere un immobile senza la caldaia installata perchè la certificazione energetica risulterebbe falsa. E' corretto?

Direi di no in quanto la certificazione descrive lo stato energetico al momento in cui lo stesso è stato creato. Quindi dal punto di vista della compravendita e dello stesso AcE è regolare. Tieni presente che un'eventuale sostituzione della caldaia di pari potenza alla precedente non prevede una nuova certificazione energetica. Per quanto riguarda il problema sollevato direi che la casa viene acquistata nello stato di fatto come vista e gradita e, se non ci sono accordi particolari, la caldaia rientra nello stato in cui è stata visionata.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Direi di no in quanto la certificazione descrive lo stato energetico al momento in cui lo stesso è stato creato. Quindi dal punto di vista della compravendita e dello stesso AcE è regolare. Tieni presente che un'eventuale sostituzione della caldaia di pari potenza alla precedente non prevede una nuova certificazione energetica. Per quanto riguarda il problema sollevato direi che la casa viene acquistata nello stato di fatto come vista e gradita e, se non ci sono accordi particolari, la caldaia rientra nello stato in cui è stata visionata.

Soprattutto per l'impiantistica e la caldaia credo proprio che ne faccia parte!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io non avrei proprio dubbi in merito.

Adesso ci mettiamo anche a portare via gli impianti !

Silvana
 

Greta Phlix

Membro Attivo
Agente Immobiliare
io ho una proposta accettata con la richiesta di installare la caldaia che la parte venditrice aveva in deposito (quindi non installata al momento della proposta). Ora sembra che questa caldaia non sia adatta. Il geometra che ha eseguito i lavori di ristrutturazione dice che la caldaia non c'entra con le certificazioni degli impianti... ammesso che sia vero, ma come funziona ora con la certificazione energetica? A chi spetta l'installazione della caldaia?
 
A

Abakab

Ospite
Se in sede di proposta la parte venditrice si è impegnata ad installare la caldaia dovrà mantenere quanto promesso.
Una caldaia non installata non impedisce al certificatore di effettuare comunque l'Ace. Pensa che qui in Piemonte è obbligatorio l'Ace anche in caso di vendita di immobili privi di impianti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto