il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Dal 1 maggio arriva obbligo classificazione energetica per gli immobili
Lo sapete qual'è la prestazione energetica del vostro appartamento? Secondo voi si merita una A o una G? No, non siamo tra i banchi di scuola, ma tra quelli del settore immobiliare.

A maggio entrerà in vigore l'obbligo, per la vendita e l'affitto degli alloggi, di dotarsi della certificazione energetica degli edifici (ACE) e della relativa classificazione per ogni unità abitativa. Cosa significa? «È uno strumento indicato dalla direttiva 2002/91 del Parlamento Europeo - spiega Marco Evangelisti, presidente dell'associazione piccoli proprietari di case -, che ha l'obiettivo di sensibilizzare tutti gli attori del processo edilizio, e in particolare l'utente finale, in riferimento alle problematiche energetico-ambientali». La Regione Liguria ha organizzato corsi a hoc della durata di 80 ore per preparare i tecnici che si occuperanno di «certificare» gli immobili. Un gruppo di esperti, tra architetti e geometri, invece, saranno a disposizione dei cittadini per spiegare nel dettaglio come si svolgeranno le perizie. «Il consumo di energia per i servizi connessi agli edifici equivale a circa un terzo del consumo energetico dell'Unione Europea - dice Marco Fiamigi, responsabile commissione APPC -. L'attestato di certificazione intende sensibilizzare i cittadini sul problema del risparmio energetico in relazione ai cambiamenti climatici e alla sicurezza dell'approvvigionamento».

Ma se da un lato l'ambiente trarrà enormi benefici dall'applicazione di questa direttiva europea, dall'altro i proprietari di case saranno costretti a sborsare dai 500 ai mille euro per far periziare e certificare la propria abitazione. «Se vengono fatti interventi sull'immobile che portano ad un maggiore risparmio energetico - aggiunge l'architetto Marco Carrossino -, si potrà avere uno sgravio del 55%». Gli immobili in possesso della classe energetica più alta saranno classificati con la lettera A e via via, a scendere, fino ad arrivare alla lettera G per le case «maglia nera» del risparmio energetico. L'ACE riguarderà gli immobili di nuova costruzione e quelli già esistenti di superficie utile superiore ai mille metri quadrati oggetto di ristrutturazione edilizia integrale. In tutti gli altri casi, l'attestato di certificazione energetica sarà obbligatorio all'atto della compravendita e della locazione a partire dall'8 maggio 2009. «Il documento avrà validità decennale - aggiunge il geometra Davide Pincelli -, ma si dovranno comunicare on line tutti gli interventi che nel corso degli anni verranno apportati nell'edificio». L'associazione dei piccoli proprietari di case, in collaborazione con gli artigiani del CNA e con Assoutenti, nelle prossime settimane, aprirà le porte della propria sede ai cittadini che desidereranno ricevere informazioni e chiarimenti sul nuovo e salato «balzello energetico».

via Arriva un’altra stangata sulle case - Articolo - ilGiornale.it del 04-04-2009.
 

fimmobiliare

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Dal 1 maggio arriva obbligo classificazione energetica per g

Altre difficoltà per gli agenti immobiliari ....non solo non aiutano il settore già moribondo, ma così lo finiscono del tutto ! Anche questo ci fà capire quanto poco siamo ascoltati ( oppure forse i nostri rappresentanti non aprono neanche bocca !) e considerati . Al contrario invece continuano ad aiutare i geometri , ingegneri , architetti ecc.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Dal 1 maggio arriva obbligo classificazione energetica per g

Concordo fimmobiliare... un'altra "menata" con la quale avere a che fare che avrà "effetti nulli" sul risparmio energitico e effetti "solidi" sulle tasche dei poveri clienti...

Mah...

g
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: Dal 1 maggio arriva obbligo classificazione energetica per g

Ho appena letto la documentazione del corso sulla Certificazione Energetica seguita dall'ottimo Sandro7942, che la mette a disposizione di chiunque gliela chieda! :)
Consiglio a tutti di guardarsela: non tanto per ciò che riguarda la nostra professione (credo di aver capito che non ci si capisce nulla! I certificati non vanno allegati, bisognerebbe averli, ma se non li hai lo Stato non ti punisce e nemmeno la Regione, se non ha fatto un'apposita legge :shock:), ma per il procedimento tecnico in sè!
Prima o poi 'sti certificati bisognerà farli fare, ed è bene avere almeno una vaga idea di quello di cui stiamo parlando! :fico:

;)
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Dal 1 maggio arriva obbligo classificazione energetica per g

immobilio.it ha scritto:
Dal 1 maggio arriva obbligo classificazione energetica per gli immobili


«È uno L'ACE riguarderà gli immobili di nuova costruzione e quelli già esistenti di superficie utile superiore ai mille metri quadrati oggetto di ristrutturazione edilizia integrale. In tutti gli altri casi, l'attestato di certificazione energetica sarà obbligatorio all'atto della compravendita e della locazione a partire dall'8 maggio 2009. «Il documento avrà validità decennale - aggiunge il geometra Davide Pincelli -, ma si dovranno comunicare on line tutti gli interventi che nel corso degli anni verranno apportati nell'edificio». L'associazione dei piccoli proprietari di case, in collaborazione con gli artigiani del CNA e con Assoutenti, nelle prossime settimane, aprirà le porte della propria sede ai cittadini che desidereranno ricevere informazioni e chiarimenti sul nuovo e salato «balzello energetico».

via Arriva un’altra stangata sulle case - Articolo - ilGiornale.it del 04-04-2009.
Scusate ho un po' di confusione in testa :confuso: ma non erano queste le scadenze:

Nei casi di trasferimento a titolo oneroso di un intero immobile (dal 1/Settembre/2007).
Nei casi di trasferimento a titolo oneroso di una porzione di immobile (dal 1/Luglio/2009).
Nella stipula di contratti di affitto (dal 1/Luglio/2010).

Forse variano da regione a regione?
Illuminatemi
:occhi_al_cielo: Catia
 

fimmobiliare

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Dal 1 maggio arriva obbligo classificazione energetica per g

Robba da pazzi .... fra un pò , anzi da subito , dobbiamo impegnare tutto il nostro tempo a compilare registri e rispondere a questionari .... e poi pretendono anche di fare il fatturato .... MA DOVE SONO I NOSTRI RAPPRESENTANTI ( LEGGI CONSULTA INTERASSOCIATIVA ) !? SVEGLIATEVI CHE QUI CI VOGLIONO MORTI !
 

mimma

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Re: Dal 1 maggio arriva obbligo classificazione energetica per g

Scusatemi, ma per i ruderi o i casali in disuso o tutti casolari, che si fà non si potranno vendere?
che tipo di certificazione và fatta se tali immobili non contengono nulla di energetico tranne il valore intrinseco?
e poi ho chiesto di recente ad un notaio e mi ha semplicemente chiarito le idee dicendomi: basta che il venditore dichiari in sede di stipula che gli impianti non sono a norma, e si stipula, toccherà alla parte acquirente adeguarsi, sempre se lo vorrà
Tutto questo e vero, o sto sognando?
 

Giulia

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Dal 1 maggio arriva obbligo classificazione energetica per g

Maurizio Taita ha scritto:
Ho appena letto la documentazione del corso sulla Certificazione Energetica seguita dall'ottimo Sandro7942, che la mette a disposizione di chiunque gliela chieda! :)
Consiglio a tutti di guardarsela: non tanto per ciò che riguarda la nostra professione (credo di aver capito che non ci si capisce nulla! I certificati non vanno allegati, bisognerebbe averli, ma se non li hai lo Stato non ti punisce e nemmeno la Regione, se non ha fatto un'apposita legge :shock:), ma per il procedimento tecnico in sè!
Prima o poi 'sti certificati bisognerà farli fare, ed è bene avere almeno una vaga idea di quello di cui stiamo parlando! :fico:

;)

Sono nuova del forum... cerco info proprio sull'argomento delle certificazioni. come posso chiedere a Sandro7942 la documentazione di cui tu parli?
Non cmq capito: CHI ha le caratteristiche per "fare" la certificazione? presso quale istituzione posso chiedere informazioni nella mia città?
Grazie
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Dal 1 maggio arriva obbligo classificazione energetica per g

aprirà le porte della propria sede ai cittadini che desidereranno ricevere informazioni e chiarimenti sul nuovo e salato «balzello energetico».
Questa è quella che io chiamo CATTIVA INFORMAZIONE nonchè faziosa: come possiamo definire "balzello energetico" un documento che
(se fatto seriamente e non da chi ha fatto il corso di 80 ore!)
... dicevo, un documento che se prende piede costringerà tutti noi a risparmiare fino al 90% di quanto spendiamo ora per riscaldarci e raffrescarci d'estate (quando i condizionatori provocano black out a ripetizione) il "balzello energetico" semmai è quello che siamo spremuti e costretti a pagare ADESSO per luce e gas.

e poi ho chiesto di recente ad un notaio e mi ha semplicemente chiarito le idee dicendomi: basta che il venditore dichiari in sede di stipula che gli impianti non sono a norma, e si stipula, toccherà alla parte acquirente adeguarsi, sempre se lo vorrà
questo riguarda gli impianti, non l'involucro edilizio, e comunque chiedi ad una assicurazione di coprirti un casa a rischio di corto circuito o con le tubature marcescenti che possono facilmente provocare un allagamento ... certo che ti assicurano, ma paghi un premio più alto visto l'alto rischio

Scusatemi, ma per i ruderi o i casali in disuso o tutti casolari, che si fà non si potranno vendere?
certo che si possono vendere, saranno certificati classe G (la più energivora) oppure riaccatastati come ruderi e venduti come tali
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto