1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Dal 1 maggio arriva obbligo classificazione energetica per gli immobili
    Lo sapete qual'è la prestazione energetica del vostro appartamento? Secondo voi si merita una A o una G? No, non siamo tra i banchi di scuola, ma tra quelli del settore immobiliare.

    A maggio entrerà in vigore l'obbligo, per la vendita e l'affitto degli alloggi, di dotarsi della certificazione energetica degli edifici (ACE) e della relativa classificazione per ogni unità abitativa. Cosa significa? «È uno strumento indicato dalla direttiva 2002/91 del Parlamento Europeo - spiega Marco Evangelisti, presidente dell'associazione piccoli proprietari di case -, che ha l'obiettivo di sensibilizzare tutti gli attori del processo edilizio, e in particolare l'utente finale, in riferimento alle problematiche energetico-ambientali». La Regione Liguria ha organizzato corsi a hoc della durata di 80 ore per preparare i tecnici che si occuperanno di «certificare» gli immobili. Un gruppo di esperti, tra architetti e geometri, invece, saranno a disposizione dei cittadini per spiegare nel dettaglio come si svolgeranno le perizie. «Il consumo di energia per i servizi connessi agli edifici equivale a circa un terzo del consumo energetico dell'Unione Europea - dice Marco Fiamigi, responsabile commissione APPC -. L'attestato di certificazione intende sensibilizzare i cittadini sul problema del risparmio energetico in relazione ai cambiamenti climatici e alla sicurezza dell'approvvigionamento».

    Ma se da un lato l'ambiente trarrà enormi benefici dall'applicazione di questa direttiva europea, dall'altro i proprietari di case saranno costretti a sborsare dai 500 ai mille euro per far periziare e certificare la propria abitazione. «Se vengono fatti interventi sull'immobile che portano ad un maggiore risparmio energetico - aggiunge l'architetto Marco Carrossino -, si potrà avere uno sgravio del 55%». Gli immobili in possesso della classe energetica più alta saranno classificati con la lettera A e via via, a scendere, fino ad arrivare alla lettera G per le case «maglia nera» del risparmio energetico. L'ACE riguarderà gli immobili di nuova costruzione e quelli già esistenti di superficie utile superiore ai mille metri quadrati oggetto di ristrutturazione edilizia integrale. In tutti gli altri casi, l'attestato di certificazione energetica sarà obbligatorio all'atto della compravendita e della locazione a partire dall'8 maggio 2009. «Il documento avrà validità decennale - aggiunge il geometra Davide Pincelli -, ma si dovranno comunicare on line tutti gli interventi che nel corso degli anni verranno apportati nell'edificio». L'associazione dei piccoli proprietari di case, in collaborazione con gli artigiani del CNA e con Assoutenti, nelle prossime settimane, aprirà le porte della propria sede ai cittadini che desidereranno ricevere informazioni e chiarimenti sul nuovo e salato «balzello energetico».

    via Arriva un’altra stangata sulle case - Articolo - ilGiornale.it del 04-04-2009.
     
  2. fimmobiliare

    fimmobiliare Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Re: Dal 1 maggio arriva obbligo classificazione energetica per g

    Altre difficoltà per gli agenti immobiliari ....non solo non aiutano il settore già moribondo, ma così lo finiscono del tutto ! Anche questo ci fà capire quanto poco siamo ascoltati ( oppure forse i nostri rappresentanti non aprono neanche bocca !) e considerati . Al contrario invece continuano ad aiutare i geometri , ingegneri , architetti ecc.
     
  3. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Re: Dal 1 maggio arriva obbligo classificazione energetica per g

    Concordo fimmobiliare... un'altra "menata" con la quale avere a che fare che avrà "effetti nulli" sul risparmio energitico e effetti "solidi" sulle tasche dei poveri clienti...

    Mah...

    g
     
  4. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Re: Dal 1 maggio arriva obbligo classificazione energetica per g

    Ho appena letto la documentazione del corso sulla Certificazione Energetica seguita dall'ottimo Sandro7942, che la mette a disposizione di chiunque gliela chieda! :)
    Consiglio a tutti di guardarsela: non tanto per ciò che riguarda la nostra professione (credo di aver capito che non ci si capisce nulla! I certificati non vanno allegati, bisognerebbe averli, ma se non li hai lo Stato non ti punisce e nemmeno la Regione, se non ha fatto un'apposita legge :shock:), ma per il procedimento tecnico in sè!
    Prima o poi 'sti certificati bisognerà farli fare, ed è bene avere almeno una vaga idea di quello di cui stiamo parlando! :fico:

    ;)
     
  5. catia

    catia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Re: Dal 1 maggio arriva obbligo classificazione energetica per g

    Scusate ho un po' di confusione in testa :confuso: ma non erano queste le scadenze:

    Nei casi di trasferimento a titolo oneroso di un intero immobile (dal 1/Settembre/2007).
    Nei casi di trasferimento a titolo oneroso di una porzione di immobile (dal 1/Luglio/2009).
    Nella stipula di contratti di affitto (dal 1/Luglio/2010).

    Forse variano da regione a regione?
    Illuminatemi
    :occhi_al_cielo: Catia
     
  6. Alessandro Cavecchia

    Alessandro Cavecchia Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Re: Dal 1 maggio arriva obbligo classificazione energetica per g

    se non abbiamo la classificazione energetica chi è autorizzato a fare questa certificazione
     
  7. fimmobiliare

    fimmobiliare Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Re: Dal 1 maggio arriva obbligo classificazione energetica per g

    Robba da pazzi .... fra un pò , anzi da subito , dobbiamo impegnare tutto il nostro tempo a compilare registri e rispondere a questionari .... e poi pretendono anche di fare il fatturato .... MA DOVE SONO I NOSTRI RAPPRESENTANTI ( LEGGI CONSULTA INTERASSOCIATIVA ) !? SVEGLIATEVI CHE QUI CI VOGLIONO MORTI !
     
  8. mimma

    mimma Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Re: Dal 1 maggio arriva obbligo classificazione energetica per g

    Scusatemi, ma per i ruderi o i casali in disuso o tutti casolari, che si fà non si potranno vendere?
    che tipo di certificazione và fatta se tali immobili non contengono nulla di energetico tranne il valore intrinseco?
    e poi ho chiesto di recente ad un notaio e mi ha semplicemente chiarito le idee dicendomi: basta che il venditore dichiari in sede di stipula che gli impianti non sono a norma, e si stipula, toccherà alla parte acquirente adeguarsi, sempre se lo vorrà
    Tutto questo e vero, o sto sognando?
     
  9. Giulia

    Giulia Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Re: Dal 1 maggio arriva obbligo classificazione energetica per g

    Sono nuova del forum... cerco info proprio sull'argomento delle certificazioni. come posso chiedere a Sandro7942 la documentazione di cui tu parli?
    Non cmq capito: CHI ha le caratteristiche per "fare" la certificazione? presso quale istituzione posso chiedere informazioni nella mia città?
    Grazie
     
  10. Patty

    Patty Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Re: Dal 1 maggio arriva obbligo classificazione energetica per g

    Questa è quella che io chiamo CATTIVA INFORMAZIONE nonchè faziosa: come possiamo definire "balzello energetico" un documento che
    (se fatto seriamente e non da chi ha fatto il corso di 80 ore!)
    ... dicevo, un documento che se prende piede costringerà tutti noi a risparmiare fino al 90% di quanto spendiamo ora per riscaldarci e raffrescarci d'estate (quando i condizionatori provocano black out a ripetizione) il "balzello energetico" semmai è quello che siamo spremuti e costretti a pagare ADESSO per luce e gas.

    questo riguarda gli impianti, non l'involucro edilizio, e comunque chiedi ad una assicurazione di coprirti un casa a rischio di corto circuito o con le tubature marcescenti che possono facilmente provocare un allagamento ... certo che ti assicurano, ma paghi un premio più alto visto l'alto rischio

    certo che si possono vendere, saranno certificati classe G (la più energivora) oppure riaccatastati come ruderi e venduti come tali
     
  11. Patty

    Patty Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Re: Dal 1 maggio arriva obbligo classificazione energetica per g

    Proviamo a vedere per un momento il "bicchiere mezzo pieno" cioè
    [center:1l09sjmd]la straordinaria opportunità che viene offerta all'Italia,[/center:1l09sjmd]tralasciando discorsi fru fru del tipo inquiniamo meno, salvaguardiamo l'ambiente per le generazioni future ecc.. ecc... e lasciamo da parte anche il discorso dell'indipendenza energetica che potremmo conquistarci anzichè dipendere dalla Russia o dai Paesi Arabi perchè magari ci sembra un discorso troppo lontano dalle nostre personali tasche
    [center:1l09sjmd]e andiamo invece su discorsi che toccano direttamente il nostro lavoro.[/center:1l09sjmd]Di norma le banche erogano dei mutui con rate non superiori ad 1/3 dello stipendio, perchè? Perchè con la restante parte uno ci deve vivere! e già ... ma di quei restanti 2/3 di stipendio una grossa parte se ne va per pagare le bollette!
    [center:1l09sjmd]Immaginiamo invece che Tizio voglia acquistare un immobile dove le bollette saranno leggerissime, quasi inesistenti, non pensate che le banche (furbe) potrebbero erogargli più facilmente sentendosi più garantite sulla solvenza del loro cliente? Questo per noi vorrebbe dire maggiori vendite![/center:1l09sjmd]
    Ecco che anche le Banche dovrebbero avere un forte interesse ad avere una certificazione veritiera e non di parte!
    Personalmente ritengo che quando questi nuovi edifici avranno preso piede, quelli vecchi perderanno drasticamente di valore, motivo in più per le Banche di garantirsi con immobili che invece reggeranno questo scontro, motivo in più per i palazzinari di ostacolare invece la loro diffusione (comunque inevitabile).Ma quelli vecchi potranno essere riqualificati! Facendo rifiorire il settore edilizia senza deturpare le nostre città! Basta solo non avere paura del futuro e accettare l'evoluzione.
    [center:1l09sjmd]La botte piena e la moglie ubriaca, cosa volete di più?[/center:1l09sjmd]
     
  12. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Re: Dal 1 maggio arriva obbligo classificazione energetica per g

    Wooooowwww!
    Ben tornatissima Patty !! :D :D :D :D :D :D


    ;)
     
  13. Patty

    Patty Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Re: Dal 1 maggio arriva obbligo classificazione energetica per g

    Grazie Taita, è bello tornare al Forum :D
     
  14. Re: Dal 1 maggio arriva obbligo classificazione energetica per g

    Volevo solo precisare :confuso: che l'obbligo della Certificazione Energetica per gli appartamenti scatta dal 1° LUGLIO e non dal 1° Maggio, e dal 1° luglio del 2010 scatterà anche l'obbligo per gli immobili dati in locazione.
     
  15. catia

    catia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Re: Dal 1 maggio arriva obbligo classificazione energetica per g

    Grazie Isabella infatti mi avevano un po' spiazzata le nuove date ;)
    ciao catia
     
  16. fieschi

    fieschi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Re: Dal 1 maggio arriva obbligo classificazione energetica per g

    Ciao Isabella posso chiederti qual'è la fonte delle tue informazioni ? Grazie
     
  17. Re: Dal 1 maggio arriva obbligo classificazione energetica per g

    Certamente il D.L. n° 311 del 29 dicembre 2006:
    Troverai il testo integrale del Decreto Legge sul sito della Camera dei Deputati, che troverai sotto.

    http://www.camera.it/parlam/leggi/deleg ... 6311dl.htm

    Ciao
     
  18. Giulia

    Giulia Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Re: Dal 1 maggio arriva obbligo classificazione energetica per g


    Mi potrebbe dire quale figura professionale corrisponde al "certificatore"? le camere di commercio predispongono dei corsi per questa figura?
    grazie.
    Giulia
     
  19. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Re: Dal 1 maggio arriva obbligo classificazione energetica per g

    Giulia sul forum ci diamo tutti del "tu" ;)
     
  20. Giulia

    Giulia Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Re: Dal 1 maggio arriva obbligo classificazione energetica per g

    ok... però nessuno ha risp. alla mia domanda... :triste:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina