Natreby

Nuovo Iscritto
Vorrei porre anche io una domanda, ho trovato un appartamento di mio interesse, dopo aver preso misure e tutto ci siamo resi conto che il secondo livello dell' appartamento che nella realtà ospiterà un bagno e due camere sulle piante catastali è registrato come soffitta, l'immobile è nuovo...saremmo interessati a comprarlo...ma a cosa andiamo in contro?e cosa possiamo fare?premetto che non abbiamo dato ne soldi ne nulla ancora...vi prego aiutateci
 
Ultima modifica di un moderatore:

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Ciao Natreby, innanzitutto se puoi la prossima volta scrivi in minuscolo qui il maiscolo equivael a gridare :D :D telo dico io prima che arrivi il mesaggio del custode è solo una formalità.

Veniamo al quesito:
Un piano in sottotetto agibile ma non abitabile, può portare a gravi conseguneze con l'amministrazione comunale, se passa un vigile e riscontra che nel piano sottotetto hai le camere e un bagno, se vuole ti obbliga a smontare tutto e ti rilascia una bella ammenda.

Però, però .......come succede dalle mie parti ci sono interi paesi costruiti essenzialmente con l'ultimo piano in sottotetto nn abitabile.

Mi è proprio successo pochi mesi fa di un cliente che versò una caparra per una villetta con il piano secondo completamente in sottotetto, la moglie aveva visto case nostre simili, sui disegni era ripostato a lettere cubitali piano sottotetto, eppure prima del preliminare il cliente ci ferma e ci dice:
non mi son reso cnoto che il secondo piano non è abitabile.
Giro turistico per il paese e gli facciamo notare che tutto il paese è edificato cosi con l'ultimo pianto in sottoteto.

Una settimana di riflessione e informazione e poi si è convinto ad acquistare eravamo pronti a ridargli la caparra.

QUesto per dirti che se la casa ti piace e nella zona noti che le costruzioni sono quasi tutte cosi procedi pure ti diranno che tra 5 anni potrai se vuoi recuperare lo spazio sottoettto e renderlo abitabile.


Se invece noti che sonon stati silenziosi in questo importante elemento dell'abitazione rifletti bene sul da farsi.
Un saluto.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In effetti esiste già, credo per le "vecchie" abitazioni, la legge per il recupero dei sottotetti a fini abitativi .. pensate, è attiva pure nel Lazio!! :shock: :shock:
:risata: :risata: :risata:

;)
 

jim79

Nuovo Iscritto
Io sono in accordo con chi ti consiglia di procedere serenamente all'acquisto se finalmente hai teovato la casa giusta. Questo non perche sia tutto
Regolare ma perche nel bel paese questo metodo e' talmente diffuso che la legge che regola e in teoria vieta questo
Sistema nella realta' non ha un gran senso. Il problema si pone per le mansarde non condonate dove non c'e' possibilita' di allacci e mutuo
Ma in presenza di un piano sottostante regolare i problemi sono solo sulla carta. Questo puo piacere o no ma la realta e' questa e sfido chiunque a dire che non e' cosi.
Quando arrivera' il giorno in cui queste leggi saranno rispettate...allora forse sara diverso.
Si costruiscono villette a 4 piani dove solo uno o al massimo 2 sono abitabili...insomma se non ti senti al sicuro rinuncia ma per me e' un errore se la casa ti piace...
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' una prassi consolidata per le nuove costruzioni perchè alcuni comuni hanno previsto altezze per i sottotetti che possono essere sfruttati agevolmente. In un comune vicino a noi l'altezza minima al piano d'imposta del sottotetto è 1,60 mt che al colmo supera agevolmente i 3 mt.
Certamente nel rogito acquisterai un'alloggio conforme al piano abitativo (es. bilocale) mentre il sottotetto ed il relativo bagno (che non dovrebbe essere provvisto di WC) verrà classificato come locale di sgombero e lavanderia.

se passa un vigile e riscontra che nel piano sottotetto hai le camere e un bagno, se vuole ti obbliga a smontare tutto e ti rilascia una bella ammenda.

Piu che altro il problema è il bagno. per quanto riguarda le camere nessuna legge ti impedisce, ad agibilità rilasciata e divenuto proprietario, di mettere a casa tua un letto in soffitta o se ti è più gradito dormire in cucina, in corridoio o con un'amaca in giardino. :risata:

Per i sottotetti quì in Liguria le cose stanno per cambiare perchè per legge regionale dal 1 gennaio 2010 i sottotetti non potranno avere superficie superiore ad 1/3 di quella residenziale precludendo, di fatto la possibilità di realizzare sottotetti che lecitamente o meno possano esssre usati ai fini abitativi.
 

vesentini claudio

Nuovo Iscritto
Possono nascere grossi problemi nel caso chi vi abita debba rinnovare il permesso di soggiorno e si debba dire al comune che hai un sottotetto a disposizione per abitarci.
 

angeloberti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Bisogna distinguere tra regolamento comunale e regolamento AUSL. Ovvero:
La realizzazione di un bagno in un sottotetto a servizio (specifico bagno con servizi igienici, perchè una lavanderia sarebbe a norma) comporta un reato di abuso edilizio e pertanto soggetto a codice penale.
A detta di un tecnico comunale che ho incontrato più volte c'è da precisare che la predisposizione non può essere considerata a reato, in quanto la stessa può avere finalità non immediate ma future, in attesa, per esempio, di un cambio di normative o di un condono.
Diversa la situazione delle camere da letto. Sempre lo stesso tecnico (incaricato dal comune per le abitabilità) ha confermato che se lui vede dei letti in un sottotetto, non può verbalizzare alcun tipo di abuso nei confronti dei regolamenti comunali. Il fatto che ambienti di servizio siano destinati ad usi temporanei e non permanenti, è regolato dalle normative AUSL ed è la stessa che ne attesta la violazione.
IMPORTANTE: realizzare in un bagno in un sottotetto non implica che non debba essere realizzato secondo le normative di legge (es. colonne separate degli scarichi ecc.), nel qual caso anche l'AUSL, che non è deputata alla verifica di abusi edilizi, può sanzionare il proprietario.
Queste sono le regole, ma vale in maniera sacrosanta quanto espresso dai miei colleghi sulle verifiche. Difficilmente avvengono i controlli e nel caso quasi sempre su segnalazione.
 

jim79

Nuovo Iscritto
vesentini claudio ha scritto:
Possono nascere grossi problemi nel caso chi vi abita debba rinnovare il permesso di soggiorno e si debba dire al comune che hai un sottotetto a disposizione per abitarci.


Beh...non sono d'accordo. Nella fattispecie non si sta parlando dell'acquisto di un sottotetto non condonato ma di un appartamento regolare che ha al disopra un locale di sgombero che nella realtà è rifinito e può essere abitato...ufficialmente il proprietario vive al piano di sotto in modo regolarissimo!
E' come se mi costruisco una casa singola completa di tutto, anche di garage e poi decido che una parte di garage la voglio pavimentare e rifinire e ci metto un letto... e infondo ci posso anche mettere il bagno!
Stiamo parlando di un argomento che più che altro crea problemi inutili! In tutte le trattative che mi sono capitate con questa situazione in genere il venditore insiste nel dire che "di fatto" sta vendendo una camera e un bagno mentre l'acquirente insiste che sta acquistando "ufficialmente" un sottotetto.
La verità sta nel mezzo e normalmente io valuto quelle superfici al valore di un locale di sgombero aggiungendo poi tutte le spese sostenute per portarlo allo stato di rifinitura reale. Mi sembra il miglior modo in termini di reale rispetto dei valori. Tanto poi l'aquirente abiterà il sottotetto e non avrà problemi di sorta...ma soprattutto avrà pagato la cifra adeguata a quello che sta acquistando!
 

muretto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Bisogna far capire ai venditori che non si vende una camera o 2 e un bagno ma si vende un sotto tetto che parte normalmente dai lati a 1.30m di altezza per arrivare a 3m al centro se sei fortunato.

Sentita questa. Una signore vende il suo primo piano piu sottotetto, 38mq + 38mq. Sotto ha soggiorno con angolo cottura camera piccola e bagno sopra ha 2 camere divise da una parete in cartongesso al centro del piano dove ha fatto due camere.

La camera al piano di sotto l'ha tolta e ha fatto soggiorno piu grande e vendeva il suo immobile come un 76 mq su 2 livelli con soggiorno, cucina, bagno e 2 camere.

La testiera del letto toccava con le travi del sottotetto e lei insisteva a venderlo come un 2/3 camere...

Quelli che sono venuti le hanno detto in faccia se era pazza!!!

Misteri di chi vuol intraprendere il mondo immobiliare e non sa niente...

Ogni giorno di piu mi accorgo di essere in italia... Siamo troppo ignoranti su alcune cose ma vogliamo essere piu furbi..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto