DottorMax

Membro Attivo
Professionista
Grazie. Rapporto finestre, etc.non so. Ma se chiamo un tecnico "Mio" Lui può asseverata quello che vuole o poi il comune manda un tecnico di parte? Regolamento condominiale non vietato nulla, non cita. Tieni conto che nel centro storico di Napoli, ce ne sono migliaia di piccole abitazioni, buchi, anche fronte strada, che sono abitate normalmente categoria A...
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma se chiamo un tecnico "Mio" Lui può asseverata quello che vuole o poi il comune manda un tecnico di parte?
No. Lui va in Comune, fa un accesso agli atti, fa i relativi controlli e verifiche e poi, se fosse possibile, procede con la pratica e la presenta al Comune. Poi molto probabilmente (dipende dalla pratica presentata) dopo tot giorni il Comune dà risposta.
Io sicuramente una chiacchierata con il tecnico che ha fatto l’aggiornamento catastale lo farei fare (dal tuo tecnico).

Curiosità: quando hai acquistato questo immobile?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Il Catasto non lo fa di sua spontanea iniziativa, ci sarà stato un tecnico che ha fatto delle cose non del tutto lineari. Il Catasto è una cosa, L’urbanistica un’altra. E solitamente viaggiano su binari paralleli, quindi vengono fatti in contemporanea, anzi, prima l’urbanistica e poi il catastale. Ricordati che il Catasto non è probatorio.
E come detto da Mauro è Giuseppe, serve innanzitutto fare un accesso agli atti e verificare la possibilità di cambio di destinazione d’uso innanzitutto al Comune e serve anche controllare il regolamento condominiale se c’è, non penso che un immobile del ‘700 sia così facile da trasformare.

Ci sono i rapporti aero-illuminanti?? 2 finestre per 65mq altezza cm 450 bastano? Non so, bisogna incaricare un tecnico che faccia tutti i controlli del caso. Poi dovrai controllare anche gli impianti, portarli a norma per civile abitazione e fare anche la SCA. Le mie sono considerazioni, ovviamente non sono un tecnico.
Non solo un tecnico, ma soprattutto l'iniziativa da parte del proprietario (con tanto di firma).

DottorMax, ti consiglio di fare accesso agli atti e vedere BENE se effettivamente manca questo cambio destinazione d'uso al Comune, perchè potresti anche essere stato truffato, ma prima di dirlo è necessario verificare, e soprattutto se è possibile fare il cambio d'uso adesso.

La regolarità del rogito potrebbe essere solo apparente.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Bravo. Vorrei saperlo anche io. Fu comprata già così
Guarda, a pensar male a volte s’indovina… io dico che il tecnico ci ha provato, ma la pratica in Comune non è andata a buon fine. Quindi il tecnico ha preparato la pratica, l’ha inviata al Comune dandola per “scontata” e ha effettuato l’aggiornamento catastale. Il Comune avrà magari chiesto documenti ad integrazione o altro senza dare ufficialmente consenso, quindi ufficialmente la pratica urbanistica non è andata a buon fine, mentre per il Catasto non ci sono problemi. E molto probabilmente il tutto è stato fatto solo per poter vendere “regolarmente” . Ma spero di sbagliarmi!
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Guarda, a pensar male a volte s’indovina… io dico che il tecnico ci ha provato, ma la pratica in Comune non è andata a buon fine. Quindi il tecnico ha preparato la pratica, l’ha inviata al Comune dandola per “scontata” e ha effettuato l’aggiornamento catastale. Il Comune avrà magari chiesto documenti ad integrazione o altro senza dare ufficialmente consenso, quindi ufficialmente la pratica urbanistica non è andata a buon fine, mentre per il Catasto non ci sono problemi. E molto probabilmente il tutto è stato fatto solo per poter vendere “regolarmente” . Ma spero di sbagliarmi!
Dipende da quanti anni fa fu fatta questa operzione: tanti anni fa (quando ero piccino) si faceva solamente l'aggiornamento catastale, non sapendo che pesci pigliare; oggi non si può fare, perchè non ti passano l'accatastamento.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Si pensare di tutto.
In realtà è anche vero che anni fa il Catasto accatastava di tutto, senza obbligo di presentazione di documenti urbanisticamente approvati.

Adesso la PA si è svegliata con la conformità urbanistica -catastale: cosa fa irritare è che oggi questa fa la verginella, e scarica tutte le colpe sul cittadino, che ne ha sicuramente tante, ma certamente anche la PA ha le sue responsabilità, cui non risponde.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto