Roberto Fontanella

Membro Junior
Professionista
Ciao a tutti sono in procinto di ristrutturare una parte dell'abitazione dei miei genitori divisa su due piani di circa 110 mq ciascuno. Catastalmente l'abitazione è costituita da 110 mq del piano interrato più circa 70mq del piano terra comunicante con scala interna, mentre i restanti mq 40 costituiscono un laboratorio artigiano(c3) non più usato da quasi vent'anni.
La mia intenzione è quella di cambiare la destinazione d'uso del laboratorio(mq40) in abitazione e sommarci una stanza di mq10 dei restanti 70 e procedere ad una ristrutturazione totale con rifacimento pavimenti,impianti,infissi, ecc, così da ricavare un nuovo appartamento di mq 50 mentre l'abitazione dei miei si ridimensionerebbe a circa mq 170 (110+60)
Vi chiedo se è corrette da parte del Comune chiedere Oneri di urbanizzazione per svariate migliaia di euro dal momento che non vi è aumento di cubatura rispetto alla costruzione originaria ne tantomento un cambiamento della sagoma esterna?
Ovviamente essendo un profano in materia potrebbe essere un dubbio stupido di cui mi scuso in anticipo, ma dal momento che parliamo di soldi e non pochi....
...e il famoso "piano casa" non mi aiuta in questo caso?'

Grazie :basito:
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti sono in procinto di ristrutturare una parte dell'abitazione dei miei genitori divisa su due piani di circa 110 mq ciascuno. Catastalmente l'abitazione è costituita da 110 mq del piano interrato più circa 70mq del piano terra comunicante con scala interna, mentre i restanti mq 40 costituiscono un laboratorio artigiano(c3) non più usato da quasi vent'anni.
La mia intenzione è quella di cambiare la destinazione d'uso del laboratorio(mq40) in abitazione e sommarci una stanza di mq10 dei restanti 70 e procedere ad una ristrutturazione totale con rifacimento pavimenti,impianti,infissi, ecc, così da ricavare un nuovo appartamento di mq 50 mentre l'abitazione dei miei si ridimensionerebbe a circa mq 170 (110+60)
Vi chiedo se è corrette da parte del Comune chiedere Oneri di urbanizzazione per svariate migliaia di euro dal momento che non vi è aumento di cubatura rispetto alla costruzione originaria ne tantomento un cambiamento della sagoma esterna?
Ovviamente essendo un profano in materia potrebbe essere un dubbio stupido di cui mi scuso in anticipo, ma dal momento che parliamo di soldi e non pochi....
...e il famoso "piano casa" non mi aiuta in questo caso?'

Grazie :basito:

Così facendo vai a creare due unità immobiliari, ti vengono richiesti gli oneri perchè stai incrementando la potenzialità abitativa dell'immobile e i conseguenti consumi relativi .... che poi sia corretto a livello etico chiedere soldi da parte dei comuni potremmo stare qui tutta la notte a discuterne:???: sta di fatto che in Italia tutto sa' da pagà:disappunto::disappunto:
 

piccola63

Nuovo Iscritto
Così facendo vai a creare due unità immobiliari, ti vengono richiesti gli oneri perchè stai incrementando la potenzialità abitativa dell'immobile e i conseguenti consumi relativi .... che poi sia corretto a livello etico chiedere soldi da parte dei comuni potremmo stare qui tutta la notte a discuterne:???: sta di fatto che in Italia tutto sa' da pagà:disappunto::disappunto:

Approfitto della vostra professionalità per porre un quesito: siamo intenzionati ad acquistare una villetta in attesa di concessione in sanatoria per l'ultimo condono; l'agenzia immobiliare dice che loro, di solito, inseriscono in atto che le spese per il ritiro della concessione rimarranno a carico della parte venditrice, mentre il nostro geometra sostiene che invece è meglio che ci facciamo decurtare oggi quelli che saranno i costi fra X anni che lui quantifica in circa 8.000 euro (140 mq casa e 70 circa di garage e per i quali sono stati pagati solo i bollettini delle oblazioni relative alla domanda). Vi sembra corretta e realistica sia la procedura che gli importi?
Ringrazio anticipatamente
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non credo possiate comprare un immobile dove è stata solo presentata domanda di condono ( poi condono? in che senso di che sanatoria si tratta?) Al momento del contratto finale deve essere tutto conforme la sanatoria deve essere non solo presentata ma anche accolta dall'amministrazione comunale in commissione edilizia con oneri pagati dal venditore. Non capisco come volete fare in altro modo.... spiegati meglio
 

piccola63

Nuovo Iscritto
si tratta di un immobile costruito nel '99 senza lic. , come il 90% di quella zona, e pare che sia normale, anche perchè stanno ritirando le concessioni gli immobili costruiti abusivamente negli anni 70.... Qualche geometra mi sa aiutare???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto