federca rova

Membro Attivo
Agente Immobiliare
salve a tutti vorrei togliermi dei dubbi circa i cambi di destinazione uso, so che dal 2014 han istituito 4 gruppi definite "Categorie Funzionali" per cui se il CDU e' all interno dei gruppi non ci sono problemi e quindi non sono richiesti oneri comunali, mentre invece se il cambio e' da una categoria di un gruppo ad un altra allora diventa "Rilevante" Ok capito peccato che non trovo da nessuna parte l'elenco delle categorie catastali che sono contenute nelle Categorie Funzionali di base
esempio passare da laboratorio a ufficio sono dello stesso gruppo o no?! a logica sembrerebbe perche il secondo gruppo catastale e' Produttivo-Direzionale eppure mi han detto che si pagano gli oneri..e invece passare da negozio a ufficio?!? il negozio fa parte della 3 categoria base " Commerciale"?!? .grrrrr aiutooooooo
 

federca rova

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ma no ho controllato su tutti i siti nessuno fa menzione dela distinzione tra le categorie nemmeno nella legge....solito pressapochismo all italiana
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
.solito pressapochismo all italiana
Solita, vecchia storia. Fanno le norme, poi servono circolari, sentenze e tanta fantasia per interpretarle e applicarle.
Comunque qui trovi un documento abbastanza chiaro ed esaustivo (riguarda un comune del piacentino, ma direi che possa applicarsi in generale):
http://www.comune.castelsangiovanni...egime_del_mutamento_d'uso_23122013-144656.pdf
A giudicare dal documento, la categoria funzionale dovrebbe essere la medesima: negozio elencato al punto 2.2, uffici al punto 2.3
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
salve a tutti vorrei togliermi dei dubbi circa i cambi di destinazione uso, so che dal 2014 han istituito 4 gruppi definite "Categorie Funzionali" per cui se il CDU e' all interno dei gruppi non ci sono problemi e quindi non sono richiesti oneri comunali, mentre invece se il cambio e' da una categoria di un gruppo ad un altra allora diventa "Rilevante" Ok capito peccato che non trovo da nessuna parte l'elenco delle categorie catastali che sono contenute nelle Categorie Funzionali di base
esempio passare da laboratorio a ufficio sono dello stesso gruppo o no?! a logica sembrerebbe perche il secondo gruppo catastale e' Produttivo-Direzionale eppure mi han detto che si pagano gli oneri..e invece passare da negozio a ufficio?!? il negozio fa parte della 3 categoria base " Commerciale"?!? .grrrrr aiutooooooo

https://www.amministrazionicomunali.it/docs/pdf/categorie_catastali.pdf

Qui trovi l'elenco delle categorie catastali, i gruppi funzionali sono A, B, C...

In tutti i casi, recati presso l'ufficio tecnico con un professionista magari di tua fiducia per fugare i tuoi dubbi.
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
https://www.amministrazionicomunali.it/docs/pdf/categorie_catastali.pdf

Qui trovi l'elenco delle categorie catastali, i gruppi funzionali sono A, B, C...

In tutti i casi, recati presso l'ufficio tecnico con un professionista magari di tua fiducia per fugare i tuoi dubbi.
Quelle nell'elenco sono le categorie catastali. Ciò a cui si riferisce l'utente Federca è la novità introdotta dal cosiddetto decreto sbloccaitalia. Qui un riferimento:
Mutamento destinazione uso: la nuova disciplina dello Sblocca Italia
Se il cambio d'uso è ricompreso nella medesima categoria funzionale dell'elenco novellato appunto da detto decreto, la prassi è semplificata e non si pagano oneri.
Altrimenti tutto è come prima e il D.L. in parola risulta ininfluente.
Giusto comunque il consiglio di sentire l'UT di zona perché con le norme di cedevolezza di cui al titolo V della Costituzione ogni Regione può normare in maniera diversa e la sicurezza la si può avere solo attraverso l'UT competente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto