DavideGR

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
ho stipulato ieri un preliminare di un appartamento con annessa soffitta (quindi unico sub e unica planimetria) . L'agenzia ha consigliato caldamente al venditore di voler far scorporare la la soffitta (dice per maggiore tutela). Il notaio ha detto che non è necessario ma l'agente sembra insistere.
Premesso questo, venerdi ho anche mandato una perizia (preventiva, che poi allegherò alla domanda di mutuo). Se il venditore scorporasse, il fatto che nel preliminare (trascritto negli archivi immobiliari) è indicato un indirizzo catastale e che successivamente viene cambiato (diventando 2), può creare problemi ? Immagino la banca che deve erogare , alla perizia fatta antecedente lo scorporo.
Ci sono gli estremi per annullare il preliminare? Sinceramente non so come muovermi ma porterò la questione al piu presto all'agenzia e al proprietario.
grazie
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno a tutti,
ho stipulato ieri un preliminare di un appartamento con annessa soffitta (quindi unico sub e unica planimetria) . L'agenzia ha consigliato caldamente al venditore di voler far scorporare la la soffitta (dice per maggiore tutela). Il notaio ha detto che non è necessario ma l'agente sembra insistere.
Premesso questo, venerdi ho anche mandato una perizia (preventiva, che poi allegherò alla domanda di mutuo). Se il venditore scorporasse, il fatto che nel preliminare (trascritto negli archivi immobiliari) è indicato un indirizzo catastale e che successivamente viene cambiato (diventando 2), può creare problemi ? Immagino la banca che deve erogare , alla perizia fatta antecedente lo scorporo.
Ci sono gli estremi per annullare il preliminare? Sinceramente non so come muovermi ma porterò la questione al piu presto all'agenzia e al proprietario.
grazie
Io addebiterei il secondo preliminare al venditore
 

DavideGR

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
quello sicuramente :) ma pensi che quindi ci siano gli estremi per invalidare il preliminare? o è comunque possibile andare avanti? Io ho dei dubbi sul mandare la documentazione alla banca con un planimetria diversa da quella inserita nel preliminare...
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
quello sicuramente :) ma pensi che quindi ci siano gli estremi per invalidare il preliminare? o è comunque possibile andare avanti? Io ho dei dubbi sul mandare la documentazione alla banca con un planimetria diversa da quella inserita nel preliminare...
Più che agenzia e notaio io parlerei con la banca prima di tutto . Perché cambia l'oggetto dell'acquisto della perizia e del mutuo . Poi informi il venditore che deve pagare il preliminare dal notaio
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'agenzia ha consigliato caldamente al venditore di voler far scorporare la la soffitta (dice per maggiore tutela). Il notaio ha detto che non è necessario ma l'agente sembra insistere.
Prima di tutto cercherei di capire perché l’agenzia insiste per questo scorporo.
Hai fatto visionare i documenti ad un tecnico di tua fiducia ?
Hai insistito con l’agenzia per farti spiegare perché insiste, cioè che tipo di tutela ci sarebbe in più ?
Perché non lo hanno fatto fare prima del preliminare, se era una cosa così determinante ?
Come è descritto l’immobile nel preliminare ?
 

DavideGR

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
questa è una bella domanda e l'agenzia ha solo insistito dicendo " per maggiore tutela" ma senza dare altre spiegazioni (nonostante il notaio avesse detto che non era necessario) . Nel preliminare l'immobile è indicato sia per ubicazione (via, città , piano etc) sia per riferimenti catastali ( e proprio qui è il dubbio perchè scorporando la soffitta questi cambiano e se ne aggiunge uno).
Vorrei tutelarmi scrivendo all'agenzia e ai venditori ma non so se effettivamente ci sono i presupposti per invalidare il preliminare
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
appartamento con annessa soffitta
Come si accede alla soffita? Come è indicata ora in planimetria? Puoi inserire la planimetria se vuoi.
scorporare la la soffitta
Questo si fa da circa 10 anni per le cantine, le quali vengono staccate dall'immobile e assegnate una planimetria a sé, con relativo subalterno e rendita catastale. Forse l'agente si è confuso?
Il notaio ha detto che non è necessario ma l'agente sembra insistere.
Sempre per le cantine (caso che conosco) Confermo che non è necessario scorporare, se l'immobile non è stato oggetto di pratica edilizia (diversa distribuzione spazi interni ecc.) . Pertanto (ed a prescindere) do ragione al Notaio.
Per la perizia nessun problema, i mq rimangono invariati, l'immobile e la soffitta sono gli stessi, quindi non c'è problema.
Se il venditore scorporasse, il fatto che nel preliminare (trascritto negli archivi immobiliari) è indicato un indirizzo catastale e che successivamente viene cambiato (diventando 2), può creare problemi ?
Non ti crea nessun problema. Il venditore vende l'immobile e relative pertinenze. Che siano accorpate inizialmente o scorporate poi (capita appunto per sanatorie e cantine) a te nulla cambia.
Ci sono gli estremi per annullare il preliminare?
No.
Io ho dei dubbi sul mandare la documentazione alla banca con un planimetria diversa da quella inserita nel preliminare...
Vai tranquillo. Nel caso venga effettuato il "distacco" della soffitta e assegnato un nuovo sub. La pratica e il numero di protocollo vengono inserite nella visura catastale, quindi si evince che l'immobile quello era, ma che è stato oggetto di variazione. Vai tranquillo.
riferimenti catastali ( e proprio qui è il dubbio perchè scorporando la soffitta questi cambiano e se ne aggiunge uno).
Vai tranquillo. Problemi non ci sono.
Però attenzione: la divisione, anche se non necessaria, si può fare, MA, valutate la tempistica. Dovrà essere tutto pronto prima del rogito. E le nuove planimetrie dovranno essere inviate anche alla Banca.
N.b non è necessario un nuovo preliminare.
 

DavideGR

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie per la risposta esaustiva. La soffitta è all'ultimo piano (piano servizi) e si accede come fosse una cantina. Quindi si deve uscire dall'appartamento e salire all'ultimo piano.
L'immobile non è stato oggetto di pratica edilizia quindi non capisco perchè l'agente insiste tanto (voglio credere solo inesperienza... )
In ogni caso farò presente il problema delle tempistiche che mi sembra a questo punto l'unico rilevante e non banale.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
grazie per la risposta esaustiva. La soffitta è all'ultimo piano (piano servizi) e si accede come fosse una cantina. Quindi si deve uscire dall'appartamento e salire all'ultimo piano.
L'immobile non è stato oggetto di pratica edilizia quindi non capisco perchè l'agente insiste tanto (voglio credere solo inesperienza... )
In ogni caso farò presente il problema delle tempistiche che mi sembra a questo punto l'unico rilevante e non banale.
Ok. Se ha un ingresso "indipendente" può essere divisa dall'immobile ma sarebbe, a parte le tempistiche, anche una spesa inutile per il venditore. Quando hai il termine ultimo per il rogito? Al massimo fai mettere in contatto notaio ed agenzia.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nel preliminare l'immobile è indicato sia per ubicazione (via, città , piano etc) sia per riferimenti catastali
Non c’è una descrizione dell’immobile ? Ad esempio, tre locali, doppi servizi e soffitta ?
Penso anch’io che il problema possano essere solo le tempistiche, ma mi piace capire e chiederei maggiori spiegazioni all’agenzia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto