withoutnick1980

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sto per firmare un contratto di affitto e avrei urgenza di spostare la residenza immediatamente dopo la firma.
Ma se vado sul portale on line, mi chiede il numero di registrazione del contratto all’ADE che però non è ancora stato fatto.

Come posso fare?
Io pensavo di andare di persona in comune con la copia del contratto di affitto.

E se poi il Locatore non lo registra cosa succede alla mia residenza ?
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Per spostare la residenza è obbligatorio avere un titolo regolare di:
proprietà e/o possesso (contratto di locazione o sublocazione o contratto di comodato o titoli di provenienza quale rogito, usucapione, successione).
Qualora il contratto di comodato sia fatto in forma verbale o nel caso del contratto di ospitalità è necessaria l'autorizzazione dei proprietari dell'immobile per presentare la dichiarazione di residenza in detto immobile.

Salvo i casi succitati non è possibile presentare la dichiarazione di residenza.

Nel caso di @withoutnick1980 è necessario in primis registrare il contratto di locazione e solo successivamente si potrà presentare la dichiarazione di cambio di residenza.
 

withoutnick1980

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
@francesca63 @il_dalfo Se venisse registrato un contratto sbagliato, per esempio “durata contratto 1 anni+ 4 anni” è una cosa da correggere?

Che io sappia esistono solo 1+1,4+4 o 3+2.
Potrei perdere la residenza per questo errore?

Scusate intendevo dire: se la registrazione è stata fatta correttamente su RLI ma ci siamo accorti che il contratto ha due errori (La durata 1+4?? e il periodo), è possibile modificare l’allegato?

Quali sono i casi in cui non è obbligatorio allegare il contratto su RLI?
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
1+4 ???? la vedo improbabile... Tuttavia è possibile stabilire se si tratta di un transitorio o di un canone libero dalle norme nel contratto (se è stato fatto con i modelli previsti per legge).

rilevato l'errore ed identificato il tipo di contratto che le parti volevano sottoscrivere, si sistema il refuso e si registra senza problemi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto