1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fercovre

    fercovre Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera,
    vi scrivo per sottoporvi questo mia necessità di chiarimento: lo scorso mese ho registrato online all'AdE il contratto di locazione parziale per studenti universitari, con decorrenza primo ottobre (nei termini dei 30 gg).

    Purtroppo, ho scoperto successivamente che questa modalità di contratto, nell'accordo territoriale di Torino, non è considerato accettabile in quanto non vivo (e non sono quindi residente) nell'immobile in questione. Quindi sono costretto a rifare il contratto per studenti che non sia parziale, ovvero per l'intero appartamento.

    Visto che non cambiano gli attori (locatori e locatari) i termini temporali del contratto (l'inizio al 1/10 e medesima durata) e non varia il lato fiscale (canone immutato, di tipo convenzionato), ma cambia "solo" il testo del contratto: come dovrei fare con AdE, per ridurre al minimo i costi di tale cambiamento ?

    Temo di dover cancellare il contratto precedente, per inserire il nuovo contratto: però se registro il nuovo contratto con decorrenza 1/10 vado incontro alle sanzioni delle registrazioni oltre i 30 gg.

    Qualcuno ha delle idee per limitare i danni di tale variazione?
    Grazie
     
  2. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    devi fare una integrazione al contratto, oppure anullarlo e farne uno nuovo, ti conviene andare all'ADE e chiedere informazioni, ogni ufficio è a sestante
     
  3. Pennylove

    Pennylove Membro Assiduo

    Privato Cittadino

    Che il locatore sia convivente con il conduttore è uno dei requisiti richiesti dalla convenzione locale del Comune di Torino per i contratti transitori per la locazione parziale di appartamento a studenti universitari. L’accordo territoriale in questione, in considerazione della particolarità di questa locazione parziale, prevede inoltre che tali contratti siano sottoscritti, pena l’invalidità degli stessi, dalle organizzazioni di categoria dei proprietari e degli inquilini.

    Il contratto in questione, impropriamente concluso, ma sottoposto a registrazione, continua il suo naturale corso (benché le irregolarità a monte, ne inficino, stante l’espressa disposizione suindicata, la validità) fino al momento in cui qualcuno non intenda contestarne la validità. A me l’Agenzia delle Entrate non fa paura, mi fanno più paura gli inquilini. L’Amministrazione finanziaria difficilmente attiverà procedure di accertamento del rapporto locativo, tanto più se la registrazione è avvenuta telematicamente senza allegazione del documento contrattuale. I conduttori, invece, come si muoveranno in futuro? :domanda:

    Pertanto, per superare la situazione d’irregolarità, un atteggiamento prudenziale consiglia di chiudere consensualmente il contratto in essere per dare immediatamente corso ad nuovo rapporto locativo vidimato dalle organizzazioni di categoria che potranno anche fornire assistenza per il controllo del canone.
     
  4. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Mi aggancio a questo argomento...

    In caso di affitto parziale con cedolare secca, già registrato da più di un anno (intero appartamento affittato al conduttore, una stanza tenuta dal locatore), in caso di variazione ovvero di rinuncia da parte del locatore alla stanza, conviene annullare il contratto e redigerne uno nuovo se le parti sono d'accordo?

    (visto che trattasi di cedolare secca il costo di tale operazione sarebbe pari a 0 se non erro)...

    Grazie.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina