Lello79

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,
sono nuovo del forum ed ho un problemino su cui avrei bisogno di un po' di pareri/consigli.

Ho appena firmato un compromesso per un alloggio di nuova costruzione con soggiorno living con cucina a vista due camere (di 10,5 e 14 mq.) e bagno.
Dalla mappa catastale risulta che la cucina è una delle due camere e, ovviamente, non risulta nessuna cucina nel soggiorno living...

Alla mia richiesta di chiarimenti il costruttore ha risposto che è solo una questione pratica con il catasto del comune che fa un po' di problemi ad accatastare soluzioni abitative del genere (per i tre vani richiedono che uno dei vani sia adibito a cucina).

I miei dubbi sono 2:
1. questa differenza che problemi può crearmi a livello pratico (abitabilità piuttosto che rivendibilità dell'alloggio)?
2. è possibile che un regolamento edilizio comunale vieti di fatto i soggiorni living con cucina a vista?

Ogni chiarimento e suggerimento è ben accetto!!!

Dovresti guardare il regolamento d'igiene, il fatto che abbia il soggiorno con angolo cottura, necessita verificare la superficie del locale ... di regola dovrebbe essere pari o superiore a mq. 14.00 più circa mq. 3.00 per l'angolo cottura ...
Non credo che il comune neghi tale condizione, piuttosto penso che non hanno aggiornato la scheda catastale e te la vogliono far passare così ... prova a chiedere al tecnico comunale ... scoprirai nuove ...;)

Grazie per la risposta Architetto...le dimensioni ci sono (il soggiorno con la cucina a vista supera abbondantemente i 20 mq)...quindi non dovrebbero esserci problemi, a meno di decisioni "strane" del comune in merito...
Proverò a chiedere al tecnico del comune.

Sicuramente nel regolamento d'igiene o in quello edilizio (a meno che non si dica diversamente) dovresti sicuramente essere a posto ...
A questo punto se tutto ok, la scheda catastale deve essere aggiornata con lo stato di fatto e (come hai detto, le stanze sono di mq. 14.00 e 10.00) sei in regola con l'appartamento ...
Ma mi domando, il costruttore ed il professionista hanno presentato una scheda catastale diversa dallo stato di fatto ??? :eek::eek::eek:

in pratica sì...anche se la casa non è completamente finita (gli impianti per la cucina ci sono gia e sono nel soggiorno...).
Allo stato attuale la casa è un po' diversa rispetto alla configurazione definitiva, ho concordato una modifica che aggiunge ca. 1 mq alla cameretta sottraendolo al disimpegno (che diventerà di 10 mq dopo la modifica), che dovrà essere regolarizzata con DIA a carico del costruttore (come condiviso in sede di preliminare). La mia idea è che il costruttore abbia accatastato la cameretta come cucina per evitare eventuali vincoli dovuti alla dimensione attuale...

In ogni caso per me l'importante è essere sicuro che non ci saranno problemi a regolarizzare il tutto prima del rogito (previsto per fine Settembre).

...alla fine ho contattato il tecnico del comune...effettivamente c'era una normativa comunale che impediva la presenza della cucina a vista nel soggiorno...a parte i monolocali...pazzesco!!!
Da pochissimo tempo hanno modificato tale norma rendendo possibile il soggiorno living con cucina a vista...evidentemente il costruttore aveva accatastato con le vecchie norme...

in ogni caso ora devo solo chiedere al costruttore di regolarizzare la mappa catastale con una DIA prima del rogito.
A questo proposito una domanda: per il rogito è necessario che la DIA sia stata approvata dal comune e l'accatastamento regolarizzato o è sufficiente che la DIA sia stata presentata dal costruttore e sia un fase di approvazione del comune?

Se le opere non sono state completamente chiuse e non è stata fatta la chiusura dei lavori da parte del professionista, allora con il costruttore puoi concordare affinchè possa chiudere il tutto come varianti in corso d'opera non essenziali e così aggiorna la scheda catastale senza bisogno di fare una DIA aggiuntiva ...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro