Grasy1991

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno chiedo aiuto a voi essendo molto ignorante in materia. Sto acquistato una casa dove il mio notaio mi ha chiamando dicendomi che la casa ha un ipoteca giudiziaria. Ho contattato il venditore e hanno provveduto alla cancellazione tramite un altro notaio, dove è stata inviata al mio notaio. Il mio notaio mi ha detto che potrei fare anche il passaggio ma dobbiamo scrivere sull'atto che la cancellazione è un corso. Voi cosa mi consigliate di fare il passaggio o aspettare che venga fatta la cancellazione completamente e prendermi l'immobile libero? Grazie in anticipo buona giornata
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno chiedo aiuto a voi essendo molto ignorante in materia. Sto acquistato una casa dove il mio notaio mi ha chiamando dicendomi che la casa ha un ipoteca giudiziaria. Ho contattato il venditore e hanno provveduto alla cancellazione tramite un altro notaio, dove è stata inviata al mio notaio. Il mio notaio mi ha detto che potrei fare anche il passaggio ma dobbiamo scrivere sull'atto che la cancellazione è un corso. Voi cosa mi consigliate di fare il passaggio o aspettare che venga fatta la cancellazione completamente e prendermi l'immobile libero? Grazie in anticipo buona giornata
Se la cancellazione è stata fatta, dovrebbe essere visibile a breve, quindi a questo punto aspetterei, trattandosi di qualche giorno o al massimo di una settimana.

In alternativa potreste farvi mandare l'atto di assenso alla cancellazione direttamente dal Notaio, e rogitare con ipoteca formalmente ancora non cancellata.
 

Grasy1991

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie della risposta. Il mio notaio mi ha detto che i tempi sono molto lunghi se io faccio l'atto ma poi è sicuro che l'ipoteca viene cancellata? Anche se è stata fatta la cancellazione oppure è probabile che poi non viene accetta?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Grazie della risposta. Il mio notaio mi ha detto che i tempi sono molto lunghi se io faccio l'atto ma poi è sicuro che l'ipoteca viene cancellata? Anche se è stata fatta la cancellazione oppure è probabile che poi non viene accetta?
Mi pare strano ci voglia tutto questo tempo: senza andare sul complicato, non rogitarei senza almeno l'atto di assenso, che è firmato dal creditore che detiene l'ipoteca a favore (immagino sia un acquisto in assenza di mutuo).

Se è presente l'atto di assenso, firmato dal creditore e pagato dal debitore così come le somme necessarie alla cancellazione dell'ipoteca giudiziale, starei tranquillo.

Senti anche il tuo notaio, anche se a volte alcuni sono "troppo" severi.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Il mio notaio mi dice che la decisione è mia
Certo, e mica si assume lui la responsabilità, perchè te ne assumerai tu nei suoi confronti, ed il tuo venditore nei tuoi.

Digli di rimandare, oppure domandagli se con l'atto di assenso che ti invia il venditore tu saresti tutelata (fermorestando che lui non si assumerà responsabilità al riguardo).
 

Grasy1991

Membro Attivo
Privato Cittadino
Perfetto grazie mille buona giornata

Già, non rientrano tra i pochi fortunati...il loro numero non è estratto 🤣
Pare che io sia stata "promossa" 🤬🤬 sapevo che non fa bene ridere degli altri...

Ciao scusami se scrivo ancora ho chiamato il notaio è mi ha confermato che la cancellazione è stata fatta ma manca la nota di trascrizione come si procede ora?
 

Grasy1991

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il notaio dice che volendo posso fare il passaggio e scrivere sul atto che la cancellazione è in corso. Però ovviamente è una mia decisione. Quindi chiedevo a voi qualche consiglio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto