vavy

Membro Attivo
No, non sbagli, ma l'ascensore è parte comune e non privata.

Sisi, quello si "parti private" mi ricollegavo al post 5 di Architetto che faceva riferimento alla possibilità dell'Assemblea di deliberare precauzioni particolari da adottarsi "all'interno delle singole abitazioni, se un animale arreca disturbo..."
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Cani in condominio: cosa dice la legge [/url] in un condominio con il proprio cane porta una serie di vantaggi e svantaggi. La convivenza con persone che, di fatto, non scegliamo ma ci ritroviamo come vicini origina in alcuni casi attriti e situazioni di litigiosità. Statisticamente, la presenza di un cane compare tra i più diffusi fattori scatenanti di discussioni condominiali.

Sisi, quello si "parti private" mi ricollegavo al post 5 di Architetto che faceva riferimento alla possibilità dell'Assemblea di deliberare precauzioni particolari da adottarsi "all'interno delle singole abitazioni, se un animale arreca disturbo..."
Il mio intervento si riferiva soltanto ad una considerazione delle possibilità di adottare deliberazioni nei confronti del condominio, non di una mera valutazione e considerazione personale...:)...

i miei hanno oltre 20mq di giardino verde + altro spazio non verde ma non essendo certi di poter far fare minimo 2 passeggiate al girno ad un cane, pur volendolo, hanno sempre deciso per il no questo è rispetto per gli animali
Al contrario, concordo con la Procicchiani che il rispetto degli animali (almeno per quanto mi riguarda) non è un mero problema di moda o altro... ma di rispetto anche degli animali e se non riesci a mantenerli allora è meglio non averli...

La tua è altrettanto una risposta come hai scritto? Di stomaco. Come sempre come in tutte le cose si tende sempre a fare di un erba un fascio ed ecco qua, che poi tutti ne pagano le conseguenze. La solita storia. Nel palazzo dove vivevo una signora al 3piano aveva un cocker e un pechinese, nonostante il regolamento ii cani sono sempre entrati in ascensore e mai uno che sia un condomino si è mai lamentato. L'ascensore non subiva nessuna variazione al passaggio dei due cani.
Scusami Milanele, in parte concordo quando dici che molte volte si fa di un erba un fascio, ma non devi sentirti colpito se non sei in causa...dall'altra permettimi di dissentire, perchè nell'ambito di interventi non mi pare il caso di fare interventi che possono rendersi offensivi nei confronti di colleghi...possiamo discutere senza scaldarci in modo da non perdere la tranquillità delle nostre opinioni...;)... perdonami, e di diverbi ne ho avuto anch'io con i relatori del forum....:)...

Tutto il resto e' il vivere civile...ci sono coppie che litigano continuamenete a tutte le ore...che fanno sesso urlando...che i figli attaccano lo stereo a manetta...persone che puzzano..etc., qual'e' la differenza con il cane? il cane se viene educato abbaia solo per fare festa o avvisare del pericolo...le zampe sono sporche come le suole di tutte le scarpe...puzza se non viene lavato ( come noi umani del resto )...ma a differenza..DA SENZA CHIEDERE!!!
COSA DICE IL CODICE CIVILE: IL CANE E’ “COSA MOBILE”
Infine condivido pienamente con Boschini sulle sentenze...ma ripeto (come detto in precedenza) che oggi viviamo in una società dove l'intolleranza nei confronti di tutti è la supremazia assoluta di ogni cosa...tutti vogliono, pretendono, si arrogano il diritto di fare senza chiedere... e potrei andare avanti all'infinito...in definitiva una cosa importante non si riconosce più... il rispetto e l'educazione nei confronti di tutti, ma la si pretende e basta... ecco qual'era il mio intervento....;)
 

milanele

Nuovo Iscritto
Scusami Milanele, in parte concordo quando dici che molte volte si fa di un erba un fascio, ma non devi sentirti colpito se non sei in causa...dall'altra permettimi di dissentire, perchè nell'ambito di interventi non mi pare il caso di fare interventi che possono rendersi offensivi nei confronti di colleghi...possiamo discutere senza scaldarci in modo da non perdere la tranquillità delle nostre opinioni...;)... perdonami, e di diverbi ne ho avuto anch'io con i relatori del forum....:)...

Scusami ma se rileggi con piu attenzione io non penso proprio di essere stata offensiva, ma semmai ho risposto a una considerazione che invece mi prendeva proprio in causa, nel momneto in cui io esprimo un opionione e mi sento rispondere con la frase....."risposta di stomaco e non di cervello". chi è che offende?
No io non ho offeso nessuno.
 

vavy

Membro Attivo
l mio intervento si riferiva soltanto ad una considerazione delle possibilità di adottare deliberazioni nei confronti del condominio, non di una mera valutazione e considerazione personale.....

Il fatto che non è possibile per l'assemblea adottare deliberazioni da applicarsi nella casa privata del condomino... sono deliberazioni invalide. possono provare a far allontanare il cane dall'abitazione perchè disturba, ma ricorrendo all'autorità giudiziaria. possono vietare di tenere il cane se il regolamento allegato al rogito lo vieta perchè di fatto acquistando la casa il proprietario si è impegnato a non tenere il cane. Ma se il regolamento allegato al rogito (= contrattuale) nulla dispone, l'assemblea nulla può...
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Scusami ma se rileggi con piu attenzione io non penso proprio di essere stata offensiva, ma semmai ho risposto a una considerazione che invece mi prendeva proprio in causa, nel momneto in cui io esprimo un opionione e mi sento rispondere con la frase....."risposta di stomaco e non di cervello". chi è che offende? No io non ho offeso nessuno.

Scusami...non era un modo per redarguire nessuno...e se così ti è parso allora mi scuso...ti invito a rileggere con molta calma il mio post ed allora capirai che non era assolutamente mia intenzione offenderti, ma di farti capire che io ho ricevuto attacchi diretti e non ho ceduto la calma...ma tralasciato...e siccome ho visto diversi tuoi interventi e non ho mai scorso nulla del genere ti ho semplicemente invitato a non caderci...spero averti chiarito il mio intervento ... per il resto se interpretato diversamente me ne scuso...:fiore::fiore::fiore:

Aggiunto dopo 2 minuti :

Il fatto che non è possibile per l'assemblea adottare deliberazioni da applicarsi nella casa privata del condomino... sono deliberazioni invalide. possono provare a far allontanare il cane dall'abitazione perchè disturba, ma ricorrendo all'autorità giudiziaria. possono vietare di tenere il cane se il regolamento allegato al rogito lo vieta perchè di fatto acquistando la casa il proprietario si è impegnato a non tenere il cane. Ma se il regolamento allegato al rogito (= contrattuale) nulla dispone, l'assemblea nulla può...

Forse si fa un po' di confusione...io mi sono limitato all'ascensore come parti comuni e non come proprietà privata...che so bene nessuno può intervenire, ad esclusione del solo magistrato che può disporre un'azione soltanto nei casi per l'incolumità delle persone....spero essermi chiarito...;)
 

milanele

Nuovo Iscritto
Scusami...non era un modo per redarguire nessuno...e se così ti è parso allora mi scuso...ti invito a rileggere con molta calma il mio post ed allora capirai che non era assolutamente mia intenzione offenderti, ma di farti capire che io ho ricevuto attacchi diretti e non ho ceduto la calma...ma tralasciato...e siccome ho visto diversi tuoi interventi e non ho mai scorso nulla del genere ti ho semplicemente invitato a non caderci...spero averti chiarito il mio intervento ... per il resto se interpretato diversamente me ne scuso...:fiore::fiore::fiore:

A dire il vero non c'è bisogno di scuse da parte tua così come non mi sono affatto sentita offesa da te :). Vero è che spesso sono energica nell'esprimere le mie opinioni soprattutto se l'argomente mi è di grande interesse.:disappunto:
In questo caso no non credo che avrei ceduto nelle offese personali o ecc ecc, sono la prima a cui danno noia, le trovo inutili, però insomma generalmente il cervello lo uso o almeno ci provo :^^: quella frase ammetto che mi ha un tantino infastidita forse perchè non trovava a mio parere, fondamento.


cmq tornando all'argomento cioè piu o meno.

una regala che cita non sono ammessi animali. nel regolamento contrattuale, non è comunque impugnabile per l'eccessiva generalizzazione e al contempo perchè cmq non nasce da un fondato motivo.

o meglio, non bisognerebbe trovare una formula del tipo, vietato detenere animali che rechino danno o disturbo al condominio e condomini.

parlando proprio in termini di diritto e normative, le regole e norme non hanno delle caratteristiche da rispettare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto