Pil

Membro Attivo
Agente Immobiliare
... già che ci siamo perchè non votare in assemblea il divieto di utilizzare le scale, dopo aver vietato quello per l'ascensore.... sono tutte parti comuni no ?
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
... già che ci siamo perchè non votare in assemblea il divieto di utilizzare le scale, dopo aver vietato quello per l'ascensore.... sono tutte parti comuni no ?

O.T.: Già...e poi vedi il vicino incivile che ti scende col sacco della spazzatura bucato sporcando ascensore androne e tutto il resto ...o quello che ti fuma dentro l'ascensore...ma per favore va....la deficienza di certa gente non ha confini.:rabbia::rabbia::rabbia:e pensano al cane che non può salire in ascensore...:disappunto::disappunto::disappunto:
 

milanele

Nuovo Iscritto
NO, l'assemblea non puo, il cane o animale in genere per legge è considerato un oggetto e come tale puoi trasportarlo anche in ascensore, inoltre la regola condominiale anche se esistente è impugnabile, in quanto per vietare l'ingresso dell'animale e il detenere l'animale anche in appartamento deve dimostrare qual'è danno o comportamento nocivo detiene per le parti comuni del condominio.
ergo il cane non sporga non reca danno, per legge è un oggetto di proprietà te lo porti in ascensore e nessuno puo dire niente, a prova del fatto ti dico che già esistono sentenze in cassazione che hanno bocciato tali normem perchè non specifiche e chiare. cosi come il disturbo dell'abbaiare di un cane va dimostrato che supera un dato valore di decibel oltre che disturbare diversi vicini e non solo uno. ;)))
Se riesco ti trovo le varie sentenze ma fidatii è così!
ciao.
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
io ho postato le sentenze in merito se guardi più su..per il resto siamo tutti concordi...se dovessi trovare sentenze in merito postale....
 

milanele

Nuovo Iscritto
Si le ho viste solo dopo, sai è un argomento che mi agita non poco e appena ho firmato il compromesso prima cosa ho letto il regolamento condominiale, poi ho guardato cosa dice la legge in merito, perchè io ho tutte le intenzioni di portarmi il cane a casa con me......... ;)))
Sono regolamenti che trovo stupidi e che spesso nascono per l'inciviltà di qualche imbecille. Non ho mai visto nessuno lamentarsi per animali che non disturbano non sporcano insomma educati. ;))
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
sentenza di Cassazione Sez. II, 15.10.1994 n. 8431:la Suprema Corte ritiene che il divieto di introdurre cani nell’ascensore condominiale riguardi le modalità d’uso dei servizi condominiali, introducendo un limite qualitativo di esercizio delle facoltà contenute nel diritto di comunione, e non, altrimenti, una limitazione quantitativa del diritto dei singoli condomini (Cass. Sez. II, 15.10.1994 n. 8431). La clausola che pone un siffatto divieto, conseguentemente, è di tipo regolamentare e può essere contenuta tanto nei regolamenti contrattuali quanto in quelli assembleari.


Più chiaro di così purtroppo...
 

milanele

Nuovo Iscritto
Sentenza della Pretura di Campobasso 12/5/90:
"Qualora una norma contenuta in un regolamento condominiale vieti la detenzione di animali che possano turbare la quiete o l'igiene della collettività, il semplice possesso di cani o di altri animali non è sufficiente a far incorrere i condomini in questo divieto, essendo necessario che si accerti effettivamente il pregiudizio causato alla collettività dei condomini sotto il profilo della quiete o dell'igiene."


Sulla base di quanto scritto qui, scrivere animali non ammessi in ascensore è una regola errata, in quanto si pregiudica un servizio senza specificare o accertare il pregiudizio causato ai condomini. Insomma non ha senso. Ergo se il cane va in ascensore, in che divieto incorro? e' come dire vietato portare l'ombrello in ascensore, perchè? motivo?

Aggiunto dopo 54 minuti :

ADUC - Articolo - Regolamento di condominio e divieto di possedere animali

Questa non è una legge o sentenza me ne rendo conto, ma per quel che penso io, in caso di controversia non è detto che il condomionio abbia la meglio. E poi chi è che va in causa per il cane in ascensore? ;)
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
Sentenza della Pretura di Campobasso 12/5/90:
"Qualora una norma contenuta in un regolamento condominiale vieti la detenzione di animali che possano turbare la quiete o l'igiene della collettività, il semplice possesso di cani o di altri animali non è sufficiente a far incorrere i condomini in questo divieto, essendo necessario che si accerti effettivamente il pregiudizio causato alla collettività dei condomini sotto il profilo della quiete o dell'igiene."


Sulla base di quanto scritto qui, scrivere animali non ammessi in ascensore è una regola errata, in quanto si pregiudica un servizio senza specificare o accertare il pregiudizio causato ai condomini. Insomma non ha senso. Ergo se il cane va in ascensore, in che divieto incorro? e' come dire vietato portare l'ombrello in ascensore, perchè? motivo?

Aggiunto dopo 54 minuti :

ADUC - Articolo - Regolamento di condominio e divieto di possedere animali

Questa non è una legge o sentenza me ne rendo conto, ma per quel che penso io, in caso di controversia non è detto che il condomionio abbia la meglio. E poi chi è che va in causa per il cane in ascensore? ;)

Milanele stai facendo un errore di fondo. Quanto ds te postato riguarda la detenzione di animali ad opera dei proprietari delle singole unità immobiliari.
Quello di cui si parla quì riguarda l'uso delle parti comuni e se la maggioranza assembleare stabilisce , anzi delibera, che il cane in ascensore non può entrare allora non può entrare. Quello che in questi casi il condomino o i condomini in minoranza possono fare è adire le vie legali e impugnare la delibera de quo...;)

Aggiunto dopo 2 minuti :

E poi chi è che va in causa per il cane in ascensore?

Chi va in causa???Metti che io sto al 6°piano(è realtà) e mi si vieta di salire e scendere in ascensore col cane(sempre realtà)tu pensi che calo le corna alla delibera e non la impugno????Nada...non esiste!Poi se dovessi vincere bene..altrimenti...sto in condominio e amen...devo rispettare quanto deliberato...:confuso:
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
quando si tratta di animali coloro che li amano, smettono di usare il cervello
non volete accettare che innanzitutto c'è chi ha diritto di non amarli etc....

l'ascensore è un luogo chiuso, senza un buon ricambio d'aria
a causa del vs. amore non vi rendete conto che per quanto puliti (e non sempre lo sono) gli animali hanno un odore che per molti è sgradevole
aggiungo che purtroppo i proprietari di animali, sono spessissimo dei veri animali, se ne fregano se i loro cari lasciano tracce poco gradevoli nell'ascensore
lo sò, mi risponderete che anche gli umani sono animali e spesso puzzano, ma capita di meno


Infine, allargo il discorso rispetto al titolo iniziale, siete sicuri che sia giusto per i vs. amati animali vivevere in condominio !!! Siete sicuri che non sia egoistico il vs desiderio di avere animali facendoli vivere in condominio, spesso lasciandoli nei vs appartamenti o ancor peggio nei balconi dove pisciano dalla disperazione non potendosi trattenere per intere giornate, regalando il loro piscio ai balconi sottostanti e poi abbaiono per solitudine, rendendo spesso impossibili le giornate ai vicini?

Io penso che prima di consentire ad un essere umano di avere la compagnia di un animale, bisognerebbe sottoporlo ad un corso in cui imparino quali sono le esigense dell'animale e verificare se può soddisfarle e poi ottenuto l'animale, dovrebbero fare insieme un corso di buone maniere
gli animali devono imparare a stare ogni tanto da soli e non abbaiare in continuazione
i loro padroni alle lamentele dei vicini non devono rispondere: << non è vero che abbaia, è buonissimo>>
se fosse buonissimo, nessuno si renderebbe conto che ci sono, quindi nessuno si lamenterebbe
 

milanele

Nuovo Iscritto
quando si tratta di animali coloro che li amano, smettono di usare il cervello
non volete accettare che innanzitutto c'è chi ha diritto di non amarli etc....

Non ho smesso di usare il cervello, questo è ormai un dire comune di chi non sa come appigliarsi. Io di tanti cani in appartamento tutta sta puzza non l'ho ancora sentita e credimi so bene quale puo essere il cattivo odore di un cane.
La legge sarà pure legge, ma non estiste regola piu STUPIDA al mondo. Chi Fa lavori in casa nel trasporto merci pulisce sempre l'ascensore? Chi entra con le scarpe sporche di fango dopo la pioggia pulisce l'ascensore? E chi pussa o ha un profumo che a me non aggrada vietiamo l'ascensore? posso farti mille eccezione, puoi solo risponderemi che rispetto al malodore di un cane capita meno????????? ma per favore.............non sono io forse quella che smette di usare il cervello ma chi, Troppi, non usa il buon senso il semplice buon senso civico e qui nascono le questioni.
vogliamo parlare di pulizia? non è il cane il problema! Cmq finchè avete i regolamenti dalla vostra tranquilli gli ascensori sicuramente profumeranno!

E c'è chi ha diritto di non amarli, certo e quindi? che cambia mica si chiede di portarlo a passeggio!

Aggiunto dopo 4 minuti :

Chi va in causa???Metti che io sto al 6°piano(è realtà) e mi si vieta di salire e scendere in ascensore col cane(sempre realtà)tu pensi che calo le corna alla delibera e non la impugno????Nada...non esiste!Poi se dovessi vincere bene..altrimenti...sto in condominio e amen...devo rispettare quanto deliberato...:confuso:

Be se per questo una signora ha già vinto una causa in merito. Condomina del 6piano si vieta l'accesso al cane in ascensore perchè pesa 80kg, cane di taglia grande ovviamente. Ma un cane di quella tipologia non puo fare tutte quelle scale. La signora ha vinto e il cane sale.........ma ci rendiamo conto? sta volta la scusa era il peso per un ascensore che in media poco poco porta 200kg.
Ci vorrebbbe si una bella causa, chissà che non si riesca finalemtne a cambiare le cose e creare un precedente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto