simsim

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve,
vorrei esporvi il mio problema che non mi fa piu dormire.
Sto in affitto in un appartamento al 1° piano. Sopra di me ce un altro appartamento ma che in realtà è lo stesso (per capirci..il proprietario ha ricavato due appartamenti distinti da un complesso che in origine era un solo appartamento). Sotto di me c'è un altro appartamento di un altro proprietario (in origine doveva essere una cantina..). Ora, la canna fumaria di questi 3 appartamenti è unica e corre in verticale. Io ho pensato bene di attaccare i tubi di una stufa a legna alla "mia" canna fumaria. La mia stufa "tira" e non fa fumo. Per me la stufa funzionava ed ho installato il tutto (chiedendo l'autorizzazione al mio padrone di casa). Pochi giorni fa è salito il tipo che mi abita di sotto chiedendomi di spegnere la stufa perchè lui sente una gran puzza di "bruciato". Lui non ha la stufa a legna, ma ha attaccatto alla "sua" canna fumaria la cappa della cucina e dice che da li gli entra la puzza. Lui non vuole tappare la sua canna, ed io non posso morire di freddo..Come devo procedere?Che devo fare?Particolare non indifferente: stiamo parlando di costruzioni vecchie, credo anni 50.

Inoltre, l'inquilino del piano inferiore rischia di essere intossicato dal monossido di carbonio?
Grazie mille a tutti.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Di solito le costruzioni vecchie, o più vecchie, non dotate di riscaldamento, avevano una canna fumaria indipendente in quasi ogni stanza.

La canna fumaria collettiva è ammessa solo in caso di caldaie di tipo B, non dotate di ventilatore, omogenee per tipologia e potenza.

Non è ammessa l'immissione sulla stessa canna fumaria di cappe e generatori di calore.

Cosa immette il 3° alloggio?

Oltre a ciò mi chiedo la regolarità della ex-cantina ad uso abitativo.

La situazione non è delle più rosse: in caso di "incidente", le irregolarità citate peserebbero come un macigno.

Cosa dice la proprietà?
 

simsim

Membro Ordinario
Privato Cittadino
ah si, credo che tutto sia irregolare..ma stiamo parlando di abitazioni del 1400 poi ristrutturate negli anni della guerra...la ex cantina credo abbia avuto l'agibilità nel frattempo...il 3° piano non immette nulla poichè disabitato, comunque la sua canna è stata tappata... nel mio appartamento ci sono ben 3 canne fumarie ma sono state tutte tappate (stanno in quella che ora è la camera da letto). In questa situazione in cui non si riesce più a risalire alle origini della questione mi chiedevo come devo comportarmi. E' evidente che non posso procedere alla ristrutturazione di un appartamento che non è mio; dal canto suo il padrone di casa mi dice che la canna fumaria alla quale ho attaccato la mia stufa è nata per quello scopo quindi mi ha invitato a non preoccuparmi perchè il problema deve risolverlo quello di sotto che ha attaccato una cappa di cucina d una canna fumaria per l'aspirazione dei camini e/o stufe a legna. Però io intanto ho la preoccupazione di questo tizio. Può rimanere intossicato dal monossido prodotto eventualmente dalla mia stufa? Il monossido va verso il basso o eventualmente rimane nel mio appartamento?Come dovrei comportarmi secondo voi? grazie mille di cuore
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Capisco che non è una situazione di facile soluzione: ma al posto del tuo padrone di casa sarei meno tranquillo: in una casa così antica, le canne fumarie erano all'origine molto probabilmente indipendenti, ed i nostri vecchi, pur non avendo le norme UNI, non erano stupidi. Sarei propenso a pensare che purtroppo a non essere in regola sia proprio il tuo scarico: se la "tua" canna scende anche al piano sottostante, significherebbe che era al servizio nel piano basso, e non di quelli superiori. Quasi sicuramente affiancata ad essa potrebbe esserci la tua, che partirebbe dal tuo piano: non dovrebbe essere difficile rimetterla in funzione. Una verifica dal solaio e dal tetto dovrebbe dare una idea della disposizione dei camini e corrispondenti canne.
Non so darti altro consiglio.
 

simsim

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie mille...pensa che il mio padrone è convintissimo che è il piano inferiore ad essersi attaccato alla sua canna. Anche se io propendo ad essere d'accordo con lui vedendo la disposizione delle case.E' evidente che quella di sotto era una cantina o un sottoscala; che avessero fatto una canna fumaria per una cantina? Concordo con te quando dci che i nostri vecchi non erano stupidi pur non avendo le norme UNI. Certo la situazione è davvero ingarbugliata. Spero solo che passi in fretta l'inverno per poter andare via perchè accendere la stufa con questo freddo solo quando si sa che quello di sotto non torna a casa non è piacevole.
 

simsim

Membro Ordinario
Privato Cittadino
quale canna? Se parli di quella che probabilmente dovrebbe essere a fianco a quella ora in uso, si tratterebbe di fare un lavorone...non credo proprio che il padrone sia disposto a fare un lavoro del genere per un'abitazione così vecchia..se parli di quella che io vedo tappata, beh..quella si trova in quella che ora è la camera da letto e non mi sembra il caso...la terza era il vecchio camino, quelli belli grossi che avevano i nostri nonni....e ora li c 'è la cucina!..siete molto gentili comunque!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non conosco la situazione reale, ma utilizzare la canna fumaria del vecchio camino potrebbe essere la soluzione, se la stufa non è a km di distanza.
 

simsim

Membro Ordinario
Privato Cittadino
ci avevamo pensato....ma lo scarico dell'acqua poi? dovrebbero rifare la cucina da un'altra parte...praticamente rifare casa....che ingarbugliamento...invece se facessimo tappare il "buco" della cappa a quello di sotto e fargli fare una presa d'aria esterna?.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto