Paulhevson

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, ho un appartamento al piano terra di un complesso di 4 appartamenti.
Per mettere a norma un impianto termico devo reintubare una vecchia canna fumaria del complesso abitativo che ora è ostruita.
I lavori li pago tutti io.
Vorrei capire se posso farlo o ci sono delle normative da rispettare e devo avere consenso dei propietari che abitano sopra di me ma che non usano attualmente la canna fumaria.
Grazie mille.
 

josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Di solito ogni appartamento ha una canna fumaria a sè. Penso sia di tua competenza almeno questo è quanto mi è capitato a meno che non vada a modificare qualcosa in comune come il cammino. Comunque il tecnico che incaricherai del lavoro sarà sicuramente più preciso.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao, se la canna fumaria è del tipo ramificata, ovvero raccoglie anche gli scarichi delle caldaie dei piani superiori, allora evi avere il benestare dei condomini (meglio se il problema lo gestisce l'amministratore condominiale se presente). In ogni caso, se ostruita intubarla sarebbe ancora un peggioramento perchè il diametro della colonna è calcolato in base alla potenzialità degli apparecchi che si collegano ad essa. Ti consiglio fare una corretta video ispezione per capire cos'ha realmente la canna.
Infine, le normative bisogna capire che tipologia di caldaia colleghi, perchè in base al combustibile si hanno norme diverse.
IL lavoro lo deve fare una ditta specializzata e non in modo individuale se non sei addetto ai lavori, perchè in questo caso rischi con il CO.
 

Paulhevson

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie, l'immobile non ha amministratore. Devo uscire per scaricare una stufa a pellet. Se non sistemo la canna fumaria rimarrei senza riscaldamento, quindi se agli altri non va bene dovrei necessariamente fare una canna fumaria esterna o contribuire alle spese per la sistemazione della canna fumaria in cemento.
Il lavoro e la conformitá ovviamente verrá rilasciato da una ditta specializzata.
A questo punto mi chiedo la strada piú corretta quale sia. Fare una domanda scritta agli altri e attendere una risposta o procedere vista la necessitá di scaldarmi? Dimenticavo, nessuno usa la canna fumaria in questione attualmente.
 
Ultima modifica:

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Devi tenere in considerazione la tipologia di combustibile usato nei piani superiori, ovvero se usi il pellet (matrice legnosa) non si può scaricare nella stessa canna con scarico a gas o altro tipo di combustibile.
Per uscire dall'impasse, devi farti autorizzare dai condomini per scaricare esternamente e fare una colonna a se, poi fai fare un progetto da professionista e fai presentare una pratica edilizia in comune (eviti un abuso edilizio), poi una volta che hai le autorizzazioni fai costruire la tua canna.
Non preoccuparti della canna se non usata, perchè non sai se un giorno qualcuno la userà, a meno che non la fai sigillare ad ogni piano e comunque il problema/preoccupazione non lo eviteresti lo stesso.
 

Paulhevson

Membro Attivo
Privato Cittadino
Devi tenere in considerazione la tipologia di combustibile usato nei piani superiori, ovvero se usi il pellet (matrice legnosa) non si può scaricare nella stessa canna con scarico a gas o altro tipo di combustibile.
Per uscire dall'impasse, devi farti autorizzare dai condomini per scaricare esternamente e fare una colonna a se, poi fai fare un progetto da professionista e fai presentare una pratica edilizia in comune (eviti un abuso edilizio), poi una volta che hai le autorizzazioni fai costruire la tua canna.
Non preoccuparti della canna se non usata, perchè non sai se un giorno qualcuno la userà, a meno che non la fai sigillare ad ogni piano e comunque il problema/preoccupazione non lo eviteresti lo stesso.
Perfetto,
una ditta specializzata preparerà le carte in comune anche perchè dovrei detrarre con l'ecobonus.
Mettiamo caso che i proprietari sopra (che pur non ci vivono e che non usano la canna fumaria attuale) mi dicano che non posso farlo, sarei costretto a farne una esterna in quanto unica soluzione possibile per potermi scaldare.
L'intubaggio della canna attuale sarebbe in acciaio ignifugo adatto per il pellet. Non andrei ad intaccare la loro canna fumaria in quanto io mi farebbero uno scarico completamente autonomo.
A questo punto, non capisco perchè potrebbero opporsi, essendo questa l'unica soluzione
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Forse non sono stato chiaro, se una canna fumaria nasce ramificata (prende tutti gli scarichi dei piani) non puoi farla diventare singola di tuo unico utilizzo, perchè vai in violazione delle parti comuni e pertanto non ti autorizza la legge, a meno che tu non compri la piena proprietà della canna fumaria, allora la cosa cambia.
Inoltre devi tenere conto della sezione perchè se ostruita è ridotta di sezione e potrebbe essere un intervento inutile perchè non hai il diametro regolare per il pellets.
 

Paulhevson

Membro Attivo
Privato Cittadino
Forse non sono stato chiaro, se una canna fumaria nasce ramificata (prende tutti gli scarichi dei piani) non puoi farla diventare singola di tuo unico utilizzo, perchè vai in violazione delle parti comuni e pertanto non ti autorizza la legge, a meno che tu non compri la piena proprietà della canna fumaria, allora la cosa cambia.
Inoltre devi tenere conto della sezione perchè se ostruita è ridotta di sezione e potrebbe essere un intervento inutile perchè non hai il diametro regolare per il pellets.
Certo che no, non voglio farla diventare unica per mio utilizzo. E' una canna fumaria in cemento di circa 60 cm, pertanto credo che riesco a farci passare un tubo da 80 e lasciare posto agli altri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto