Inge23

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ho un vicino di casa che dichiara di possedere tre cantine di 3 m quadri ognuna. Tali cantine da una verifica catastale risultano all'interno della sua unità abitativa (classificata A1). Infatti consultando il sito dell'Agenzia delle Entrate il numero di vani sembra essere imputato al piano della sua abitazione e al piano interrato (senza specificare quanti vani).
Come è possibile capire che tutte e tre le cantine sono effettivamente di sua proprietà? Dico questo perché il venditore del mio appartamento ha sempre sostenuto che una di queste cantine fosse mia e che nessuna delle cantine fosse stata accatastata. Io ho utilizzato regolarmente la mia cantina fino a quando l'amministratore di condominio in sede di elaborazione di millesimi ha imputato le tre cantine con lo stesso numero di mappale e subalterno dell'abitazione del mio vicino.
Grazie per un vostro aiuto
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
Bisogna guardare attentamente gli Atti Notarili, eventualmente anche quelli di provenienza, in primis i tuoi, poi se non sufficienti quelli della vicina...
 

Inge23

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Bisogna guardare attentamente gli Atti Notarili, eventualmente anche quelli di provenienza, in primis i tuoi, poi se non sufficienti quelli della vicina...
Il problema è che la vicina non offrirà la visione dei suoi atti notarili. . Non è possibile visionare le mappe catastali relative a proprietà altrui conoscendone la particella e il mappale?
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
No, quello che fa testo sono gli Atti. Qualora non tu riesca ad avere gli Atti sotto mano devi contattare un Notaio che faccia opportune visure per verificare COSA E' TUO, fermo restando che, nel caso tu reperisca gli Atti da solo, saperli leggere non è una cosa così scontata...
Conoscendo foglio e mappale, non è possibile, per la legge sulla privacy, ottenere planimetrie di immobili non intestati a te: tutt'al più un elaborato planimentrico, documento che però alle volte non esiste...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto