Gio22

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno nel 2013 abbiamo diviso l attività di famiglia in due parti sub 2 e 3 , adesso mi sorge un dubbio nella mia proprietà nella zona cucina c'è una botola con accesso alla cantina ,che non mi è stata inserita nella divisione né nell atto notarile e la cosa bella che non esiste ne nelle planimetrie ne al catasto,vorrei sapere se è in automatico di mia proprietà o gli altri acquirenti possono rivendicare l uso comune.grazie
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
L'uso comune di un qualcosa non censito e che per entrarci bisogna passare dalla tua cucina tramite una botola? la vedo improbabile.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Bisognerebbe capire meglio qual'è la funzione di questo locale e della botola e per quale motivo è stata realizzata, di certo se non censita e non accatastata tutto lascerebbe pensare ad un locale che nella realtà avrebbe la funzione di isolare il piano terra dal terreno sottostante, una sorta di intercapedine che poi usata come cantina.

Di certo se non censita e non accatastata e nemmeno menzionata negli atti notarili tutto lascerebbe pensare che è qualcosa che c'è ma di fatto non c'è ah ah una sorta di illusione immobiliare ..... che nessuno può rivendicarne la proprietà.

L'unica cosa che puoi fare per toglierti qualsiasi dubbio e vedere il progetto originario dell'edificio e verificare se quel locale (ambiente) esiste oppure no e vedere che tipo di funzione aveva ......

Io credo che è sorto spontaneamente altrimenti l'avrebbero menzionato e identificato anche catastalmente.
 

Gio22

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Bisognerebbe capire meglio qual'è la funzione di questo locale e della botola e per quale motivo è stata realizzata, di certo se non censita e non accatastata tutto lascerebbe pensare ad un locale che nella realtà avrebbe la funzione di isolare il piano terra dal terreno sottostante, una sorta di intercapedine che poi usata come cantina.

Di certo se non censita e non accatastata e nemmeno menzionata negli atti notarili tutto lascerebbe pensare che è qualcosa che c'è ma di fatto non c'è ah ah una sorta di illusione immobiliare ..... che nessuno può rivendicarne la proprietà.

L'unica cosa che puoi fare per toglierti qualsiasi dubbio e vedere il progetto originario dell'edificio e verificare se quel locale (ambiente) esiste oppure no e vedere che tipo di funzione aveva ......

Io credo che è sorto spontaneamente altrimenti l'avrebbero menzionato e identificato anche catastalmente.
Grazie mille le farò sapere aggiornamenti
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
vorrei sapere se è in automatico di mia proprietà o gli altri acquirenti possono rivendicare l uso comune

Secondo me, a livello di logica è automaticamente tua. Tra l'altro UFFICIALMENTE NON E' CENSITA IN CATASTO, quindi non stare troppo a sollevare polveroni. Vabbè che se si trattasse della tua prima cantina non ci pagheresti l'IMU, comunque sono problemi che è meglio evitare. Negli anni '70, e quindi anche prima, si era soliti non accatastare le cantine, che comunque però c'erano nelle rappresentazioni grafiche. Tu sei pure più fortunato, perché nelle planimetrie non v'è traccia di questa tua cantina. Casa di mia nonna e mio nonno, ad esempio, ha una cantina bene assegnata e ben definita che risulta dagli elaborati grafici, ma che sulle visure catastali non compare. La rendita catastale dell'appartamento ingloba anche quella della cantina.
Copri tutto con un bel tappeto persiano e non fasciarti la testa prima di aver ricevuto la lettera di un legale degli altri acquirenti. Ovviamente non farla vedere agli altri acquirenti se per caso vengono in visita a casa tua e non sanno dell'esistenza di questa cantina. Se sanno dell'esistenza, quando vengono in visita, oltre al tappeto persiano mettici sopra un tavolo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto