Katiadisalvo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, innanzitutto complimenti per questo forum... Mi trovo ultimamente in una situazione piuttosto ingarbugliata, mi spiego. Presso una nota agenzia immobiliare, ho messo in vendita un rudere. Il 15 luglio firmo la proposta di acquisto immobiliare, e ricevo 1000 euro ed entro il 31 luglio avrei dovuto ricevere i restanti 9mila euro, che da contratto, insieme alla precedete somma, costituiscono caparra confirmatoria. La proposta dell'acquirente è vincolata all'accettazione del mutuo. Accade che io non ricevo i restanti 9 mila euro di caparra previsti per il 31 luglio, concedo allora ulteriore tempo all'acquirente, che ad oggi non ha corrisposto la restante caparra. Gli agenti immobiliari continuano a insistere sul fatto k questa proposta di acquisto sia vincolante, nonostante non sia stata registrata. Come dovrei comportarti? Personalmente voglio ancora vendere casa, ma questo atteggiamento attendistico dell'acquirente mi sta infastidendo, e soprattutto impedendo di rimettere la casa in vendita. Vorrei sapere se realmente il contratto sia vincolante come gli agenti immobiliari vogliono farmi credere.. Grazie in anticipo
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Vincolante lo è, ma bisogna vedere come e quali termini e accordi son presi... ad esempio, essendo sospensiva al mutuo, potrebbe esser oggi decaduta completamente se c'era un termine.
La registrazione è solo un obbligo fiscale, la sua mancanza non inficia la validità (se c'è) dei contratti.
 

Katiadisalvo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In effetti Sul contratto c'è scritto di una irrevocabilità della durata di 15 giorni, legata al mutuo... Quindi, in questi termini sarebbe decaduta la proposta? E inquesticasi la provvigione all'agenzia si devo comunque dare?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
In effetti Sul contratto c'è scritto di una irrevocabilità della durata di 15 giorni, legata al mutuo... Quindi, in questi termini sarebbe decaduta la proposta? E inquesticasi la provvigione all'agenzia si devo comunque dare?
Innanzitutto la provvigione all'agenzia non la devi dare fino a quando l'affare non è concluso, nel caso l'affare è tutt'altro che concluso, quindi non pagherai niente.

Per la validità, non sapendo cosa hai sottoscritto, posso solo teorizzare che essendo scaduto il termine entro il quale gli acquirenti dovevano portare il mutuo e versare il resto della caparra, anche la proposta sia decaduta.

C'è da dire che se hai trovato degli acquirenti, anche se ancora non si sa se potranno comprare, pensaci due volte prima di far saltare il banco.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto