Looka12

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta. Devo dire che se l'agenzia dovesse chiedere mediazione, mi puzzerebbe molto: mi hanno proposto un acquirente che è scomparso non appena ho controfirmato, mostrandomi due righe di email in cui dice di rinunciare per non meglio specificati motivi famigliari. Arriverei a pensare male e considerare questa una messa in scena dell'agenzia per riscuotere una mediazione usando un cliente fasullo e complice. Potrebbe essere?
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Grazie per la risposta. Devo dire che se l'agenzia dovesse chiedere mediazione, mi puzzerebbe molto: mi hanno proposto un acquirente che è scomparso non appena ho controfirmato, mostrandomi due righe di email in cui dice di rinunciare per non meglio specificati motivi famigliari. Arriverei a pensare male e considerare questa una messa in scena dell'agenzia per riscuotere una mediazione usando un cliente fasullo e complice. Potrebbe essere?

Se lo fanno (mai sentito di un agenzia che chiede la mediazione senza consegnare la caparra) considera che puoi rivalerti sul compratore. Non vedo quindi una possibilità di guadagno.
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
ormai può succedere di tutto e pensare male può starci

1. nel frattempo, tanto per non lasciare nulla di intentato, sai chi è il cliente, come si chiama, dove abita, cosa fa.....oppure è un illustre sconosciuto? hai copia della sua carta d'identità, etc.?

2. dici di aver contro-firmato una "proposta di acquisto": sento dire che esistono vari modelli con diverse valenze giuridiche

la proposta contiene un impegno a comprare da parte del cliente e tu ti sei impegnato a vendere (quindi, avete firmato un preliminare)?

oppure è una vera e propria compravendita?

----------------------------------------------------

3. sotto altro punto di vista, si tratta di agenzia rinomata nella zona ?che incarico le avevi conferito? con questa hai qualcosa di scritto?

hai trattato col titolare oppure con un collaboratore?
 

Looka12

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Matusalemme :)

Grazie per la risposta.

1. Ho nome e codice fiscale, ma non so nemmeno che faccia abbia. So dov'è nato ma non dove vive. Direi sconosciuto;
2. È una proposta con impegno a rogito entro il 31/5;
3. Agenzia rinomata con cui già comprai io. Ma davvero ormai non saprei che aspettarmi..
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Agenzia rinomata con cui già comprai io
Direi agenzia NON PIU' rinomata.
Proposta senza caparra, senza documento d'identità del proponente, fatta accettare via mail, che ti dice della giravolta del proponente, senza darti un'ipotesi di soluzione....
Da rimandare all'asilo dell'agente immobiliare....
Arriverei a pensare male e considerare questa una messa in scena dell'agenzia per riscuotere una mediazione usando un cliente fasullo e complice. Potrebbe essere?
Tutto può essere; diciamo che nel tuo caso potrebbe sembrare tutto ben organizzato, ma temo sia solo sciatteria professionale.
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
bene per l'Agenzia: escluderei, quindi, la furbata

male circa il firmatario: con i dati di cui disponi, hai tentato una ricerca su internet - linkedin?

siccome sono vecchio e un po' rompino, per me "proposta con impegno al rogito" dice e non dice

cosa c'è scritto: che lui si impegna/obbliga a comprare e tu ti impegni/obblighi a vendere? se è così, siamo di fronte ad un contratto preliminare (salvo che non ci siano condizioni)

oppure lui ti propone di acquistare e tu accetti di vendere: questo sarebbe un vero e proprio contratto di compravendita (salvo quanto sopra e formalità varie)

il rogito notarile fissato per "entro il 31.05. " è senz'altro indicativo di un preliminare, ma non significa necessariamente che finora avete firmato solo un preliminare proprio (anzichè uno "improprio", cioè una vera e propria vendita)

tutto 'sto sproloquio per verificare cosa devi risolvere in definitiva tra voi due (preliminare/definitivo) e per comprendere cosa rischi con l'agenzia (spero solo che ti presentino al più presto un nuovo aspirante acquirente)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
che lui si impegna/obbliga a comprare e tu ti impegni/obblighi a vendere? se è così, siamo di fronte ad un contratto preliminare (salvo che non ci siano condizioni)

oppure lui ti propone di acquistare e tu accetti di vendere: questo sarebbe un vero e proprio contratto di compravendita (salvo quanto sopra e formalità varie)
Sarebbero entrambi contratti preliminari.
Inoltre si parla di caparra, che riguarda i preliminari.

Poi comunque non esistono compravendite fatte come dici, così su due piedi, senza nemmeno incontrarsi, e via mail; manca la forma, la consegna del prezzo e della casa...non esiste. Dubbio inconsistente, permettimi.
 

Looka12

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per le risposte.
Come ho precisato: la caparra è inclusa nella proposta d'acquisto, ma è il cliente che è sparito poco dopo la mia controfirma. Essendo in zona rossa, non poteva recarsi di persona, altrimenti avrei preteso subito assegno circolare. Sono sicuro che l'agente ha copia del documento, ma io non ho avuto modo di vederlo. Certo, a parte la mancanza di firma digitale, non posso dar torto all'agenzia per aver agevolato il tutto via email.
La proposta ovviamente include tutte le clausole: importi, date, impegni, ciò che è incluso. È un preliminare di vendita a tutti gli effetti, e tutto sembra quadrare nei limiti in cui la zona rossa ci permette di agire.
Il problema è l'acquirente e le conseguenze del suo comportamento. In base alle azioni dell'agenzia potrò capire se è giusto pensare male o no. Abbiamo comunque già concordato di continuare a mostrare l'immobile a nuovi potenziali clienti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Essendo in zona rossa, non poteva recarsi di persona, altrimenti avrei preteso subito assegno circolare
Mah, direi che andare a firmare proposta di acquisto sarebbe stato più che lecito, anche in zona rossa.
Esattamente come andare a visitare gli immobili.
Non lo ha visto di persona, il tuo acquirente ?
Certo, a parte la mancanza di firma digitale, non posso dar torto all'agenzia per aver agevolato il tutto via email.
Il problema è che , se tutto funzione, si va d'amore e d'accordo e anche via mail si procede fino al rogito.
Se qualcosa si intoppa, non è facile dimostrare l'esistenza di un "vero" contratto.
Come detto,manda mail per diffidare il tipo per la caparra, e poi prosegui dimenticandotelo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto