emme

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve a tutti e Buon Anno.
Ho un dubbio che vorrei fosse dissipato dagli esperti del forum.

Dovendo registrare all'agenzia delle entrate una proposta d'acquisto che avrà valore di preliminare vorrei sapere se l'anticipo che viene versato da parte acquirente sarà tassato come caparra (0,50%) oppure come acconto (3%).

Specifico che nella proposta è indicato che la somma versata come anticipo avrà valore di caparra confirmatoria.

Nella domanda c'è già la risposta potrebbe obiettare qualcuno giustamente, tuttavia se qualcuno può aiutarmi a dissipare i miei dubbi lo ringrazio.
Michele
 

gardabusiness

Membro Attivo
Agente Immobiliare
.....a meno che la compravendita non sia soggetta ad IVA nel qual caso se la chiami caparra con funzione di acconto prezzo al momento del rogito, la si puo fatturare con esposizione dell'IVA e si è esenti dal pagamento dell'imposta di registro dello 0,5% per il principio dell'alternatività dell'imposta registro-IVA.
 

emme

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si tratta di una compravendita fra privati.

Nella proposta è indicato che somma versata a titolo di caparra confirmatoria sarà imputata in conto prezzo dell'immobile alla data del rogito.
 

loggino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Pare proprio che non tutti gli impegati delle vaire AdE si comportino allo stesso modo: nel nostro caso ci siamo spesso visti rifiutare lo 0,5% perché il preliminare recitava appunto: caparra confirmatoria in CONTO prezzo.

Quel termine CONTO, per alcuni impiegati, è sinonimo di ACCONTO... dunque 3%.

Non vi è mai capitato?

Problema d'interpretazione simile per i contratti di locazione ad uso transitorio.... un AdE ne rifiuta la registrazione, invitandoti a stipulare il 4+4, l'AdE "accanto" li registra senza fare una piega...

E questo vi è mai capitato?
 

emme

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho appena terminato l'incontro con le parti le quali hanno firmato e domani vado a registrare la proposta.
Vi farò sapere come andrà all'AdE.
Comunque grazie per l'aiuto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto