vituz

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Perché non aspettare qualche mese e fare le cose senza intoppi?
come si fa a portare in detrazione una spesa su un immobile che fino al rogito non è tuo?? ma per favore….
 

apusoft

Membro Junior
Privato Cittadino
Vituz, i motivi sono due: anticipare di un anno il godimento della detrazione e "garantirsi" di accedere alle detrazione del 50% (è probabile sarà confermata anche per il prossimo anno, ma al momento è una probabilità).
Naturalmente se sarà possibile, il senso del post è proprio questo.

Riguardo il fatto che l'immobile non sia mio, le guide di AdE parlano chiaramente della possibilità per chi ha un preliminare di acquisto registrato, anche in assenza (cioè prima) del rogito.
Tu intendi questo invece come applicabile solo a chi ha già completato il rogito?
 

vituz

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Tu intendi questo invece come applicabile solo a chi ha già completato il rogito?

Esatto, ci deve essere un bonifico parlante specifico per l'acquisto/costruzione del garage.
avendo dato caparra al preliminare, ed eventuali altri acconti, non so, questa va indicata nell'atto...
 

apusoft

Membro Junior
Privato Cittadino
Il bonifico non è un problema.
Posso indicare questa causale nell'acconto.
O addirittura AdE permette di effettuare un bonifico ordinario e poi "compensare" con una dichiarazione del costruttore sul fatto che il bonifico sia stato correttamente incluso nella contabilità dell'azienda.

La questione sinceramente non è il bonifico.

Nel messaggio precedente hai citato la mancanza del rogito come questione limitante, che c'entra il bonifico?
 

apusoft

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti,
ho avuto una prima risposta da AdE alla mia domanda sull'assenza di riferimenti catastali o domanda di accatastamento al momento dell'invio del 730.

Di seguito la risposta che ho ottenuto:
Agenzia delle Entrate-Risposta a SMS n.XXXXXX- La detrazione puo' essere riconosciuta se vengono soddisfatti dei requisiti: pagamento effettuato con bonifico parlante nel corso dellanno dimposta in cui si fa valere la detrazione e compromesso di vendita regolarmente registrato entro la data di presentazione della dichiarazione in cui si fa valere la detrazione; inoltre dal compromesso deve risultare la sussistenza del vincolo di pertinenzialita' tra abitazione e box. Se limmobile non e' ancora stato censito al momento di presentazione della dichiarazione, devono essere riportati gli estremi della domanda di accatastamento.

Da qui deduco che almeno gli estremi della domanda di accatastamento sono necessari.
Se entro i termini della presentazione del 730 la domanda di accatastamento non è ancora stata presentata, non è possibile applicare la detrazione.

Spero l'informazione sia utile anche per altri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto