fox88

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno chiedo un consiglio su quando presentare il 730 nel 2020 per il seguente acquisto immobiliare:
- Novembre 2019, preliminare di acquisto registrato, con caparra confirmatoria per un appartamento ubicato in un edificio, interamente ristrutturato dall'impresa e messo in vendita.
-Faccio interpello all'agenzia delle entrate , per sapere se ho diritto alle detrazioni del 50%, di cui all'articolo 16 bis del TUIR. L'agenzia delle Entrate risponde in maniera affermativa;
Nel decorso mese di luglio , rogito finale dal notaio. Lo stesso notaio indica nell'atto che i lavori sull'intero edificio saranno terminati il 30 settembre 2020. Il 30 settembre è anche l'ultimo giorno utile per presentare il modello 730 per quanto concerne il 2019.
Vorrei portare in detrazione la quota parte della caparra data al preliminare registrato nel 2019, però poichè il notaio ha indicato nell'atto che i lavori sull'intero edificio terminano il 30 settembre, posso fare il 730 prima del 30 settembre ? Grazie.
 

fox88

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao fox88, quindi entro l’ultima data utile per presentare il 730 avrai il box auto già accostato, giusto?
Ciao, praticamente io con la discussione del box non c'entro niente. Mi sono inserito in questo argomento poichè si parlava di 730 e di tasse. Comunque l'appartamento è già terminato e ci sto abitando. Così come anche tutte le altre unità immobiliari che compongono l'edificio interamente ristrutturato e venduto dall'impresa di costruzioni.
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
che io sappia è possibile portare già in detrazione il costo di costruzione del box prima del rogito, se si è in possesso:
- preliminare registrato da cui si evidenzia il vincolo pertinenziale tra box e abitazione (saranno accatastati poi con due mappali diversi) e questi estremi saranno da riportare nel 730 nella voce domanda di accatastamento.
- bonifico parlante per la somma versata come acconto, con regolare fattura emessa dal costruttore, i cui riferimenti andranno indicati nella causale del bonifico parlante
- il costruttore deve rilasciarti per la data ultima di presentazione del 730/2021 per redditi 2020 (se ci riferiamo a pagamenti avvenuti nel 2020) la documentazione attestante i costi di costruzione effettivi del box. Se superiori a quanto versato, occorrerà effettuare riparto rispetto a quanto certificato, portando in detrazione il restante al momento del rogito effettivo.

Questo quanto ho avuto modo di capire leggendo un pò le varie circolari in relazione al tema... cmq concordo anche io che il tema della detrazione per il box è tanti anni che è stato rinnovato, aumentando anzi sempre di più la percentuale di detrazione (ora al 50%).
Purtroppo quella che speravo venisse rinnovata, anche per aiutare il settore immobiliare delle nuove costruzioni, era la detrazione IVA del 50% per immobili classe A e B (cosa fatta nel 2016 e 2017) ma ad oggi ancora non mi pare ci siano notizie in merito. Speriamo che venga introdotta, visto che allo stato non dovrebbe gravare poi moltissimo in termini di mancati introiti, ma almeno potrebbe fare da ulteriore volano al settore delle nuove costruzioni, che dato il particolare momento, sono ancora abbastanza in sofferenza.
 

apusoft

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie fabio80mil.
Spero anche io che venga reintrodotta la detrazione IVA.

Riguardo la detrazione costruzione box auto, la mia questione è in particolare sul portare in detrazione nel 730 del 2021 la caparra/acconto versati nel 2020, considerando che al momento della dichiarazione 730 l'immobile non sarà ancora accatastato. Quindi non avrei gli estremi da indicare nel modello 730.
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si avevo letto che la norma prevede la possibilità di portare in detrazione ante rogito se si è in presenza di un preliminare registrato, i cui estremi saranno riportati nel 730. Ovviamente devi avere dal costruttore la certificazione... Non è possibile indicare un valore a spanne, come% del prezzo di vendita... Se ti avvali di un caf per la compilazione, dovrai portare preliminare registrato dove si evidenzia pertinenzialita, fattura acconto e bonifico parlante relativo, dichiarazione costo di costruzione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto