Buongiorno,
abito in provincia di Sondrio. Sto acquistando una casa singola direttamente dal costruttore. Il costruttore non vuole inserire la clausola sospensiva del mutuo e mi chiede 30.000 € di caparra/acconto. La mia banca, a parole, dice che la pratica di mutuo sembra regolare e che dal punto di vista reddituale non ci sono problemi.
Se verso la caparra senza avere reali garanzie mi espongo troppo? Sono troppo accondiscendente con il costruttore?
Grazie e un saluto
Se non fai l'atto perdi i 30mila, salvo che la ragione non sia da addebitarsi al costruttore (ad esempio perizia negativa per difformità, mancanza di titoli o altre colpe del costruttore), questo è quanto, decidi tu in base alla conoscenza dettagliata della situazione.

Sì. Senza certezze 30mila euro sono troppi. Prova con 10mila - prendere o lasciare - altrimenti cambia immobile (e costruttore).

Se fosse così, nessuno comprerebbe più immobili di nuova costruzione

Vi ricordo che, fino a 10-11 anni fa, l'acquisto di una casa di nuova costruzione prevedeva una scaletta di pagamenti di circa un 20/30% per volta...

Se fosse così, nessuno comprerebbe più immobili di nuova costruzione
Vi ricordo che, fino a 10-11 anni fa, l'acquisto di una casa di nuova costruzione prevedeva una scaletta di pagamenti di circa un 20/30% per volta...
Non può rischiare di perdere 30mila euro. Deve avere prima la certezza di ricevere il finanziamento. Altrimenti gli immobili di nuova costruzione se li tengano sul groppone i costruttori. Poi vediamo se sono costretti a svenderli o no.

Comunque ho ottenuto la possibilità di andare al rogito fra sei mesi, un tempo che mi permette di chiedere a più di una banca e/o cercare garanti, nel disgraziato caso che la banca scelta, che al momento ha detto che non vede problemi, dovesse tirarsi indietro

Buongiorno, nella speranza che possa essere utile a qualche altre utente in cerca di consigli o esperienze, vi aggiorno sulla mia vicenda.
Non ho versato alcuna caparra fintanto che non ho avuto delibera definitiva del mutuo, la quale è arriva a circa 3 mesi dalla richiesta. Ero consapevole che avrei potuto perdere l'immobile nel caso l'attesa si fosse protratta per troppo tempo, ma alla fine è andata bene. Chiedere consiglio a questo forum è stato utile e interessante, continuo a leggervi con interesse, malgrado la mia esperienza nel mondo dell'immobiliare sia (per ora) conclusa

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro