ilfaro65

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
è possibile stabilire sull' atto preliminare che la restituzione della caparra confirmatoria, a seguito di una clausola sospensiva, venga maggiorata di un certo importo?
Intendo dire:
verso 10.000 euro di caparra confirmatoria;
è possibile stabilire a priori che al verificarsi di una clausola sospensiva vengano restituiti 13.000 euro?

Grazie
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno,
è possibile stabilire sull' atto preliminare che la restituzione della caparra confirmatoria, a seguito di una clausola sospensiva, venga maggiorata di un certo importo?
Intendo dire:
verso 10.000 euro di caparra confirmatoria;
è possibile stabilire a priori che al verificarsi di una clausola sospensiva vengano restituiti 13.000 euro?

Grazie

Invece si.

Meglio sarebbe non "fare" con caparra confirmatoria.

Oppure nel caso che si faccia, "quantificarne gli importi", da onorare in caso di inadempienza contrattuale di una qualsiasi delle parti.
Ovvero "calcolare" un danno eventuale procurato dal soggetto che si rende inadempiente.

Mi spiego:

Bisognerà fissare una clausola penale, che preveda fin da subito i termini per la rescissione del contratto.
Questa penale potrebbe essere pure di 30K euro a fronte dei 10k versati.

Quindi se si volesse impostare il contratto con caparra confirmatoria a fronte di 10 k versati il doppio sarebbe 20K e la clausola penale da prevedere di 10K.
Fanno 30K di danno procurato stabilito.

Tuttavia meglio sarebbe per ciascuna delle parti contraenti evitare la formula caparra confirmatoria.

Questo perchè il pagamento della clausola penale esclude l'eventuale proseguimento giudiziario, che invece la caparra confirmatoria prevede per inadempienza, dando una fine "tombale" al contratto non onorato.
 

ilfaro65

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusa PyerSilvio, di fatto io mi impegno nell'atto preliminare con una somma, quella che prima ho definito caparra confirmatoria limitando anche le spese di registro allo 0,5%.
Volendolo non "fare" con caparra confirmatoria e pretendere una maggiorazione, a seguito di una clausola sospensiva, come sarebbe meglio impostarla?
Forse la somma che ho impegnato nell'atto preliminare sarebbe da chiamare Acconto? con un aggravio delle spese di registro che oltretutto si perderebbero nel caso di rescissione?

Grazie per il chiarimento
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Scusa però forse non vi è sospensiva in questo contratto che stai costruendo, perché mi pare che produca degli effetti. Spiega meglio i termini contrattuali.
 

ilfaro65

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per Rosa1968

Il caso specifico è questo:
-atto preliminare di acquisto con clausola sospensiva;
-la clausola sospensiva riguarda l'acquisto di un nuovo determinato immobile da parte del promittente venditore prima della vendita dell'immobile in questione;
-il promittente acquirente versa un importo pari a 10.000 euro, che io definivo caparra confirmatoria, mentre PyerSilvio mi suggeriva di identificarla in maniera diversa che non ho capito.
Se il promittente venditore non vende più, per la clausola sospensiva inserita, posso inserire una formula che mi consenta la restituzione di 13.000 euro anzichè 10.000 euro? O in alternativa, come costruire l'operazione?

Grazie
 

ilfaro65

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per Rosa1968

Non capisco la risposta.
Se si verifica la clausola sospensiva, cioè il promittente venditore non vende più perchè non è riuscito a comprare un nuovo immobile, l'atto preliminare è da intendersi esaurito e quindi dovrà il promittente venditore restituire quanto ricevuto dal promittente acquirente o no?
Allora potrò inserire una formula dove pretendo 13.000 anzichè 10.000?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto