EleonoraPiani

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E secondo te sono felici di non vendere, o un tantinello incaxxati perchè devono fare decine di appuntamenti a vuoto?

Non sarà mica che il proprietario di casa si è messo in testa di alzare il prezzo, tante volte?
Ottimo, è quello che ho pensato anche io. Dunque qui sorge la questione del mestiere dell'agente immobiliare, non fa parte del suo ruolo essere in grado di spiegare e convincere il proprietario a proporre il prezzo congruo?
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ottimo, è quello che ho pensato anche io. Dunque qui sorge la questione del mestiere dell'agente immobiliare, non fa parte del suo ruolo essere in grado di spiegare e convincere il proprietario a proporre il prezzo congruo?
L incapace si chiama così per un motivo.
Il peggiore è l incapace con esperienza 😂
 
Ultima modifica:

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buonasera,

vivo in Emilia Romagna, in una città di provincia. Cerco di comprare casa da due anni, ne ho visitate una quarantina, ed essendo un libero professionista con la necessità di avere lo studio professionale in casa, sapevo fin dall'inizio che non sarebbe stato semplice. In effetti il problema consiste solo parzialmente nel trovare l'immobile adatto, la vera difficoltà sta nelle valutazioni fatte sugli immobili, che io trovo incomprensibili, e che nei fatti si traducono in mancate vendite, in quanto gli stessi immobili sono sul mercato da almeno due anni. Mi spiego meglio. Se nel mio comune il nuovo si vende tra i 2300 e i 2500 euro al metro, villetta a schiera a risparmio energetico con finiture di buon livello e con giardino per totali 180mq commerciali, come è possibile cercare di vendere un appartamento in condominio degli anni 60-70-80, mai ristrutturato, a 1600-1700 euro al mq? Ma soprattutto, considerando il rialzo dei tassi ed il fatto che i vecchi immobili non vengono venduti (anche perché non c'è più il 110) come è possibile che il condominio non ristrutturato che dicevo venga proposto ad un prezzo ancora maggiore?

Grazie a chi vorrà rispondere.
,🤦
 

MauroSalfo.Realtor

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Buongiorno @EleonoraPiani
Ti faccio una domanda scontata:
Hai già presentato una proposta scritta accompagnata da un bell'assegno come caparra?
Ovviamente parlo di un importo dettato dal buon senso.
Non conosco bene il mercato della tua zona, quindi non mi permetto di entrare nel merito, ma una cosa è certa: da Roma, a Milano, a Genova passando per Siracusa (sono le città dove lavoro) una cosa l'ho imparata!
Dinnanzi un assegno, anche la più stabile delle certezze, crolla.
Non ti dico che otterrai un SI immediato, ma almeno una pulce nell'orecchio la metteresti al proprietario e magari inizierebbe una trattativa seria.
Se rimani bloccata sui numeri (e detto da un ingegnere ...) non ne uscirai da questa situazione.
Quindi, su questi 40 immobili, neanche uno ti è risultato interessante?
Il "collega" si rifiuta di ritirare la proposta perché la ritiene troppo bassa?
Tu hai deciso che un attico a Piazza di Spagna valga 1.000 €/mq?
Cerca di capire realmente cosa ti sta oscalando l'acquisto, e muoviti di conseguenza.
Detto questo, ti faccio un "in bocca al lupo" per il proseguo della ricerca.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Il nuovo viene venduto a 2500 al metro, il vecchio non viene venduto a 1700 perché ristrutturarlo andrebbe a costare come se non più del nuovo avendo un risultato inferiore.
Sei sicura che quello a 1700e non viene venduto?

Considera pure che:
1) della classe energetica non interessa ancora a nessuno (purtroppo??);
2) più vedo case fatte negli ultimi 20 anni e più vedo macelli di muffa/infiltrazioni/umidità ecc., e in tanti pensano che sia meglio un vecchio immobile rispetto a uno nuovo, specie se sanno che in quella palazzina, dove ci abita un amico, non sono emersi problemi legati alla cattiva costruzione; di recente dalle mie parti hanno fatto un complesso nuovo, e la facciata è praticamente tutta da rifare, dopo 2-3 anni;
3) tanti non stanno a fare i conti precisi di quanto costa in totale, compresa la ristrutturazione, perchè quando si acquista spesso ci si "innamora" di un immobile e vince la parte emotiva al posto di quella razionale, tant'è che mio padre è contrario alle ristrutturazioni: preferisce vendere un immobile vecchio così come è, "tanto poi chi compra ci mette mano anche se ristrutturato...", affermazione che non condivido e in effetti spesso ci scontriamo su questo tema, tuttavia in alcuni contesti non è sbagliato come ragionamento (faccio un esempio su un caso che mi è capitato: in questi ultimi anni mio padre ha venduto una casa da ristrutturare, e mentre il promissario acquirente mi spiegava le modifiche che aveva in testa, io per "onestà" ho cercato di essere realista dicendogli "e se poi questa soluzione non è fattibile?" Risposta: "la casa la compro lo stesso perchè mi piace".

Fine della questione)
 

EleonoraPiani

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno @EleonoraPiani
Ti faccio una domanda scontata:
Hai già presentato una proposta scritta accompagnata da un bell'assegno come caparra?
Ovviamente parlo di un importo dettato dal buon senso.
Non conosco bene il mercato della tua zona, quindi non mi permetto di entrare nel merito, ma una cosa è certa: da Roma, a Milano, a Genova passando per Siracusa (sono le città dove lavoro) una cosa l'ho imparata!
Dinnanzi un assegno, anche la più stabile delle certezze, crolla.
Non ti dico che otterrai un SI immediato, ma almeno una pulce nell'orecchio la metteresti al proprietario e magari inizierebbe una trattativa seria.
Se rimani bloccata sui numeri (e detto da un ingegnere ...) non ne uscirai da questa situazione.
Quindi, su questi 40 immobili, neanche uno ti è risultato interessante?
Il "collega" si rifiuta di ritirare la proposta perché la ritiene troppo bassa?
Tu hai deciso che un attico a Piazza di Spagna valga 1.000 €/mq?
Cerca di capire realmente cosa ti sta oscalando l'acquisto, e muoviti di conseguenza.
Detto questo, ti faccio un "in bocca al lupo" per il proseguo della ricerca.

Dopo aver fatto due offerte di 10k inferiori al prezzo iniziale, con caparra (215 per 225 e in un altro caso 225 per 235) e dopo aver visto che i due agenti in questione non hanno fatto gran che per trovare un accordo col cliente, mi sono rivolta al mondo delle aste. Soprattutto per i motivi già citati in precedenza
 

EleonoraPiani

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sei sicura che quello a 1700e non viene venduto?

Considera pure che:
1) della classe energetica non interessa ancora a nessuno (purtroppo??);
2) più vedo case fatte negli ultimi 20 anni e più vedo macelli di muffa/infiltrazioni/umidità ecc., e in tanti pensano che sia meglio un vecchio immobile rispetto a uno nuovo, specie se sanno che in quella palazzina, dove ci abita un amico, non sono emersi problemi legati alla cattiva costruzione; di recente dalle mie parti hanno fatto un complesso nuovo, e la facciata è praticamente tutta da rifare, dopo 2-3 anni;
3) tanti non stanno a fare i conti precisi di quanto costa in totale, compresa la ristrutturazione, perchè quando si acquista spesso ci si "innamora" di un immobile e vince la parte emotiva al posto di quella razionale, tant'è che mio padre è contrario alle ristrutturazioni: preferisce vendere un immobile vecchio così come è, "tanto poi chi compra ci mette mano anche se ristrutturato...", affermazione che non condivido e in effetti spesso ci scontriamo su questo tema, tuttavia in alcuni contesti non è sbagliato come ragionamento (faccio un esempio su un caso che mi è capitato: in questi ultimi anni mio padre ha venduto una casa da ristrutturare, e mentre il promissario acquirente mi spiegava le modifiche che aveva in testa, io per "onestà" ho cercato di essere realista dicendogli "e se poi questa soluzione non è fattibile?" Risposta: "la casa la compro lo stesso perchè mi piace".

Fine della questione)

Direi che il punto è: Sì a 1700 euro non vendono a meno che non siano appartamenti tra 70 e 120 mq. I più grandi a quel prezzo restano lì. Sono d'accordo su quanto scrivi rispetto la questione emotiva ma credo venga dopo il fatto che immobili oltre i 120mq a 1700 euro non vengono venduti (intendo se non sono mai stati ristrutturati dalla costruzione a oggi)
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Direi che il punto è: Sì a 1700 euro non vendono a meno che non siano appartamenti tra 70 e 120 mq. I più grandi a quel prezzo restano lì. Sono d'accordo su quanto scrivi rispetto la questione emotiva ma credo venga dopo il fatto che immobili oltre i 120mq a 1700 euro non vengono venduti (intendo se non sono mai stati ristrutturati dalla costruzione a oggi)
E si vede che chi vende non ha fretta. Se è come dici tu, a un certo punto scenderanno di prezzo e qualche investitore trasformerà in bilocali.
Dopo aver fatto due offerte di 10k inferiori al prezzo iniziale, con caparra (215 per 225 e in un altro caso 225 per 235) e dopo aver visto che i due agenti in questione non hanno fatto gran che per trovare un accordo col cliente, mi sono rivolta al mondo delle aste. Soprattutto per i motivi già citati in precedenza
Aste???? Occhio che rischi di passare dalla padella alla brace (spesso i prezzi di aggiudicazione sono più elevati rispetto al mercato libero, per non parlare di tutte le problematiche legate al mondo delle aste).
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Dopo aver fatto due offerte di 10k inferiori al prezzo iniziale, con caparra (215 per 225 e in un altro caso 225 per 235) e dopo aver visto che i due agenti in questione non hanno fatto gran che per trovare un accordo col cliente, mi sono rivolta al mondo delle aste. Soprattutto per i motivi già citati in precedenza
Sai cosa.. NON CI CREDO x due motivi.
1 io per 20 pali di parcella mangio vivo un cerbiatto quindi l han venduto ad un altro
2 se non ti han fatto dieci pali di sconto vuol dire che il prezzo era già ottimo e non è che hai fatto proprio la cosa più furba..

Vedi tu..
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
sono rivolta al mondo delle aste.
Non riesci a farti dare una casa con 10 pali di mezzo e vai alle aste.
Un tempo il migliore di noi che le frequentava aveva mangiato un bambino.
Ora col sistema telematici accede pure la Signora Giuseppa fruttivendola..ed essendo fruttivendola il prezzo schizza a valori fuori da ogni senso. Senza contare (nessun profano lo fa mai) la patata bollente che ti trovi..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto