brosiolino83

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buongiorno,
premetto che non so se si sia già parlato dell'argomento, comunque adesso tocca personalmente me e la mia attività di agente immobiliare che svolgo in Sardegna, precisamente nel comune di Carbonia e mi sono trovato un paio di giorni fa con il seguente problema:
Operiamo nel comune di Carbonia e siamo stati contattati dalla polizia municipale per quanto riguarda i cartelli vendesi - affittasi apposti sugli immobili e ci è stato detto che sono pubblicità e in quanto tale hanno bisogno di autorizzazione e privi di essa dobbiamo togliere tutti i cartelli.. Per regolarizzarli bisogna fare richiesta tramite il suap da tecnico abilitato e presentare allegati per ogni singolo cartello.. Ora ho letto che viene regolamentato da comune a comune e nel regolamento comunale di Carbonia vi è riferimento all' esenzione da imposte per cartelli vendesi affittasi sugli immobili però non parla di autorizzazioni.... allora il vigile mi dice che secondo il codice della strada devo chiedere autorizzazione ogni volta che metto un cartello... ciò che voglio chiedervi è se conoscete qualche normativa di riferimento o un consiglio su come poter fare perchè se no sarebbe veramente un impedimento per poter lavorare!
Vi ringrazio in anticipo
 

brosiolino83

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ho letto l'articolo e dice che la normativa varia da comune a comune e in questo caso quindi da ciò che si capisce ci si deve attenere a quello che i vigili dicono e cioè chiedere autorizzazioni per ogni singolo cartello....
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Ho letto l'articolo e dice che la normativa varia da comune a comune e in questo caso quindi da ciò che si capisce ci si deve attenere a quello che i vigili dicono e cioè chiedere autorizzazioni per ogni singolo cartello....

L'indicazione delle dimensioni ritorna anche nella normativa sull'imposta di pubblicità. Il Decreto Legislativo 15 novembre 1993, n.507, che impone il pagamento di un'imposta comunale per le affissioni pubblicitarie anche su proprietà privata, all'articolo 17 comma 1 lettera b), stabilisce la stessa esenzione: «Gli avvisi al pubblico (...) riguardanti la locazione o la compravendita degli immobili sui quali siano affissi, di superficie non superiore ad un quarto di metro quadrato». I cartelli «Vendesi» con queste caratteristiche, dunque, devono essere affissi sull'immobile oggetto dell'avviso: da qui le diciture «in questo stabile» o «in questo immobile», presenti nella maggior parte degli annunci
 

brosiolino83

Membro Junior
Agente Immobiliare
Grazie per la risposta, questo è stato ciò che io ho detto al vigile dicendo che il decreto legislastivo prevede esenzione da imposta per i cartelli con dimensione non superiore a un quarto di metro quadro però mi è stato detto che non si è esenti da autorizzazioni e quindi che anche per quelle dimensioni dovrei richiederla....
Adesso ciò che mi chiedevo appunto è se fosse un abuso di potere o se effettivamente sia così...
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Grazie per la risposta, questo è stato ciò che io ho detto al vigile dicendo che il decreto legislastivo prevede esenzione da imposta per i cartelli con dimensione non superiore a un quarto di metro quadro però mi è stato detto che non si è esenti da autorizzazioni e quindi che anche per quelle dimensioni dovrei richiederla....
Adesso ciò che mi chiedevo appunto è se fosse un abuso di potere o se effettivamente sia così...

il cartello era sul portone dello stabile o altrove ?
 

brosiolino83

Membro Junior
Agente Immobiliare
Praticamente sono venuti ad avvisarmi di togliere tutti i cartelli che ho in città, non mi hanno contestato solo un cartello ma tutti quanti;
ne ho sia sul portone che sulle inferriate e nelle finestre, alcuni di dimensioni maggiori, io non sapevo il fatto del 1/4 di metro quadro e mi adeguerei assolutamente a ciò però quello che mi dicono è di toglierli tutti quanti e non lasciarne neanche uno.....
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Grazie per la risposta, questo è stato ciò che io ho detto al vigile dicendo che il decreto legislastivo prevede esenzione da imposta per i cartelli con dimensione non superiore a un quarto di metro quadro però mi è stato detto che non si è esenti da autorizzazioni e quindi che anche per quelle dimensioni dovrei richiederla....
Adesso ciò che mi chiedevo appunto è se fosse un abuso di potere o se effettivamente sia così...

Il vigile ti ha detto che è necessaria un'autorizzazione per affiggere su una proprietà privata?
Mi sa che in quel caso avevi attaccato il cartello su un paolo della luce o su un immobile pubblico
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto