1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sanmon

    sanmon Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Salve a tutti ,ho un quesito che spero che qualcuno possa chiarire meglio e precisamente sul fatto di collocare su una vetrina un cartello vendesi su una mia proprietà e precisamente un locale commerciale dove il locatario mi ha comunicato il suo non gradimento in quanto potrebbe recare un danno alla sua attività .A me sembra impossibile che possa impedirmi di fare pubblicità in questo modo sopratutto per una vendita di un mio immobile ma gradirei sapere un vs sempre gradito parere in merito magari supportato da qualche legge che mi garantisca.
    Grazie.
     
  2. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    sono d'accordo con il locatario che è l'unico al momemto ad avere il possesso del locale. Sulla sua vetrina metterà quanto di sua utilità
     
    A PROGETTO_CASA, studiopci e dormiente piace questo elemento.
  3. sanmon

    sanmon Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ma la sua risposta è avvalorata da cosa?Un suo pensiero o una norma di legge ?Vorrei puntualizzare che il cartello potrei metterlo anche al fianco della vetrina e poi non ho detto un cartellone ma il solito cartello che si mette comunemente che ha ridotte dimensioni.
     
  4. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    la disponibilità dell'uso della vetrina è del locatario e quindi può non essere d'accordo con l'esposizone del cartello. lo metta in un altra posizione
     
    A studiopci piace questo elemento.
  5. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Concordo in tutto, tenendo presente che il locale è si proprietà tua ma... Domicilio privato del conduttore. Molti proprietari commettono l'errore di pensare che un immobile locato resti sempre e comunque nella propria disponibilità materiale, ma non è così. Per cui fatto salvo il tuo diritto di mettere in vendita il locale ( hai controllato non sia prevista la prelazione dell'inquilino ? ) è opportuno posizionare il cartello in modo che non possa arrecare danni di immagine ( essendo un attività commerciale è giusto si preoccupi). Fabrizio
     
    A Irene1, Rosa1968 e elisabettam piace questo elemento.
  6. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Concordo con i colleghi,

    infatti sarebbe meglio specificare quest'evenienza sul contratto d'affitto al momento della sua stesura, laddove si definiscono anche le modalità di visita dell'immobile in caso di vendita o di cessazione anticipata dello stesso contratto
     
  7. sanmon

    sanmon Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Quindi se ho ben capito nulla e nessuno mi vieta di appendere al lato della vetrina un cartello vendesi giusto?
     
  8. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Non mettterlo proprio di fianco almeno per rispetto
     
    A studiopci piace questo elemento.
  9. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Vedi sanmon il concetto da comprendere è quello che l'inquilino ha una attività commerciale ( credo ) e in tempi di crisi come questo un cartello vendesi che riconduca al negozio... Depone non proprio bene, la gente potrebbe credere che l' attività va male, i fornitori ma anche le banche potrebbero cambiare atteggiamento e ritirare i fidi o comunque cominciare a preoccuparsi... Di qualcosa che non c'è. Ecco perché se il cartello lo metti anche a 50 metri dal negozio... Tu venderesti comunque è lui venderebbe Fabrizio
     
    A ab.qualcosa e elisabettam piace questo messaggio.
  10. sanmon

    sanmon Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Con tutta sincerità penso che i miei problemi vengano prima dei suoi e comunque uno che mette un cartello di prezzi di liquidazione o con sconti esagerati fa capire certamente che il negozio non sta andando bene ma , a questo punto ragionando al contrario potrebbe fare dei danni anche al proprietario del negoZio perché il mettere i cartelli con super sconti o liquidazione deprezzerebbe l'immobile .Giusto no?
     
  11. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    è un ragionamento che non sta in piedi . tu con la loro attività non hai niente a che fare . Se fossi io il conduttore , il tuo cartello lo toglierei in 2 minuti
     
    A ab.qualcosa e alessandro66 piace questo messaggio.
  12. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Innanzitutto in questo forum ci si dà sempre del tu, anche se non si è bevuto il caffè insieme. In secondo luogo è stato dato un parere e lo si può accettare o rifiutare ma gli apprezzamenti sulle basi giuridico tecniche di elisabettam non sono accettabili.
     
  13. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    mi dispiace che non capisca le conseguenze negative sull'attività del suo conduttore, Se cerca una legge specifica sul divieto di affissione su vetrina altrui, forse non la troverà, ma ci si arriva con il buon senso. Per pubblicizzare gli immobili ci sono vari modi. Sul forum, comunque, nessuno dà del "lei", ci diamo sempre e tutti del "tu".
     
    A marcellogall piace questo elemento.
  14. sanmon

    sanmon Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Gentili membri di questo forum ,vorrei a questo punto dire che posso accettare tutte le critiche di questo mondo su valutazioni,pareri,consigli ecc... ognuno giustamente e per fortuna aggiungo ,la pensa in un certo modo e liberamente esprime il suo pensiero ma ,a mio parere ,si è perso la cordialità di rapportarsi con il prossimo sopratutto se la stessa non si conosce ,si da del tu a tutti e si prendono confidenze che io personalmente ritengo inopportune e figlie del degrado comportamentale dei tempi ,il rispetto si vede anche su queste piccole cose ma,chiudendo il discorso su questa differente visione del mondo, vorrei rientrare nel quesito iniziale sul famoso cartello... Ho richiesto un parere tecnico a qualche conoscente che mi ha risposto celermente e i maniera sintetica con queste parole: non si può impedire a nessuno di affiggere il cartello vendesi su una sua proprietà anche se locata in quanto non si può limitare o meglio privare del diritto di proprietà come da codice civile sempre e naturalmente nei limiti stabiliti . art.832 C.C.
    Penso che oltre ad aiutare il mio caso possa essere d'aiuto anche ad altri e qualcuno probabilmente ci penserà due volte a togliere un cartello vendesi in due minuti...
    Cordialmente.
    Sanmon.
     
  15. ab.qualcosa

    ab.qualcosa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Dipende dai regolamenti locali e, non ultimo, dal regolamento di condominio dello stabile.

    Comunque concordo con chi dice che il cartello avrebbe vita piuttosto breve (e senza pensarci due volte direi).
     
  16. nuova H&F

    nuova H&F Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Scrivi : Vendesi mura.
     
  17. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Dovrei farmi i fatti miei visto che è una discussione che non mi riguarda.

    Ma sono sorpreso da alcune affermazioni, che da profano riterrei quanto meno opinabili.
    L'art. esiste, e recita:
    :
    ma si riferisce al diritto del proprietario nell'esercizio della proprietà.
    E' evidente non si possa applicare alla cosa da lui locata.
    Forse è meglio in materia interpellare un avvocato , non il caro conoscente....

    Continuando questo esercizio scolastico di consultazione del c.c., citerei due articoli sulla locazione.

    Come ha ricordato qualcuno all'inizio, durante la locazione il proprietario perde il possesso del bene.... e non ha diritto di importunare il conduttore.

    La tua pubblicità, se il tuo conduttore non approva, la metterai nella vetrina di una agenzia immobiliare, su un portale.... e ricordati di indicare , pena sanzioni, la prestazione energetica...:maligno:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2014
    A ab.qualcosa, caffenero e elisabettam piace questo elemento.
  18. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Ma allora se ritieni che quanto sopra sia corretto perché non lo fai ?
    Il problema non è mettere il cartello ma vendere l'immobile oltre a non inimicarsi il conduttore, potenziale interpellato dall'eventuale acquirente.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina