Manuel87roma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, siccome sono interessato ad acquistare un immobile all asta ma per lavoro saró fuori dal bel paese per un po di mesi proprio quando verrà fatta l'udienza (apertura buste), mi domandavo se era possibile delegare mio padre o fratello anche se nella busta è compilato sotto mio nome che quindi diventerei l'intestatario dell immobile.
È possibile per legge delegare ? E se si come si fa? Ci sono dei moduli apposta?

Attendo vostri aiuti

Grazie
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non mi risulta. Devi predisporre una procura che puoi sottoscrivere anche dall'estero rivolgendoti all'ambasciata/consolato che ti darà le opportune dritte.
 

Manuel87roma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ah quindi cmq è possibile fare una delega per mandare un altra persona a fare offerte (qualora cevne fosse bisogno) anche se il futuro intestatario e presentazione della busta sono io?!
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ah quindi cmq è possibile fare una delega per mandare un altra persona a fare offerte (qualora cevne fosse bisogno) anche se il futuro intestatario e presentazione della busta sono io?!
Ci vuole una procura notarile... (che in fondo é una delega autenticata). Costa 80/100 euro se la sottoscrivi prima di partire...
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Informati bene prima, potrebbero non accettare la procura notarile ma soltanto il procuratore legale (cioè tramite avvocato).

Vedi esempio tratto dal tribunale a me più vicino, anche se parla dell'intestazione e quindi indirettamente della presenza in asta, comunque meglio che chiedi al delegato preventivamente:

astaprocura.PNG
 

angy2015

Membro Assiduo
come dice miciogatto bisogna verificare cosa dice il bando d'asta, quasi sempre è ammessa la nomina di un procuratore legale, l'eventuale nomina del papà come procuratore potrebbe non essere ammessa a partecipare ma dovrebbe essere valida per procedere poi all'acquisto dopo l'aggiudicazione tramite procuratore legale. Mi pare che oggi la procura notarile non costi le cifre riportate sopra ma molto di più, le ultime che ho fatto erano di anni fà e costavano poco ma mi pare fosse cambiato qualcosa riguardo alla registrazione.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
L' art. 571 c.p.c. prevede che l’offerta per l’acquisto deve essere proposta personalmente o a mezzo di “procuratore legale” anche a norma dell’art. 579, ultimo comma, c.p.c.
Il termine procuratore legale si riferisce ad un avvocato la cui preparazione tecnica è richiesta ai fini della partecipazione all'asta qualora l'interessato non vi compaia direttamente.
Nella prassi in genere la parte offerente è accompagnata da un legale di fiducia oppure vi è la presenza unica del procuratore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto