Darwin

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera
Se ho una casa di proprietà con una porta ( non quella di accesso) che esce in un giardino privato, ho diritto ad uscire?
Almeno nel metro di passatoia fuori casa ?
Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
No, non puoi uscire , se uscendo ti troveresti nel terreno altrui.
Ti è già stato risposto poco tempo fa, nell’altra discussione analoga:
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
come si è creata questa situazione?

hai costruito sul confine?

i due fondi (cioè la tua casa e il giardino del vicino) appartenevano una volta ad un unico proprietario? che poi ha venduto ad un terzo il giardino? oppure la tua casa?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera
Se ho una casa di proprietà con una porta ( non quella di accesso) che esce in un giardino privato, ho diritto ad uscire?
Almeno nel metro di passatoia fuori casa ?
Grazie
Qualsiasi sia la ragione di quella particolare situazione, forse un frazionamento, tu non puoi entrare nel suo giardino e il vicino non può entrare a casa tua
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
però l'attuale situazione di fatto è così stramba che mi farebbe pensare all'ipotesi - tutta da verificare - della servitù costituita a suo tempo per destinazione del padre di famiglia di cui all'art. 1062 cod. civ.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
però l'attuale situazione di fatto è così stramba che mi farebbe pensare all'ipotesi - tutta da verificare - della servitù costituita a suo tempo per destinazione del padre di famiglia di cui all'art. 1062 cod. civ.
Se l’unico proprietario avesse venduto frazionando, non si capisce perché avrebbe dovuto permettere di passare da un giardino altrui, visto che l’appartamento in questione ha un altro ingresso.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
non si capisce perché avrebbe dovuto permettere di passare da un giardino altrui,
già e ancor meno si capisce che senso ha fare una porta che da su un'altra proprietà....già anche una finestra sarebbe poco sensata. Secondo me, o è abusiva o mancato dei dettagli riferiti al perché di: ...............NON APRITE QUELLA PORTA...... che ricorda il titolo di un film
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto