flavia petrone

Nuovo Iscritto
Buongiorno, voglio vendere un piccolo appartamento, comprato 3 anni fa, e intestato a mio figlio di 12 anni, per comprarne uno più grane e quindi più costoso, sempre da intestare a lui, come prima casa.
L'acquisto del nuovo precede la vendita dell'altro, il cui ricavato mi servirà per ristrutturarlo.
Essendo obbligatorio l'intervento del giudice tutelare, è possibile questa dinamica di compra-vendita?
Si può intestare una abitazione come prima casa ad un minore che abita con i genitori ad un altro indirizzo?
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
tutto fattibile ma ovviamente con l'assenso del Giudice Tutelare il quale potrà ammettere la vendita, il riaquisto con inerente ristrutturazione a favoere del figlio ovviamente se sarà effettivamente confeniente per gli interessi dei minori.
Per quanto rigarda i requistiti prima casa dierei di si se l'eventuale nuoovo acquisto è nello stesso comune di residenza.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
tutto fattibile ma ovviamente con l'assenso del Giudice Tutelare il quale potrà ammettere la vendita, il riaquisto con inerente ristrutturazione a favoere del figlio ovviamente se sarà effettivamente confeniente per gli interessi dei minori.
Per quanto rigarda i requistiti prima casa dierei di si se l'eventuale nuoovo acquisto è nello stesso comune di residenza.

Non sono sicuro al 100%, ma credo che se c'è un minore la residenza debba essere nell'immobile
 

robertobosco

Membro Ordinario
Copio una mia precedente soluzione.#7 robertobosco
Visualizza Profilo Visualizza Messaggi Forum Messaggio Privato Visualizza Inserzioni Blog Visualizza Articoli Riporta questo messaggio nell'MP

Membro Junior




--------------------------------------------------------------------------------

Data Registrazione:09/2009
Messaggi:88
Discussioni:0
Ha detto Grazie:0 Volte
Ringraziato 10 volte in 10 Messaggi In effetti la sola residenza del minore è il problema. Ma credo che possa trovare soluzione attraverso il cambio di residenza del minore presso l'indirizzo dell'unità imm.re da cointestare, tramite una "dichiarazione in merito al trasferimento di residenza/cambio di abitazione di minore" (art.13,comma 1, lett.B D.P.R. 223/1989, artt. 46-47 D.P.R. 445/2000), da rilasciarsi all'Ufficiale d'anagrafe del comune dell'unità imm.re da acquistare. Dichiarando la qualità di genitore esercente la patria potestà e di essere a conoscenza del trasferimento di residenza del minore in via ecc.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto