1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. giusi1203

    giusi1203 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    salve io devo vendere un immobile ma il contratto lo ho con donazione e chi lo deve aquistare la banca ha detto che non puo erogare il mutuo perche ce la donazione .--ci sono della scappatoie per fare il mutuo grazie x le vostre risposte o aiuto o a quale banche so puo rivolgere o meglio ha un ad un agenzia immobiliare?
     
  2. miciogatto

    miciogatto Membro Supporter

    Privato Cittadino
    Mia personale classifica di possibilità di risoluzione del problema:

    - atto di risoluzione della donazione (possibile solo se tutti gli attori sono in vita, sono anche d'accordo, non ci sono intrecci complessi di donazioni multiple, divisioni ecc.)

    - stipula della speciale polizza che copre il rischio donazione (alcune banche la accettano per il mutuo, ma è da verificare)
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  3. Ettore Arru

    Ettore Arru Membro Junior

    Altro Professionista
    Rispetto al passato, oggi sono diversi gli istituti che non "chiudono" completamente le porte.
    Importante sapere: donazione in linea retta o no (cioè ad esempio: tra genitore/figlio), nel caso far presente alla banca (con documentazione) l'esistenza di altri atti di donazione a soddisfacimento di tutti gli eventuali eredi (aspetto più semplice sei trattasi di figlio unico). Altri aspetti utili sono: sapere a quando risale la donazione e se il donante è in vita.
    Raccolti tutti questi elementi non credo ti sarà difficile orientare i tuoi acquirenti verso un istituto più "elastico", oltre chiaramente seguire il suggerimento già dato.
     
  4. angy2015

    angy2015 Membro Junior

    Altro Professionista
    sarebbe interessante conoscere qualche nome di istituti "elastici", visto che il problema interessa rindondantemente su internet. Una agevolazione per la banca potrebbe essere la proposta di lasciare, da parte del venditore, un importo congruo a garanzia per un tot di anni. Anche qui ci vuole un pò di elasticità da parte della banca ma sarebbe per loro la miglior tutela.
     
  5. Moro1974

    Moro1974 Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Se può essere utile, mia moglie ha venduto un appartamento che le era stato donato e l'acquirente ha acceso il mutuo senza alcun problema presso una Bcc.
    Certamente ha influito che ci fosse un rapporto di fiducia e conoscenza tra la banca e noi (e ovviamente l'acquirente).
     
  6. Ettore Arru

    Ettore Arru Membro Junior

    Altro Professionista
    Fermo restando verificare quanto già scritto, allo stato attuale, istituti come Unicredit o BNL non pongono un veto assoluto sulle operazioni con immobili provenienti da donazione.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina