carlosbella

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve
ho richiesto un mutuo su un'immobile avuto per donazione.
Ora la banca ha chiesto a mia madre (donante) di sottoscrivere una fideiussione.
Mi chiedo, nel caso in cui non pagassi, la banca, oltre a rivalersi sul bene e su di me, può aggredire la pensione di mia madre per 1/5?
grazie
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Dipende dal tipo di fideiussione proposto, ma in linea di principio il fideiussore garantisce il pagamento della rata se il mutuatario non paga. Nel caso specifico c'è un elemento ulteriore da tenere in considerazione che la donazione con donante in vita è un rischio per la banca perchè il donante può riprendersi il bene nei 10 anni successivi alla donazione.
 

robertobosco

Membro Ordinario
Qualunque tipo di fideiussione da diritto a rivalersi del proprio credito insoddisfatto contro ogni bene del garante fideiussore, sino rientro del proprio credito. Pertanto anche la pensione può essere aggredita.
Una fideiussione limitata, può essere escussa sino al suo ammontare . (se la fideiussione è prestata per Euro 50.000,00, il creditore potrà esigere max 50.000,00, anche se il suo credito residuo supera i 50.000,oo).
La fideiussione richiesta dalla banca ritengo sia legittima, per i suoi rischi già citati da Cavallini.
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Qualunque tipo di fideiussione da diritto a rivalersi del proprio credito insoddisfatto contro ogni bene del garante fideiussore, sino rientro del proprio credito. Pertanto anche la pensione può essere aggredita.
Concordo con quanto detto da Roberto.


grazie per la risposta.
Mi faresti un esempio di fideiussione dove è più probabile un eventuale pignoramento della pensione?
Grazie

Non esiste un testo standard ogni banca ha un testo redatto in base alle indicazioni del suo ufficio legale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto