1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. carlosbella

carlosbella Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Salve
    ho richiesto un mutuo su un'immobile avuto per donazione.
    Ora la banca ha chiesto a mia madre (donante) di sottoscrivere una fideiussione.
    Mi chiedo, nel caso in cui non pagassi, la banca, oltre a rivalersi sul bene e su di me, può aggredire la pensione di mia madre per 1/5?
    grazie

2. Dipende dal tipo di fideiussione proposto, ma in linea di principio il fideiussore garantisce il pagamento della rata se il mutuatario non paga. Nel caso specifico c'è un elemento ulteriore da tenere in considerazione che la donazione con donante in vita è un rischio per la banca perchè il donante può riprendersi il bene nei 10 anni successivi alla donazione.

3. carlosbella

carlosbella Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    grazie per la risposta.
    Mi faresti un esempio di fideiussione dove è più probabile un eventuale pignoramento della pensione?
    Grazie

4. robertobosco

robertobosco Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Qualunque tipo di fideiussione da diritto a rivalersi del proprio credito insoddisfatto contro ogni bene del garante fideiussore, sino rientro del proprio credito. Pertanto anche la pensione può essere aggredita.
    Una fideiussione limitata, può essere escussa sino al suo ammontare . (se la fideiussione è prestata per Euro 50.000,00, il creditore potrà esigere max 50.000,00, anche se il suo credito residuo supera i 50.000,oo).
    La fideiussione richiesta dalla banca ritengo sia legittima, per i suoi rischi già citati da Cavallini.

5. Concordo con quanto detto da Roberto.

Non esiste un testo standard ogni banca ha un testo redatto in base alle indicazioni del suo ufficio legale.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina