Mil

Membro Senior
Ma cosa scrivi:
I prezzi sono calati in 5 anni del 30% e la domanda è scesa del 50%.
Piu' anelastica di cosi'.
No, i prezzi sono rimasti invariati o quasi, è la domanda che è crollata.
Ecco quello che è successo e sta succedendo.
Gli eventuali aggiustamenti sono solo ritocchi allo stato pre-bolla, nulla di più...
 

Mil

Membro Senior
Non credo che la diffusione del pessimismo sia fatta per calcolo scientifico è un fatto inconscio ma se le agenzie immobiliari si dimezzassero cio' porterebbe al raddoppio delle compravendite per agente. .
Mah...secondo me tanto il dimezzamento delle agenzie è un fatto naturale, è una selezione che avverrà in automatico, non dipende dal "terrorismo psicologico"...
Cioè anche se tutti gli Agenti Immobiliari si mettessero in cordata a organizzare balli in maschera sprizzando ottimismo da tutti i pori non credo che verrebbero scongiurate le chiusure ecco...Erano le aperture indiscriminate, che andavano organizzate.
Piuttosto il problema è che può capitare che venga penalizzato quello che sarebbe un ottimo mediatore a discapito degli sciacalli che hanno rovinato la categoria e la fiducia dei consumatori....questo casomai può essere il problema serio...
Ma qui dovete trovare voi una risposta agendo come categoria...e soprattutto cercando di competere sui canali giusti.
Un settore per certi versi affine è stato quello dell'ottica: un boom di esplosioni di aperture di negozi di ottica....facci caso. E una marea di proteste dei consumatori, per tanti motivi.Chi sopravvive? Chi non si è legato a nessuna catena particolare, ma fa l'ottico da cento anni, con prezzi onesti e grande professionalità...
 
E

enzo6

Ospite
No, i prezzi sono rimasti invariati o quasi, è la domanda che è crollata.
Ecco quello che è successo e sta succedendo.
Gli eventuali aggiustamenti sono solo ritocchi allo stato pre-bolla, nulla di più...

Magari i prezzi in questi 5 anni non fossero calati del 30%.
Magari nel decennio scorso i prezzi non fossero fortemente aumentati con il crescere della domanda.
La realtà dei fatti è che la domanda fino ad un certo punto è anelastica salvo correzioni successive oltre un elevato livello.
E qui ci riportiamo al problema che la gente non compra per il valore intrinseco del mattone (fino ad un certo livello ovviamente) ma, stante una necessità personale, alla percezione che esso subirà nell'evoluzione dei prezzi futuri.
Questo spiega perche nel 2006 con prezzi gonfiati tutti compravano e nessuno lo fa oggi. Poi ci sono altrte variabili che amplificano il fenomeno (mutui, congiuntura, etc).
 
E

enzo6

Ospite
Mah...secondo me tanto il dimezzamento delle agenzie è un fatto naturale, è una selezione che avverrà in automatico, non dipende dal "terrorismo psicologico"...
Cioè anche se tutti gli Agenti Immobiliari si mettessero in cordata a organizzare balli in maschera sprizzando ottimismo da tutti i pori non credo che verrebbero scongiurate le chiusure ecco...Erano le aperture indiscriminate, che andavano organizzate.
Piuttosto il problema è che può capitare che venga penalizzato quello che sarebbe un ottimo mediatore a discapito degli sciacalli che hanno rovinato la categoria e la fiducia dei consumatori....questo casomai può essere il problema serio...
Ma qui dovete trovare voi una risposta agendo come categoria...e soprattutto cercando di competere sui canali giusti.
Un settore per certi versi affine è stato quello dell'ottica: un boom di esplosioni di aperture di negozi di ottica....facci caso. E una marea di proteste dei consumatori, per tanti motivi.Chi sopravvive? Chi non si è legato a nessuna catena particolare, ma fa l'ottico da cento anni, con prezzi onesti e grande professionalità...

Certo non dipende dal terrorismo psicologico (inconscio) ma prova a valutare il comportamento dell'AI che deve decidere se chiudere e si confronta con gli altri colleghi che oggettivamente dicono il loro pensiero venato di pessimismo elevato al cubo.
 

Mil

Membro Senior
Vedi analizzi quello che ti interessa sia nel bene che nel male.

E' vero, ho dimenticato di aggiungere che oltre alla mancanza di credito c'è la componente negativa della tipologia di offerta...e onestamente sarei un falso se contraddicessi le opinioni condivisibilissime di certi potenziali compratori, che trovo anche sul forum...perchè so che hanno ragione, solo che non posso dirlo se non qua dentro.
 
E

enzo6

Ospite
E' vero, ho dimenticato di aggiungere che oltre alla mancanza di credito c'è la componente negativa della tipologia di offerta...e onestamente sarei un falso se contraddicessi le opinioni condivisibilissime di certi potenziali compratori, che trovo anche sul forum...perchè so che hanno ragione, solo che non posso dirlo se non qua dentro.

Mi riferivo a tutto quello che ho scritto in quel post
 
S

Sunrise

Ospite
Purtroppo raramente trovo colleghi ottimisti ma solo persone demoralizzate dallo stato di cose.

ti sbagli......chiami pessimismo quello che è mettere il dito sulla realtà e sulla voglia di cambiamento in meglio.

posso dirti che l'ottimista è un pessimista di domani ...sai perchè?
perchè l'ottimista vede il futuro roseo e di conseguenza non si sforza di migliorare il presente nè vede i mali intorno a lui.
Pensi veramente che in Ialia attualmente ci sia bisogno di ottimisti o di pessimisti incaxati che vogliono cambiamenti positivi ??
 
E

enzo6

Ospite
ti sbagli......chiami pessimismo quello che è mettere il dito sulla realtà e sulla voglia di cambiamento in meglio.

posso dirti che l'ottimista è un pessimista di domani ...sai perchè?
perchè l'ottimista vede il futuro roseo e di conseguenza non si sforza di migliorare il presente nè vede i mali intorno a lui.
Pensi veramente che in Ialia attualmente ci sia bisogno di ottimisti o di pessimisti incaxati che vogliono cambiamenti positivi ??


Chi ti dice che chi è ottimista non sia portato al cambiamento?
Chi ti dice che chi e' arrabbiato se la cavi?
Questa è la tua filosofia che però non porta lontano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto