desperey

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera, ho visitato oggi un immobile in costruzione che ci ha colpito subito (é una rinuncia di un cliente che ha fatto modifiche alla planimetria originale) . Prezzo di vendita 295k + Box di 25k.
Il palazzo secondo l'agenzia sarà ultimato nel mese di marzo (mancano pavimenti serramenti ecc in alcuni appartamenti e in altri stan finendo la posa delle tubature). Dovendo noi fare un mutuo di circa 180k come potremmo tutelarci? Abbiamo appuntamento in Banca domattina per capirne la fattibilità, il problema che una predelibera ottenerla ora nel caso l'abitazione non sia completate entro marzo sarebbe inutile perché scadrebbe. Come dovremmo formulare un eventuale proposta? L'agenzia ci ha comunicato che dando un anticipo cospicuo il costruttore sarebbe sicuro disponibile ad abbassare il prezzo, ma senza una sicurezza sul mutuo mi pare una cosa azzardata da fare.
PS da costruttore avendo già un cliente rinunciato abbassare di un 10% l'importo secondo la vostra esperienza é fattibile?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Nello stabilire che ti servono "solo" 180.000 Euro hai tenuto conto che:
a) L'agenzia va pagata (+ IVA 22%);
b) Il notaio va pagato;
c) Il fondo cassa condominiale va pagato (è un palazzo di nuova costruzione); metti 2 Euro per ogni millesimo di proprietà, spannometricamente parlando;
d) L'IVA 4% su (295.000 + 25.000) va pagata (= 12.800 Euro), ammesso che per te sia prima casa (altrimenti 10% => 32.000 Euro).
 

desperey

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nello stabilire che ti servono "solo" 180.000 Euro hai tenuto conto che:
a) L'agenzia va pagata (+ IVA 22%);
b) Il notaio va pagato;
c) Il fondo cassa condominiale va pagato (è un palazzo di nuova costruzione); metti 2 Euro per ogni millesimo di proprietà, spannometricamente parlando;
d) L'IVA 4% su (295.000 + 25.000) va pagata (= 12.800 Euro), ammesso che per te sia prima casa (altrimenti 10% => 32.000 Euro).

a) L agenzia é a costo 0 (avrà sicuro accordi col costruttore)
b) conteggiato
c) no questa cosa non la sapevo. Quanto ammonterebbe circa?
d) conteggiata IVA al 4%
e) conteggiato sia costo a spanne per l'arredamento sia il matrimonio(già pagato per 2/3)...Covid permettendo visto che lo abbiamo già rimandato a 20g dalla data prefissata 😅

Abbiamo 200k da parte quindi con quei 180k siamo coperti (se la Banca ce li concede). Su mutuionline esce una rata fissa di 800e per 20anni (reddito in due di circa 4500e)
Rimango comunque in attesa delle risposte alle domande fatte in precedenza nel primo post. grazie mille
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Hai anche tenuto conto che i punti B, C, D, E non interessano alla banca e non verranno conteggiati nel mutuo da concederti? La banca ti finanzierà una percentuale del VALORE DI PERIZIA dell'immobile. Il valore di perizia ovviamente esclude i costi di notaio, d'agenzia, il fondo cassa, l'IVA, l'arredamento e le spese per il party nuziale (tanto sarete massimo 6 compreso te e la sposa).
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Non ho capito a che pro questa domanda. ho scritto mutuo 180k su immobile nuovo di 320. Meno del 60% di ltv forse ti é sfuggito

Vedo veramente poco margine. Ma non sono un mago della finanza.
Sentiamo anche altri pareri prima di gettare la spugna.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Abbiamo appuntamento in Banca domattina per capirne la fattibilità, il problema che una predelibera ottenerla ora nel caso l'abitazione non sia completate entro marzo sarebbe inutile perché scadrebbe.
Però ti faresti un'idea concreta sulla tua finanziabilità, per poi presentare la domanda di mutuo vera e propria più avanti, quando la casa sarà al "punto giusto".
Per la proposta, se l'agente ti pare competente dovresti poterti fidare dei suoi suggerimenti, anche per quanto riguarda il prezzo.
 

desperey

Membro Attivo
Privato Cittadino
Però ti faresti un'idea concreta sulla tua finanziabilità, per poi presentare la domanda di mutuo vera e propria più avanti, quando la casa sarà al "punto giusto".
Per la proposta, se l'agente ti pare competente dovresti poterti fidare dei suoi suggerimenti, anche per quanto riguarda il prezzo.
Si abbiamo appuntamento preventivo con la direttrice domani mattina che mi ha richiesto buste paga e CUD per avere una fattibilità almeno a voce (quando abbiamo preso appuntamento ancora non avevamo individuato un immobile, ora lo abbiamo individuato). Avevamo comunque già un mutuo di 110k presso la stessa banca della durata di 10 anni (ma lo abbiamo estinto in 5 anni) e la rata era superiore a quella attuale (era 970e mensili). Spero che faccia "storico" questo finanziamento.
L'agente mi pare competente (mi ha dato risposte esaustive sull'immobile che mai mi sarei aspettato di ricevere con cosi tante spiegazioni tecniche). Il fidarsi però dopo 30min di colloquio è un po' eccessivo, per quello ho chiesto qui nel caso come agire avendo la casa in costruzione (anche se a buon punto). Se il fine lavori fosse come annunciato febbraio marzo andrei direttamente di predelibera per stare al sicuro, ma tra ritardi classici delle costruzioni e covid mi aspetto qualche mese in più di lavori
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto